Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

04/12/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

La RSA della DG Roma di Autostrade per l'Italia ha sottoscritto un verbale che stabilisce il numero delle giornate di chiusura collettiva nell'anno 2015

20/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera di richiesta d'incontro per esaminare tutti gli aspetti legati alla vicenda del contratto di lavoro dei dipendenti del Consorzio Autostrade Siciliane dopo le delibere del Consiglio Regionale che ha stabilito che i lavoratori di questa società siano equiparati ai dipendenti regionali, con gravi conseguenze economiche e normative. Da tempo le OO.SS., ad ogni livello, in Sicilia stanno adottando iniziative per scongiurare tale percorso. La discussione è ancora aperta e in questa fase di confronto "istituzionale" si è deciso di far intervenire il Ministero competente.

17/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera a AISCAT, Fise e Federreti in merito alla disposizione del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture del luglio scorso che indica di presidiare H24 le stazioni delle società autostradali

 

15/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

A seguito dell'incidente di lunedì 13 ottobre sull'Autostrada Catania- Siracusa, che è costato la vita a 3 operai e il ferimento di un altro lavoratore, mentre svolgevano attività di manutenzione per conto di ANAS, le OO.SS. dei Trasporti e degli Edili hanno deciso di inviare al Ministero del Lavoro e dei Trasporti e Infrastrutture una lettera per chiedere un incontro per approfondire le ragioni di tale incidente e aprire una riflessione sulle procedure di prevenzione per le attività lavorative in presenza di traffico

07/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno ritenuto necessario inviare a Fise e Federreri una richiesta d'incontro per affrontare alcuni temi che fanno parte degli impegni presi nell'ultimo CCNL

03/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

A seguito della disposizione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del luglio 2014, le Segreterie Nazionali hanno inviato allo stesso Ministero una lettera segnalando le società concessionarie autostradali che non presidiano H24 le stazioni per la riscossione del pedaggio. Le società interessate sono : Brescia-Padova, CAV (Consorzio Autostrade Venete), SAM, Strada dei Parchi e CAL (Consorzio Autostrade Lombarde) che gestisce BRE.BE.MI. 

03/10/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Di estremo significato e importanza è la posizione espressa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nel mese di luglio, sul ribadire la necessità di garantire il presidio H24 in Esazione. Chiarimento determinato dopo un incontro tra le Segreterie Nazionali e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a seguito della vertenza su Strada dei Parchi, dove la società in questione voleva eliminare il presidio notturno in 8 stazioni.

20/09/2014
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale

Nella nottata tra il 18-19 settembre 2014 è stato stipulato il nuovo CCNL per i circa 150.000 dipendenti e oltre 35.000 imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione.

19/07/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali e le delegazioni presenti delle RSA hanno siglato questa mattina un importantissimo accordo con la Direzione Aziendale di Autostrade per l'Italia, ispirato a quei principi di equità e solidarietà che sono valori fondanti e essenza stessa del Sindacato.

La trattativa ad oltranza, durata 24 ore, è stata caratterizzata da momenti di forte contrapposizione, che hanno portato durante la notte a un passo da una rottura dagli esiti imprevedibili, rendendo evidente ai più l'importanza della posta in gioco.

Equità,  con  un  aumento del 5% del Premio di Risultato rispetto all'anno precedente,  pur in un contesto recessivo e di forte diminuzione del traffico, a partire dall'annus horribilis 2012, in considerazione del fatto che, grazie all'impegno e al sacrificio dei lavoratori e delle lavoratrici, l'Azienda ha comunque conseguito risultati economici positivi e profitti che ci pare equo e  sacrosanto ridistribuire. 

Solidarietà, perché le Organizzazioni Sindacali , certe del sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici, hanno preferito privilegiare l'occupazione, in un momento tanto difficile per il paese, anche per dare un segnale di speranza e serenità, rinunciando a limitare la trattativa alla sola partita economica, come nel momento di maggior difficoltà della trattativa la Dirigenza Aziendale aveva richiesto, facendo balenare qualche euro in più.

21/06/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Il 27 novembre 2013, il Consiglio Direttivo di EBiNAT ha approvato all’unanimità la realizzazione del sito web dell’Ente, dando mandato alla Presidenza di provvedere alla stipulazione del contratto di fornitura, dopo la scelta della società operata dal Consiglio.

La decisione del Consiglio di dotare l’Ente di un proprio sito è nata dal convincimento che, attraverso tale strumento, le società contribuenti e i beneficiari dei servizi e delle prestazioni di EBiNAT potranno accedere direttamente e tempestivamente alle informazioni di varia natura relative alle attività istituzionali.

18/06/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

In data 17 giugno 2014 è stato sottoscritto un verbale tra le OO.SS. e l'Azienda che permette di riprendere il confronto sulle problematiche aperte. Tale intesa ha determinato la sospensione per il Sindacato delle prossime iniziative di sciopero e per l'Azienda il ripristino del presidio notturno nelle 8 stazioni in precedenza individuate. Le parti aziendal si incontreranno domani 18 giugno partendo ad analizzare la nuova riorganizzazione del servizio Viabilità e la programmazione delle ferie 2014. Le parti dovranno anche affrontare il tema del premio produttività iniziando con condividere un verbale sulla detassazione.

 

12/06/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Oggi si sono incontrate le Segreterie Nazionali e il vertice di Strada dei Parchi, assistiti da FISE, per affrontare la vertenza aperta in questa società, che ha visto già iniziative di sciopero dei lavoratori, dopo che l'Azienda ha unilateralmente introdotto azioni, quali il non presidio notturno in 8 stazioni e l'introduzione del mono-operatore in Viabilità. La condizione per riaprire il confronto era di sospendere le iniziative aziendali in atto. L'Azienda ha accettato questo percorso e in conseguenza di questo è stato condiviso un comunicato stampa che permette alle parti di riprendere il confronto il 17 giugno. Rimangono in atto le azioni di sciopero previste per il 20 e 22 giugno

03/06/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

A seguito delle inziative unilaterali della società Strada dei Parchi, tra queste di non presidiare la notte in 8 stazioni, le RSA aziendali hanno proclamato e attuato delle iniziative di sciopero a sostegno di questa vertenza. Le Segreterie Nazionali hanno deciso di inviare una denuncia/esposto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all'ANAS, all'Autorità Regolamentazione dei Trsporti per evidenziare le palesi violazioni di quanto previsto dalla convenzione tra la società Strada dei Parchi e l'ANAS 

20/05/2014
 | Viabilità - News

La scrivente Federazione in merito alle azioni unilaterali e salvagge applicate da alcuni lavoratori, del settore taxi, a Milano, pur condividendo le preoccupazioni per un futuro che dia certezze lavorative, si dissocia e condanna ogni forma di protesta che avviene al difuori delle norme di legge.

Il Segretario Nazionale

Ubaldo conti

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it