Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

29/11/2016
 | Viabilità - News

“Sottoscritto il contratto collettivo Taxi con le centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e Agci”. Lo riferiscono le Federazioni dei trasporti di Cgil e Cisl e la Uiltrasporti spiegando che “l’intesa raggiunta costituisce un importante passo in avanti per la categoria dei lavoratori interessati che sono complessivamente circa 25 mila”.
Secondo quanto riferiscono le tre organizzazioni sindacali “l’accordo, con decorrenza da febbraio 2015 fino a febbraio 2019, prevede un aumento economico a regime di 65 euro. Inoltre vengono introdotte l’assistenza sanitaria integrativa e la pensione integrativa complementare con adesione generalizzata, valorizzata la contrattazione di secondo livello e introdotto un generale miglioramento della normativa relativa ai diritti e alla tutela dei lavoratori”.

16/11/2016
 | Viabilità - News

Sono salvi i 900 lavoratori, tra soci e dipendenti della Cooperativa Morelli che svolgono servizi di pulizie/multiservizi, servizi ferroviari e di facchinaggio tra Toscana Liguria, Marche, Lazio e Lombardia. La scorsa notte è stato infatti sottoscritto l’accordo tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti e la direzione della cooperativa per far fronte allo stato di crisi societaria.

25/10/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Oggi le Segreterie Nazionali, insieme alle strutture territoriali e aziendali competenti per le società concessionarie Torino-Savona, Autofiori, Salt e Cisa, hanno sottoscritto specifici verbali a seguito dell'attivazione della procedura ai sensi della L.428/90, dopo che il vertice del Gruppo Gavio aveva deciso di effettuare un doppia operazione, che determinava la fusione di Torino Savona in AutoFiori e di CISA in SALT. 

24/10/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le segreterie nazionali, dopo la presentazione ai mercati finanziari del nuovo progetto societario che determinerà il riassetto del Gruppo Atlantra, dove è prevista la vendita del 15% di Autostrade per l'Italia, hanno inviato una richiesta d'incontro per conoscere maggiori dettagli di tale operazione e soprattutto gli effetti che possono ricadere sui lavoratori.

29/07/2016
 | Viabilità - News

"Dopo 36 ore di trattativa ininterrotta, è stata firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle autostrade. Lo sciopero nazionale indetto unitariamente nei giorni 31 luglio e 1 agosto è pertanto revocato", ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica.

27/07/2016
 | Viabilità - News

Lo scorso 15 luglio, a causa dell’interruzione della trattativa al Tavolo di rinnovo del contratto nazionale di autostrade e trafori, scaduto ormai da otto mesi, è stato proclamato unitariamente lo sciopero nazionale del personale delle società concessionarie nei giorni 31 luglio e 1 agosto.

26/07/2016
 | Viabilità - News

Scaduto da sette mesi, nella tarda notte del 26 luglio è stato siglato da UILTRASPORTI e dagli altri sindacati confederali il rinnovo del CCNL Autonoleggio. Il rinnovo di questo CCNL si contraddistingue per l’importanza dell’incremento economico in busta paga, di importo complessivo di € 120,00 al livello C1, che avverrà in 3 tranche, di cui la prima il 1/08/2016, la seconda il 1 gennaio 2017 e la terza il 1 gennaio 2018. A questo si aggiunge una una tantum di € 240,00, che sarà erogata in un’unica soluzione con lo stipendio di agosto.

21/07/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Nella giornata di ieri 20 luglio è arrivata la richiesta d'incontro delle associazioni datoriali FISE e FEDERRETI per riprendere le trattative interrotte la settimana scorsa.

L'appuntamento è fissato per giovedì 28 luglio 2016 dalle ore 15.00 nella sede di Fise

La convocazione delle parti datoriali non sospende lo stato di agitazione e le programmate iniziative di sciopero previste per il 31 luglio e 1 agosto. 

16/07/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Autostrade, sindacati: rotto tavolo trattativa rinnovo ccnl. Ancora sciopero

"Aumentano i pedaggi ma le retribuzioni sono ferme al palo", così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e Ugl Trasporti, annunciando la rottura del tavolo di trattativa con Fise e Federreti per il rinnovo del ccnl autostrade.

17/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

In data 16 guiugno si è tenuto un incontro tra FISE/FEDERRETI e OO.SS. Nazionali per verifcare se c'erano le condizioni per riaprie il tavolo del confronto per il rinnovo del contratto.

La forte adesione allo sciopero nazionale del 5 e 6 giugno ha determinato un radicale cambiamento delle posizioni delle aziende sulla partita economica

15/06/2016
 | Viabilità - News

occata di ossigeno per gli addetti ex Lsu e dei cosidetti Appalti storici impiegati nei servizi di pulizia e decoro delle scuole. Nella notte i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti, le associazioni datoriali Federlavoro e Servizi Confcooperative le rappresentanze delle imprese e dei Consorzi hanno siglato al ministero del Lavoro alla presenza della direzione generale del Miur, l’intesa sull’accesso alla cassa integrazione in deroga che coinvolgerà più di 13mila addetti per tre mesi da domani 16 giugno fino al 15 settembre 2015.

09/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

A seguito dello sciopero nazionale, che ha registrato una forte adesione e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, è giunta alle OO.SS. la comunicazione della disponibilità dell'associazioni datoriali a incontrarsi per riprendere le trattative per il rinnovo del CCNL.

Daremo la nostra disponibilità nella convinzione di procedere a un confronto serrato e alla definizione in tempi brevi del rinnovo del CCNL.

Ovviamente sarà necessario che le associazioni datoriali chiariscano ogni dubbio e ogni condizione emersa che ha generato l'inevitabile rottura del confronto e quindi ci aspettiamo risposte concrete e positive sui temi in discussione, altrimenti saremmo costretti a riprendere e a rafforzare le iniziative di protesta.

Le Segreterie Nazionali FILT-CGIL  FIT-CISL  UILTRASPORTI SLA-CISAL  UGL

07/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le segreterie nazionali unitariamente ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per l'ampia adesione allo sciopero dei giorni 5 e 6 giugno, estendendo tale apprezzamento anche a coloro che non hanno potuto scioperare per garantire i servizi minimi essenziali previsti dalla normativa vigente.

06/06/2016
 | Viabilità - News

È pari al 85% l’adesione media allo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore autostrade, che si è svolto il 5 e 6 giugno. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti.

“Ora le parti datoriali Fise e Federreti – affermano le organizzazioni sindacali dei trasporti – tornino al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro.

01/06/2016
 | Viabilità - News

È confermato lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori del settore autostrade per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti. La protesta è prevista nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 giugno e durerà 4 ore per turno di lavoro.

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it