Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

06/06/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Anche oggi, come in molti altri giorni è avvenuto un incidente mortale sul posto di lavoro. Nel settore dell’igiene ambientale tutto ciò sta diventando una drammatica costante.

03/06/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

In relazione al perdurare delle persistenti criticità nella trattativa per il rinnovo del CCNL FISE/Assoambiente 21 marzo 2012 scaduto il 31 dicembre 2013, e dopo la prima azione di sciopero dello scorso 30 maggio 2016, siamo a comunicarvi la proclamazione di una nuova iniziativa di sciopero nazionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale che applicano il CCNL in oggetto.

03/06/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

In relazione al perdurare delle persistenti criticità nella trattativa per il rinnovo del CCNL Utilitalia/Ambiente (ex Federambiente) 17 giugno 2011 scaduto il 31 dicembre 2013, e dopo la prima azione di sciopero dello scorso 30 maggio 2016, siamo a comunicarvi la proclamazione di una nuova iniziativa di sciopero nazionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale che applicano il CCNL in oggetto.

31/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

La straordinaria riuscita dello sciopero nazionale di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici del settore dell’igiene ambientale e, soprattutto, la forte partecipazione ai presidi territoriali è la risposta durissima spedita a Utilitalia, Assoambiente e a tutte le imprese del comparto.

Nelle grandi aziende la partecipazione è stata altissima e, complessivamente, sono state confermate le alte percentuali di adesione che storicamente si raggiungono.

30/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

“Il rinnovo di un contratto scaduto da due anni e mezzo fondato su due elementi: il rispetto dei diritti e delle tutele dei lavoratori del settore, il miglioramento dei servizi resi ai cittadini”. Sono queste in estrema sintesi le ragioni dello sciopero nazionale di venti quattro ore delle lavoratrici e dei lavoratori dell'igiene ambientale in programma oggi, con al centro la rivendicazione del rinnovo del contratto nazionale, promosso da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel.

30/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

“La straordinaria riuscita dello sciopero nazionale di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici del settore dell’igiene ambientale e, soprattutto, la forte partecipazione ai presidi territoriali è la risposta durissima spedita a Utilitalia, Assoambiente e a tutte le imprese del comparto. Nelle grandi aziende la partecipazione è stata quasi totale e, complessivamente, sono state confermate le alte percentuali di adesione che storicamente si raggiungono”, così dichiarano le Segreterie nazionali di Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel in merito allo sciopero nazionale indetto per oggi.

27/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Circa 100 mila lavoratori incroceranno le braccia, manifestazioni nei territori

Braccia incrociate per i lavoratori dell'igiene ambientale lunedì 30 maggio per l'intera giornata. A proclamare l'astensione dal lavoro i sindacati di categoria (Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel) per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2013.

25/05/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Al fine di condividere le modalità di costituzione e funzionamento del Tavolo di Partenariato della Risorsa       Mare   –          così     come   decritto               nel       Decreto   legislativo            recante              “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84” – , ieri 24 maggio, si è svolta una prima riunione presso il MIT. Dopo una breve illustrazione sulle proposte metodologiche, con le quali il Ministero ha manifestato l’intenzione di procedere nei prossimi giorni, ogni singola associazione presente al tavolo ha avuto modo di esprimere una prima opinione sul percorso indicato.

24/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

A tutte le lavoratrici e i lavoratori, alle rappresentanze sindacali unitarie e alle strutture sindacali

Oramai mancano pochi giorni allo sciopero di tutto il comparto dell’igiene ambientale e  il  lavoro d’informazione dei lavoratori e delle lavoratrici, negli attivi territoriali e nelle centinaia di assemblee in tutto il Paese, procede speditamente.

20/05/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Gentilissimi, in relazione al parere reso dal Consiglio di Stato n. 01142/2016 del 9.5.2016 sullo schema di d.lgs “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84” ed alla nota di Assoporti dello scorso 16  maggio siamo, con la presente, a chiedere a codesto ministero una presa di posizione chiara ed a fornire indicazioni altrettanto inequivocabili circa la possibilità di erogare gli incrementi retributivi riferiti al  Ccnl siglato ad aprile 2014 (per il triennio 2013‐2015).

19/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

"Accogliamo con responsabilità l'appello del Presidente dell'Anci, Piero Fassino, per una ripresa delle trattative sul rinnovo dei ccnl dei Servizi Ambientali con Utilitalia e Fise", così dichiarano le Segreterie nazionali di Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel in risposta alla lettera del Presidente dell'Anci e con l'approssimarsi dello sciopero nazionale di tutte le aziende pubbliche e private di igiene ambiente, indetto per il 30 maggio.

19/05/2016
 | Attività e Comunicati: Porti
"Abbiamo apprezzato le dichiarazioni del ministro Delrio sulla possibile definizione della riforma delle Autorità portuali nell’arco di 30-40 giorni, perché i nostri porti non possono più aspettare una riforma indispensabile per il rilancio dell'intero sistema Paese. Come il porto di Napoli non può più attendere, dopo 4 anni di commissariamento, necessita di tornare ad essere competitivo”. Lo affermano, in una nota congiunta, la Uiltrasporti Nazionale e la Uiltrasporti Campania.
19/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Fassino, ' sciopero del 30/5 provocherebbe problemi nelle città' 

    (ANSA) - ROMA, 18 MAG - "In vista dello sciopero nazionale  proclamato dagli operatori per l' igiene pubblica del comparto  Fise-Utilitalia del 30 maggio, facciamo un appello alle parti  datoriali e sindacali affinché si torni al tavolo di trattativa  e si possa proseguire un confronto che porti ad un accordo sul  rinnovo del contratto collettivo nazionale". Lo chiede in una  nota il presidente dell' Anci Piero Fassino. 

18/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Assemblee in tutti i territori per rinnovo, diritti ai lavoratori e servizi ai cittadini

Continua e si intensifica la mobilitazione dei lavoratori del settore dell'igiene ambientale. In tutti i territori si stanno tenendo assemblee molto partecipate, in vista dello sciopero nazionale in programma lunedì 30 maggio. “Aumenta così la pressione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, pronti a dare continuità alla mobilitazione attraverso ulteriori due giornate di sciopero, dopo quello del 30 maggio, da tenersi entro l'estate”, fanno sapere Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel.I

13/05/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Un’adesione mediamente superiore al 50%, con punte dell'80%”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito allo sciopero nazionale di 8 ore degli addetti di Sda Express Courier del Gruppo Poste italiane, esprimendo “una grande soddisfazione per la riuscita protesta nonostante la forte pressione esercitata dai responsabili dell’azienda”.
Secondo le organizzazioni sindacali dei trasporti “la grande partecipazione è la conferma della preoccupazione dei lavoratori rispetto ad un’azienda che continua ad avere gravi perdite di bilancio, a fronte di sacrifici fatti negli scorsi anni.

12/05/2016
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci

“Confermato per domani sciopero generale nazionale di 8 ore di tutti gli addetti, turnisti compresi, di Sda Express Courier,”. A proclamarlo unitariamente, nel corriere espresso del Gruppo Poste, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito “della grave situazione aziendale che a fronte anche di un accordo anticrisi, dal 2012 vede i lavoratori partecipare economicamente al risanamento dell'Azienda”.

10/05/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Si pubblica in allegato il volantino dei presidi per lo scioepro del prosismo 30 Maggio dei comparto Servizi Ambientale.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it