Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

19/05/2016
 | Attività e Comunicati: Porti
"Abbiamo apprezzato le dichiarazioni del ministro Delrio sulla possibile definizione della riforma delle Autorità portuali nell’arco di 30-40 giorni, perché i nostri porti non possono più aspettare una riforma indispensabile per il rilancio dell'intero sistema Paese. Come il porto di Napoli non può più attendere, dopo 4 anni di commissariamento, necessita di tornare ad essere competitivo”. Lo affermano, in una nota congiunta, la Uiltrasporti Nazionale e la Uiltrasporti Campania.
19/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Fassino, ' sciopero del 30/5 provocherebbe problemi nelle città' 

    (ANSA) - ROMA, 18 MAG - "In vista dello sciopero nazionale  proclamato dagli operatori per l' igiene pubblica del comparto  Fise-Utilitalia del 30 maggio, facciamo un appello alle parti  datoriali e sindacali affinché si torni al tavolo di trattativa  e si possa proseguire un confronto che porti ad un accordo sul  rinnovo del contratto collettivo nazionale". Lo chiede in una  nota il presidente dell' Anci Piero Fassino. 

18/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Assemblee in tutti i territori per rinnovo, diritti ai lavoratori e servizi ai cittadini

Continua e si intensifica la mobilitazione dei lavoratori del settore dell'igiene ambientale. In tutti i territori si stanno tenendo assemblee molto partecipate, in vista dello sciopero nazionale in programma lunedì 30 maggio. “Aumenta così la pressione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, pronti a dare continuità alla mobilitazione attraverso ulteriori due giornate di sciopero, dopo quello del 30 maggio, da tenersi entro l'estate”, fanno sapere Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel.I

13/05/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Un’adesione mediamente superiore al 50%, con punte dell'80%”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito allo sciopero nazionale di 8 ore degli addetti di Sda Express Courier del Gruppo Poste italiane, esprimendo “una grande soddisfazione per la riuscita protesta nonostante la forte pressione esercitata dai responsabili dell’azienda”.
Secondo le organizzazioni sindacali dei trasporti “la grande partecipazione è la conferma della preoccupazione dei lavoratori rispetto ad un’azienda che continua ad avere gravi perdite di bilancio, a fronte di sacrifici fatti negli scorsi anni.

12/05/2016
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci

“Confermato per domani sciopero generale nazionale di 8 ore di tutti gli addetti, turnisti compresi, di Sda Express Courier,”. A proclamarlo unitariamente, nel corriere espresso del Gruppo Poste, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito “della grave situazione aziendale che a fronte anche di un accordo anticrisi, dal 2012 vede i lavoratori partecipare economicamente al risanamento dell'Azienda”.

10/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Si pubblica in allegato il volantino dei presidi per lo scioepro del prosismo 30 Maggio dei comparto Servizi Ambientale.

07/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Rimettiamo in allegato il Volantino inerente allo Sciopero Nazionale del Comparto Igiene Ambientale del prosssimo 30 Maggio 2016.

Vi chiediamo la massima divulgazione.

06/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

A tutte le lavoratrici e i lavoratori, alle rappresentanze sindacali unitarie e alle strutture sindacali
 La trattativa per il rinnovo del contratto dell'igiene ambientale, sia per le aziende pubbliche sia per le aziende private, come già ampiamente annunciato, si è bruscamente interrotta per il rifiuto delle due Associazioni datoriali di valorizzare il nuovo contratto collettivo nazionale sul piano dei diritti e delle tutele. Conseguentemente, con il loro atteggiamento, Assoambiente e Utilitalia impongono alle lavoratrici e ai lavoratori il concreto rischio di una progressiva precarizzazione del loro rapporto di lavoro, un peggioramento delle condizioni lavorative e un mancato adeguamento salariale che, da oltre 28 mesi, pesasulla qualità della vita delle famiglie.

05/05/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

(ANSA) - ROMA, 5 MAG - "Venerdì 13 maggio sciopero generale nazionale di 8 ore di tutti gli addetti di Sda Express Courier".
A proclamarlo unitariamente, nel corriere espresso del Gruppo Poste, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito "della grave situazione aziendale e dopo aver dichiarato lo scorso 21 marzo lo stato di agitazione".

