Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

23/05/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 23 maggio. “L’andamento dello sciopero nazionale unitario dei porti italiani ci sta dando ragione dell’iniziativa, non solo in termini di altissima adesione ovunque, ma anche di riscontri ricevuti dalle controparti”. Ad affermarlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Marco Odone, che prosegue:

23/05/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 23 maggio - “E’ altissima l’adesione allo sciopero di 24 ore dei lavoratori portuali ed è ampissima la partecipazione ai presidi e alle manifestazioni organizzate da ogni porto”. Ne danno notizia i segretari nazionali della Filt Cgil Natale Colombo, della Fit Cisl Maurizio Diamante e della Uiltrasporti Marco Odone

15/05/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Roma 14 maggio - “Non più rinviabile un confronto con imprese e istituzioni, a partire dai ministeri competenti, sui temi della sicurezza che comprendano ritmi di lavoro, tempi di guida e impegni della prestazione”.

08/05/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 8 maggio - “Sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori dei porti il prossimo 23 maggio”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “per la fase di stallo, dovuta alla indisponibilità datoriale, nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore”.

08/05/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, ha proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore nei porti italiani di titti i lavoratori degli Organici Porto, delle imprese ex art. 16/17/18 della L.84/94 e delle AdSP.

30/04/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 30 aprile. “La portualità italiana sta vivendo un momento di grande vulnerabilità a causa della assenza di regia da parte del governo e per via delle politiche aggressive delle compagnie di shipping, che stanno colonizzando le banchine italiane senza un controllo pubblico adeguato”. A dichiararlo il Segretario nazionale Marco Odone,

29/04/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Roma, 29 aprile. “Per dare diritti e tutele ai lavoratori rider basta applicare il Ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione, che ha già recepito questa tipologia di lavoratori con adeguati riconoscimenti salariali, normativi e previdenziali e con le necessarie flessibilità”.

12/04/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 12 aprile - “Profonde distanze tra le posizioni del sindacato e delle controparti datoriali”. Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in merito al confronto sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dei porti,

12/04/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 11 aprile - “Il Governo tende a trascurare l’esigenza e l’opportunità, attraverso un dialogo costruttivo con le organizzazioni sindacali, di valorizzare il lavoro come patrimonio collettivo di un asset, così importante per lo sviluppo del Paese, come quello portuale”.

08/04/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Roma, 8 aprile. “Il voto del Parlamento europeo ha premiato gli sforzi dei lavoratori e del Sindacato contro le modifiche che, intervenendo sulle prescrizioni minime dei periodi di guida e i periodi di riposo giornaliero e settimanale degli autisti, avrebbero peggiorato le condizioni di lavoro del personale viaggiante. Siamo soddisfatti!”.

27/03/2019
 | Attività e Comunicati: Cooperazioni
Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, ha rinnovato il CCNL dei lavoratori di Imprese esercenti servizi in appalto di facchinaggio dell’Amministrazione Difesa, Interni, Giustizia, Forze Ordine e Amministrazioni Militari, scaduto dal 2010.
14/03/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 14 marzo - “La grandissima partecipazione alla manifestazione di questa mattina al porto di Napoli, con delegazioni anche di molti porti del Paese, definisce l'esatta dimensione di quanto sia attuale e sentito il tema delle regole nei porti,

12/03/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 12 marzo - “L'iniziativa politica e sindacale di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Campania e di altri territori sotto varie forme, contro l’ipotesi di autoproduzione, rientra nel quadro delle attività di contrasto che le segreterie nazionali hanno da tempo unitariamente avviato”.

06/03/2019
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Roma, 6 marzo. “Nel codice degli Appalti all’art. 177 è previsto che le imprese concessionarie di servizi pubblici affidati direttamente, cioè senza gara pubblica, debbono procedere ad esternalizzare con procedure di evidenza pubblica l’80% dei servizi che attualmente erogano, entro la data fissata dal’Anac del 31 marzo 2019”.

04/03/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 4 marzo. “La sentenza del tribunale di Torino sui rider di pochi mesi or sono, ha individuato una serie di tutele per i lavoratori e considerato il contratto nazionale della Logistica, Trasporto merci e Spedizione il punto di riferimento”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, apprendendo dalla stampa la decisione del Governo di inserire nel decretone un emendamento sui ciclofattorini delle piattaforme elettroniche. 
19/02/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Roma, 19 febbraio. “Verificheremo quanto avanzato dal Ministro Toninelli e quanto verrà realmente messo in campo e fatto concretamente. Dobbiamo vagliare se le cose dette oggi corrisponderanno al vero, visto che negli anni passati abbiamo più volte ricevuto rassicurazioni e raccolto intenzioni mai realizzate”.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586