Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

08/05/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Prosegue il confronto con la Direzione Aziendale di Autostrade per l'Italia per la definizione di un contratto di 2° livello. Nell'ultimo incontro le parti hanno analizzato, a carattere generale, uno schema per la definizione del premio produttività per il prossimo triennio. Le OO.SS. dovranno certamente approfondire nei prossimi incontri tale tematica per capire meglio gli effetti dell'applicazione di tale meccanismo attraverso alcune simulazioni.

02/04/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le segreterie  Nazionali hanno deciso di uscire con un comunicato che riprende il tema del presidio H24 nelle stazioni, che recentemente è stato rimesso in discussione nelle nuove aperture di tratte autostradali in Lombardia, nonostante la posizione espressa dal MIT sul tema,  e un importante passaggio sul servizio di Viabillitá.

31/03/2015
 | Viabilità - News

La risposta “non risposta” data da Avis alla richiesta d’incontro con le Segreterie Nazionali per illustrare un’ipotesi di piano industriale e soprattutto per dare risposte in termini di stabilità occupazionale non possono che far aumentare timori e dubbi nelle centinaia di
lavoratori e lavoratrici coinvolti in questa acquisizione.
Le notizie sulla stampa però continuano ad uscire e anche sufficientemente dettagliate.

23/03/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Dopo un recente incontro con la Direzione Aziendale di ASPI, le OO.SS. hanno deciso di pubblicare un comunicato per informare i lavoratori del Gruppo Atlantia/ASPI dello stato delle trattative per il rinnovo della contrattazione di 2° livello. Prossimo incontro mercoledì 25 marzo 2015

19/03/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Oggi si tenuto un incontro tra le OO.SS. Nazionali e la Direzione Aziendale di ASPI per verificare se permangono le condizioni per continuare le trattative sulla contrattazione di 2 livello. Le OO.SS. ritengono non più rinviabile il confronto sulla contrattazione di 2° livello, strumento importante per dare risposte alle aspettative ed alle esigenze dei lavoratori espresse nella piattaforma presentata da alcuni mesi.

12/03/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno deciso di inviare una richiesta d'incontro al MIT e specificamente all'organo di vigilanza sulle concessionarie autostradali, per porre l'attenzione sul servizio di Viabilità che oggi viene offerto da alcune società.

24/02/2015
 | Viabilità - News

Oggi si è svolta l'assemblea dei lavoratori del Gruppo Maggiore presso la sede della Direzione Generale presenti i lavoratori della sede e di Fiumicino Aeroporto per fare il punto della situazione dopo lo sciopero con manifestazione del 13 u.s. le Segreterie Nazionali hanno illustrato le richieste di incontro inoltrate al Ministero del Lavoro, al Ministero dello sviluppo economico e alla Maggiore, inoltre dopo ampia discussione si è deciso di proclamare 4 giornate di sciopero per i giorni 9/16/23/30 marzo con due manifestazioni la prima al Ministero del Lavoro la seconda al Mise.

23/02/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali sono state convocate giovedì 5 marzo, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, a seguito di una richiesta di chiarimento sul piano finanziario della società concessionaria in questione, fortemente preoccupati per le eventuali ricadute occupazionali.

13/02/2015
 | Viabilità - News

Oggi è avvenuto lo Sciopero della Maggiore SpA a Piazza Monticitorio.

La manifestazione è riuscita. Abbiamo dialogato con Civati, Fantinati, Ariaudo, Fico e Toti. Gli impegni presi sono quelli di una Audizione Parlamentare, la richiesta di un tavolo di trattativa al Ministero del Lavoro o al Ministero dello Sviluppo Economico.

12/02/2015
 | Viabilità - News

Domani 13 febbraio 2015, dalle ore 10,00 alle ore 14,00, i lavoratori del Gruppo Maggiore SpA, Azienda Italiana, manifesteranno in Piazza Montecitorio per urlare al Parlamento Italiano la loro disperazione in vista della prossima perdita dei posti di lavoro che interessa circa 400 lavoratori, quindi famiglie, ovvero 1200 persone senza reddito.

09/02/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Da un resoconto pubblicato dal Corriere Economia il 2 febbraio 2015, in allegato, si evidenzia i risultati positivi del Fondo Pensione del settore autostrade nonostante l’aumento retroattivo della tassazione dall’11,5% al 20%. Nel 2014 i Fondi hanno reso mediamente il 7% mentre la liquidazione rimasta in azienda, colpita dalla deflazione, si è rivalutata solo dell’1,3%. Un segnale importante per sostenere il valore e l'importanza di aderire alla previdenza integrativa aziendale, determinata dalla contrattazione collettiva. 

03/02/2015
 | Viabilità - News

Dopo due anni di solidarietà, dopo due anni di sacrifici i lavoratori della Maggiore Rent SpA vengono ripagati con una ben falsa moneta, la vendita dell'Azienda ad un Imprenditore Americano. I lavoratori si sono mobilitati ieri 2 Febbraio con azioni di lotta.

29/01/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

In data 28 gennaio 2015 è stato sottoscritto un verbale di accordo relativo al contratto integrativo di 2° livello per il periodo 2015-2017 tra la Direzione Aziendale della Società Autocamionale della Cisa e le OO.SS.. 

22/01/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Dopo l'incontro del 21 gennaio 2015 permangono fortissime critiche da parte delle Segreterie Nazionali sul progetto presentato dall'Azienda sull'Esazione e sullo schema per la definizione del Premio di Produttività. Conseguentemente accrescono le criticità e dimuniscono gli spazi per proseguire la trattativa sulla CONTRATTAZIONE 2° LIVELLO, sulla quale l'Azienda non ha espresso nessun parere di merito dopo la presentazione della piattaforma.

20/01/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Domani 21 gennaio  prosegue il confronto tra ASPI e le Segreterie Nazionali sulla contrattazione di 2° livello. L'ordine del giorno prevede il tema Premio di Produttività con il reciproco obbiettivo, stabilito anche in un accordo del luglio scorso, di tentare di realizzare una formula che permetta di apprezzare questa parte importante della retribuzione dei lavoratori nel triennio 2015-2017.  

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it