05/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

"Pronti da subito ad incontrare l'Anci, il nostro obiettivo è quello di arrivare al più presto ad un giusto rinnovo del contratto per le lavoratrici e i lavoratori dell'igiene ambientale, che garantisca allo stesso tempo ai cittadini un migliore servizio".

05/05/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

In data odierna, 4 maggio 2016, presso Fedit, si è svolto l'incontro tra SDA Express Courier e le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, unitamente alle Segreterie Territoriali e alle Rappresentanze Aziendali.

Nel corso della riunione è stato presentato il dato economico relativo all'anno 2015 oltre che le aspettative relative all'anno in corso. Quanto comunicato dall'Azienda, considerando la perdita economica consolidata al primo semestre 2015 alla quale va aggiunta quella prevista per l' intero anno 2015, delinea una situazione di forte preoccupazione.

04/05/2016
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Sciopero di 4 ore del personale delle autostrade A24 (Roma - L’Aquila - Teramo) e A25 (Torano - Pescara), Strada dei Parchi, venerdì 6 maggio e domenica 8 maggio. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl AT e Sla Cisal, a seguito “delle esternalizzazioni della manutenzione, dello smantellamento delle strutture di sede, del peggioramento della qualità del servizio e della sicurezza con la riduzione degli addetti alla viabilità, dell’abbandono del presidio alle stazioni che senza la presenza degli addetti ai caselli vedrebbero venire meno l’assistenza all’utenza, il controllo degli accessi e la salvaguardia del patrimonio aziendale”.

04/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

"Lo sciopero del 30 maggio dei lavoratori e delle lavoratrici dell'igiene ambientale per 24 ore è esteso a tutto il settore. Ne danno notizia Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel.
 Dopo la proclamazione dello sciopero nazionale, la scorsa settimana, per le aziende pubbliche del settore, la protesta si allarga e include anche le aziende private, interessando tutto il territorio nazionale e circa 100.000 addetti.

04/05/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

"In  relazione  al  perdurare  delle  consistenti  criticità  nella  trattativa  per  il  rinnovo del  CCNL  FISE/Assoambiente  21  marzo  2012  scaduto  il  31  dicembre  2013,  e  dopo  aver esperito negativamente la procedura di raffreddamento e conciliazione, siamo a comunicarvi la proclamazione di una iniziativa di sciopero nazionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale che applicano il CCNL in oggetto.

03/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Le scriventi Segreterie Nazionali, con la presente, evidenziano che i tempi e il merito della trattativa, rispetto l’evoluzione del negoziato per il rinnovo del CCNL in oggetto, non conciliano con l’obiettivo, per  noi improcrastinabile, di arrivare a concludere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro FISE/Assoambiente 21 marzo 2012.

27/04/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi,
con la presente, v’informiamo che, lo scorso venerdì, si è svolto a Roma l’incontro concernente la procedura di raffreddamento e conciliazione con Utilitalia, a seguito della decisione delle Segreterie Nazionali e della Delegazione trattante di intraprendere un percorso di mobilitazione a sostegno del rinnovo del CCNL.

26/04/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Lunedì 30 maggio i lavoratori delle aziende pubbliche di igiene ambientale si fermeranno per 24 ore per il rinnovo del contratto collettivo nazionale”, ne danno notizia Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel.
“Le ragioni della protesta sono tante – spiegano le Segreterie nazionali delle sigle sindacali – Innanzi tutto sono 28 mesi che aspettiamo il rinnovo del ccnl. Rinnovo che diventa impossibile per via delle pretese di Utilitalia, che vuole cancellare il comparto, il contratto, il sindacato e i diritti dei lavoratori in generale. Il suo obiettivo infatti è dare il settore in appalto alle false cooperative sociali. Utilitalia si comporta come se già non avessimo abbastanza emergenze a cui fare fronte e ci mancasse un ulteriore inasprimento del conflitto sociale”.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it