Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

17/06/2015
 | E.T.F.

l 15 giugno, una delegazione ETF ha seguito la presentazione della relazione dell'onorevole Fleckenstein sul regolamento di accesso ai servizi portuali.
Presentando la sua relazione, l'onorevole Fleckenstein ha espresso la sua soddisfazione per aver concordato con la Commissaria Europea Violeta Bulc la soppressione del capitolo di accesso al mercato dei servizi portuali e ha sottolineato che il miglioramento della concorrenza passa attraverso buone condizioni di lavoro e di e di un forte dialogo sociale. Nel suo intervento conclusivo ha affermato “Abbiamo bisogno di inviare un segnale e siamo consapevoli del fatto che le condizioni di lavoro nel settore comunque devono essere migliorate”.

11/06/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Il 10 giugno si è tenuto l’attivo dei Quadri e Dirigenti UIL Trasporti che ha approvato l’ipotesi di piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL dei lavoratori dei porti. L’attivo ha ritenuto di fondamentale importanza, viste le recenti spinte liberiste di riforma della legislazione portuale, addivenire ad un rinnovo celere del CCNL in modo tale da rafforzare il ruolo del contratto quale strumento di difesa del buon lavoro, della sicurezza e delle regole e tutele presenti nel mondo portuale.

10/06/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Le Segreterie Nazionali di UILT, FIT e FILT il 5 maggio 2015 a seguito dell’esito positivo delle consultazioni dei lavoratori, hanno formalizzato lo scioglimento della riserva apposta all’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per il personale dipendente dalle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi del 17/12/14 così come perfezionato dall’accordo del 14/04/15.

10/06/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

InIn data 9 Giugno, il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo e il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, accompagnati da una folta delegazione Uil, hanno visitato il Porto Commerciale di Gioia Tauro,  una grande infrastruttura portuale, oggi ridotta ad un porto di passaggio di cui è necessario rivedere strategicità e collegamneti con il territorio nazionale, al fine di poter competere con altri grandi porti del mediterraneo.

09/06/2015
 | Contratti e Accordi: Servizi Ambientali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali DECRETA
ART.1
Il costo orario dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, è aggiornato, per il settore pubblico, con riferimento al CCNL avente come parte datoriale FEDERAMBIENTE, a valere dal mese di gennaio 2014; per il settore privato, con riferimento al CCNL avente come parte datoriale ASSOMBIENTE- Sezione Rifiuti Urbani, a valere dai mesi gennaio, maggio luglio e ottobre 2014, nonché gennaio e febbraio 2015.

05/06/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

In vista della presentazione della piattaforma di rinnovo del CCNL “dei lavoratori dei porti” prevista per il mese di giugno 2015, le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI hanno convocato l’attivo unitario dei Quadri e Delegati sindacali per giovedì 11 giugno 2015 alle ore 11.00, presso la sede nazionale della FILT – CGIL in via Morgagni 27, Roma.

28/05/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Cari tutti,
in vista dell’apertura della fase di rinnovo del CCNL “dei lavoratori dei porti” le Segreterie Nazionali UILT, FILT e FIT sono a convocare l’attivo unitario dei Quadri e Delegati sindacali per il giorno 11 giugno 2015 al fine di varare la piattaforma rivendicativa e per dare avvio alla fase di consultazione dei lavoratori e lavoratrici. L’orario e il luogo della riunione vi verranno comunicate a breve.

28/05/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Alleghiamo alla Presente la guida Unisalute defintiva per i Portuali.

27/05/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Si è svolto oggi 27 maggio presso nh hotel di segrate Milano, il primo dei 20 eventi programmati dal fondo sanilog per la divulgazione nel settore della copertura sanitaria integrativa per i lavoratori del settore logistica trasporto merci e spedizione. Alla manifestazione erano presenti i responsabili delle due assicurazioni AXA e unisalute che hanno dato risposte alle numerose domande fatte da delegati sindacali e delegati delle imprese sul funzionamento del fondo.

22/05/2015
 | Contratti e Accordi: Servizi Ambientali

Carissimi,

come già saprete, ieri sera a Roma si è sottoscritto con Federambiente un importantissimo accordo nell’ambito del rinnovo del contratto collettivo nazionale 2014 - 2016. La sintesi raggiunta ha previsto la stipula di due Testi – il Protocollo di Intesa per la parte politico/normativa e il Verbale di Intesa E.C.E. per la parte economica - che sintetizzano lo scenario nel quale nei prossimi mesi si svilupperà l’Accordo finale per il rinnovo contrattuale delle aziende pubbliche.

22/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

“Siglato, nella tarda serata di ieri, accordo che consente di sanare, a distanza di un anno e mezzo dalla sua scadenza, l’aumento economico pregresso riferito al 2014 causa il ritardo del negoziato per il rinnovo del contratto”. Lo riferisce il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Odone.

22/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Ieri sera, abbiamo firmato due importanti protocolli d'intesa con Federambiente, protocolli che vanno finalmente a chiarire la centralità e la funzione del contratto di lavoro che stipuleremo , delinenado  anche gli argomenti che andremo ad affrontare per il suo rinnovo.

19/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Si allegano i Volantini dello sciopero dei servizi ambientali del prossimo 25 Maggio 2015.

Si prega la massima diffusione.

18/05/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Alleghiamo alla presente il verbale di Accordo firmato lo scorso 15 Maggio 2015 tra TNT e le OO.SS.

15/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Roma, 15 maggio  - “Raccogliamo l'invito dei vertici dell'Anci e siamo disponibili da subito a lavorare per trovare una soluzione condivisa ad una vertenza complessa. Vorremmo evitare al paese un inutile stress determinato dallo sciopero proclamato per il 25 maggio di tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale pubblica.

14/05/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

IGIENE AMBIENTALE. ANCI: PROSEGUANO TRATTATIVE RINNOVO CONTRATTO

Roma, 14 mag. - "In vista dello sciopero nazionale degli operatori per l'igiene pubblica del comparto Federambiente del 25 Maggio, facciamo un appello alle parti datoriali e sindacali affinche' si torni al tavolo di trattativa e possa proseguire un confronto che porti ad un accordo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale".

13/05/2015
 | E.T.F.

Bruxelles - «Troppi contrasti», nel regolamento rimarrà soltanto la trasparenza finanziaria.

Bruxelles - L’Unione europea rinuncia a portare avanti la liberalizzazione del mercato portuale comunitario. Il relatore del provvedimento al Parlamento europeo, Knut Fleckenstein, ha annunciato che dal testo sui porti verrà stralciata la parte relativa all’apertura dei servizi al mercato, perché è risultata troppo controversa. La decisione sarebbe stata concordata con la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it