Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

22/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Ieri sera, abbiamo firmato due importanti protocolli d'intesa con Federambiente, protocolli che vanno finalmente a chiarire la centralità e la funzione del contratto di lavoro che stipuleremo , delinenado  anche gli argomenti che andremo ad affrontare per il suo rinnovo.

19/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Si allegano i Volantini dello sciopero dei servizi ambientali del prossimo 25 Maggio 2015.

Si prega la massima diffusione.

18/05/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Alleghiamo alla presente il verbale di Accordo firmato lo scorso 15 Maggio 2015 tra TNT e le OO.SS.

15/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Roma, 15 maggio  - “Raccogliamo l'invito dei vertici dell'Anci e siamo disponibili da subito a lavorare per trovare una soluzione condivisa ad una vertenza complessa. Vorremmo evitare al paese un inutile stress determinato dallo sciopero proclamato per il 25 maggio di tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale pubblica.

14/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

IGIENE AMBIENTALE. ANCI: PROSEGUANO TRATTATIVE RINNOVO CONTRATTO

Roma, 14 mag. - "In vista dello sciopero nazionale degli operatori per l'igiene pubblica del comparto Federambiente del 25 Maggio, facciamo un appello alle parti datoriali e sindacali affinche' si torni al tavolo di trattativa e possa proseguire un confronto che porti ad un accordo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale".

13/05/2015
 | E.T.F.

Bruxelles - «Troppi contrasti», nel regolamento rimarrà soltanto la trasparenza finanziaria.

Bruxelles - L’Unione europea rinuncia a portare avanti la liberalizzazione del mercato portuale comunitario. Il relatore del provvedimento al Parlamento europeo, Knut Fleckenstein, ha annunciato che dal testo sui porti verrà stralciata la parte relativa all’apertura dei servizi al mercato, perché è risultata troppo controversa. La decisione sarebbe stata concordata con la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc.

12/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi, oramai siamo all’epilogo di una vicenda che sta assumendo toni e contenuti gravi e alquanto preoccupanti.

L’atteggiamento di Federambiente, nonostante l’impegno e i sacrifici di migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore dell’igiene ambientale per ottenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro ‐ a 16 mesi dalla scadenza ‐, è sconcertante e privo di qualsiasi logica. In queste ore, assistiamo a comportamenti e fantasmagorici comunicati da parte dell’associazione datoriale delle aziende pubbliche ‐ dettati forse dal nervosismo ‐ alquanto singolari.

08/05/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Roma 8 maggio - "Sottoscritto anche dalle associazioni che rappresentano le cooperative il contratto nazionale logistica, trasposto merci e spedizioni". Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sottolineando che "cosi' tutte le aziende cooperative rientrano in un importante contratto di filiera di un settore strategico come quello della logistica e del trasporto merci". Secondo le tre organizzazioni sindacali "con l'accordo si chiude finalmente un fase complicata e dopo 12 anni si supera una lunga fase che ha determinato distorsioni dei diritti contrattuali e concorrenza sleale tra le aziende.

08/05/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Dopo un approfondito confronto con il Movimento Cooperativo AGCI-Servizi, Federlavoro, Confocooperative, Legacoop Servizi e Filt-CGIL/FIT-Cisl/Uiltrasporti è stato sottoscritto l’accordo con il quale il comparto si riallinea dando piena applicazione e riconoscimento al CCNL Logistica-Trasporto Merci e Spedizione del 01/08/2013.

08/05/2015
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci

Giorno 7 Maggio abbiamo incontrato insieme a Filt CGIL e FIT CISL, la SDA e SDA EXPRESS COURIER.

Premesso che le Parti convengono sull'opportunità di favorire processi di regolarizzazione delle attività di disribuzione delle merci.

06/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

 

Oggi a Verona nell’Azienda dei Servizi Ambientali Amia si è svolto lo scrutinio per il rinnovo delle RSU.

Grande successo ha riscontrato la Lista della Uiltrasporti, che a fronte di 50 iscritti ha ottenuto 143 voti aggiudicandosi l’assegnazione di 4 seggi. I nostri rappresentanti hanno conseguito un risultato personale straordinario, ottenendo tantissime preferenze tra i quali Maurina Gabriele, risultato il più votato tra tutte e cinque le liste presenti con 105 preferenze.

05/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi, si può affermare che, con l’atteggiamento miope e rinunciatario assunto della rappresentanza delle imprese pubbliche, la vertenza per il rinnovo contrattuale sta entrando in una fase cruciale ed estremamente delicata. Lo sciopero nazionale del prossimo 25 maggio è la logica conseguenza, non solo della mancanza della concreta volontà di rinnovare il CCNL da parte di Federambiente, ma della chiara e tangibile negazione di confrontarsi con i lavoratori e il sindacato su come il settore si deve rinnovare e sviluppare.

05/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi,
giorno 12 maggio alle ore 10,30 si terrà presso la sede Nazionale UILTrasporti, in via di Priscilla 101, l’attivo nazionale del settore pubblico dei servizi ambientali, in vista dello sciopero nazionale proclamato per il giorno 25 c.m..

30/04/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi,
con la presente v’informiamo che abbiamo comunicato a Federambiente e alla Commissione di Garanzia la decisione di avviare la mobilitazione nazionale, a sostegno della trattativa per il rinnovo contrattuale, attraverso l’indizione di una giornata di sciopero per le imprese pubbliche da effettuarsi il 25 maggio 2015.
Lo sciopero nazionale sarà per l’intera giornata e riguarderà tutti i turni di lavoro con inizio nella medesima giornata.

22/04/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Si allega alla presente il Verbale di Incontro tra le OO.SS. e FISEASSOMBIENTE, avvenuto in data 21 Aprile 2015.

 

22/04/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Vi sottopongo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, la quale, nella causa Causa C-270/19 -Iraklis Haralamblidis contro Calogero Casilli, relativa alla nomina di un cittadino non italiano a presidente di una Autorità Portuale ha stabilito che le Autorità Portuali non possono essere intese come pubblica amministrazione ai sensi del diritto europeo.
In riferimento alla nozione di “impiego nella pubblica amministrazione” ai sensi dell'art. 45, paragrafo 4 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, la CGUE statuisce che le Autorità Portuali, a differenza delle altre pubbliche amministrazioni, debbano osservare pienamente il principio della libera circolazione dei lavoratori, dato che la loro attività istituzionale presenta “in generale un carattere tecnico e di gestione economica”, che ne esclude la possibilità di qualificarla come pubblica amministrazione secondo il diritto dell’Unione Europea e le Autorità Portuali non possono, quindi, valersi della deroga stabilita per le pubbliche amministrazioni dall’art. 45, paragrafo 4 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.

21/04/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Trasmettiamo la circolare n° 2/2015 – SANILOG del seminario dal titolo: SANILOG, BENEFICI E POTENZIALITA’
I nuovi strumenti di assistenza sanitaria del settore Logistica Trasporto Merci e Spedizione.
L’evento si terra a MILANO il giorno 27 maggio 2015 ed è il primo di altri eventi ( che trasmetteremo di volta in volta ) distribuiti su tutto il territorio Nazionale

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it