Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

21/07/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Nella giornata di ieri 20 luglio è arrivata la richiesta d'incontro delle associazioni datoriali FISE e FEDERRETI per riprendere le trattative interrotte la settimana scorsa.

L'appuntamento è fissato per giovedì 28 luglio 2016 dalle ore 15.00 nella sede di Fise

La convocazione delle parti datoriali non sospende lo stato di agitazione e le programmate iniziative di sciopero previste per il 31 luglio e 1 agosto. 

16/07/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Autostrade, sindacati: rotto tavolo trattativa rinnovo ccnl. Ancora sciopero

"Aumentano i pedaggi ma le retribuzioni sono ferme al palo", così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e Ugl Trasporti, annunciando la rottura del tavolo di trattativa con Fise e Federreti per il rinnovo del ccnl autostrade.

17/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

In data 16 guiugno si è tenuto un incontro tra FISE/FEDERRETI e OO.SS. Nazionali per verifcare se c'erano le condizioni per riaprie il tavolo del confronto per il rinnovo del contratto.

La forte adesione allo sciopero nazionale del 5 e 6 giugno ha determinato un radicale cambiamento delle posizioni delle aziende sulla partita economica

15/06/2016
 | Viabilità - News

occata di ossigeno per gli addetti ex Lsu e dei cosidetti Appalti storici impiegati nei servizi di pulizia e decoro delle scuole. Nella notte i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti, le associazioni datoriali Federlavoro e Servizi Confcooperative le rappresentanze delle imprese e dei Consorzi hanno siglato al ministero del Lavoro alla presenza della direzione generale del Miur, l’intesa sull’accesso alla cassa integrazione in deroga che coinvolgerà più di 13mila addetti per tre mesi da domani 16 giugno fino al 15 settembre 2015.

09/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

A seguito dello sciopero nazionale, che ha registrato una forte adesione e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, è giunta alle OO.SS. la comunicazione della disponibilità dell'associazioni datoriali a incontrarsi per riprendere le trattative per il rinnovo del CCNL.

Daremo la nostra disponibilità nella convinzione di procedere a un confronto serrato e alla definizione in tempi brevi del rinnovo del CCNL.

Ovviamente sarà necessario che le associazioni datoriali chiariscano ogni dubbio e ogni condizione emersa che ha generato l'inevitabile rottura del confronto e quindi ci aspettiamo risposte concrete e positive sui temi in discussione, altrimenti saremmo costretti a riprendere e a rafforzare le iniziative di protesta.

Le Segreterie Nazionali FILT-CGIL  FIT-CISL  UILTRASPORTI SLA-CISAL  UGL

07/06/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le segreterie nazionali unitariamente ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per l'ampia adesione allo sciopero dei giorni 5 e 6 giugno, estendendo tale apprezzamento anche a coloro che non hanno potuto scioperare per garantire i servizi minimi essenziali previsti dalla normativa vigente.

06/06/2016
 | Viabilità - News

È pari al 85% l’adesione media allo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore autostrade, che si è svolto il 5 e 6 giugno. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti.

“Ora le parti datoriali Fise e Federreti – affermano le organizzazioni sindacali dei trasporti – tornino al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro.

01/06/2016
 | Viabilità - News

È confermato lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori del settore autostrade per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti. La protesta è prevista nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 giugno e durerà 4 ore per turno di lavoro.

27/05/2016
 | Viabilità - News

"Sciopero di 4 ore domenica 5 e lunedì 6 giugno di tutti gli addetti delle autostrade". A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl "a seguito dello stato di agitazione indetto il 23 maggio per il mancato rinnovo del contratto nazionale Autostrade e Trafori".

26/05/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Oggi si è svolta una sessione di trattativa, in forma ristretta, finalizzata a capire le effettive intenzioni aziendali di giungere alla conclusione della trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori delle concessionarie autostradali e trafori.

L'esito complessivo dell'incontro è stato giudicato insoddisfacente da parte delle Segreterie Nazionali e in conseguenza di questo le stesse hanno proclamato uno sciopero per il 5 e 6 giugno p.v.

23/05/2016
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le trattative per il rinnovo sono in una fase di stallo, nonostante gli sforzi prodotti al tavolo le posizioni sono ancora distanti. Le aziende specialmente sulla parte economica esprimono posizioni provocatorie e insostenibili; invece di riconoscere l’apporto fondamentale dei lavoratori e condividere un giusto ed equo aumento delle retribuzioni sostengono di dover ricevere indietro parte dei soldi erogati nel precedente rinnovo.

13/05/2016
 | Viabilità - News

Le Segreterie Nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI, facendo seguito a precedenti incontri tenutisi presso il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, segnalano la necessità di aprire un tavolo di confronto congiunto con lo stesso MIT, il Ministero dell'Interno e quello del Lavoro, al fine di affrontare la tematica dei servizi di viabilità autostradali, con particolare attenzione a quelli destinati al pronto intervento ed alle emergenze.

12/05/2016
 | Viabilità - News

Nuovo sciopero del personale delle autostrade A24 (Roma - L’Aquila - Teramo) e A25 (Torano - Pescara), Strada dei Parchi, venerdì 13 e domenica 15 maggio. A proclamarlo unitariamente, dopo quelli dello scorso 6 e 8 maggio, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl AT e Sla Cisal, a seguito “delle esternalizzazioni della manutenzione, dello smantellamento delle strutture di sede, del peggioramento della qualità del servizio e della sicurezza con la riduzione degli addetti alla viabilità, dell’abbandono del presidio alle stazioni che senza la presenza degli addetti ai caselli vedrebbero venire meno l’assistenza all’utenza, il controllo degli accessi e la salvaguardia del patrimonio aziendale”.

10/05/2016
 | Viabilità - News

"Venerdì 6 maggio scorso hanno scioperato e riempito le piazze di gran parte del Paese un milione e mezzo di lavoratori dei servizidi, di pulizia-multiservizi, fast food, ristorazione commerciale, alberghi, tour operators, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, farmacie private, rivendicando il diritto a rinnovare i loro contratti scaduti da oltre tre anni.

04/05/2016
 | Viabilità - News

Le Segreterie Nazionali ritengono che la presenza fisica dell’operatore presso le stazioni autostradali sia un elemento imprescindibile per garantire all’utenza idonei standard di sicurezza e qualità del servizio quali, per esempio, il controllo degli accessi in autostrada e l’assistenza all’utenza, la salvaguardia del patrimonio aziendale e, infine, la certezza della riscossione del pedaggio.

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it