Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

16/07/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Dopo due giorni di trattativa per arrivare ad un intesa sulla contrattazione di 2° livello per i lavoratori di ASPI e delle sue controllate, le parti hanno deciso su richiesta aziendale, viste le distanze ancora presenti su alcuni temi tra cui il premio di produttività, di aggiornarsi a lunedì 20 luglio. Auspichiamo che la pausa di riflessione di questi giorni permetta, alla ripresa del confronto, di avvicinare le attuali distanze, mettendo in condizione la delegazione trattante di sottoscrivere un intesa accettabile.

09/07/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Federazioni FISE e FEDERRETI che rappresentano le società e i consorzi che gestiscono le concessioni autostradali e i trafori hanno inviato una lettera alle Segreterie Nazionali con la quale ufficializzano l'apertura delle fasi di confronto per i rinnovo del CCNL, proponendo un primo incontro a settembre dopo la pausa estiva. 

08/07/2015
 | Viabilità - News

Si è svolto oggi, 7 luglio 2015, lo sciopero nazionale, con presidio in Piazza Montecitorio, delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati negli appalti di servizi di pulizia e ristorazione del Ministero della Difesa e dell’Arma dei Carabinieri.

Lo sciopero è stato proclamato dopo svariati incontri con il Ministero della Difesa e una manifestazione nazionale il 26.05.2015, che non hanno portato risultati apprezzabili.

Le lavoratrici e i lavoratori hanno nuovamente denunciato e gridato la loro disperazione per rapporti di lavoro ormai ridotti a circa dieci ore la settimana, a seguito dei continui tagli alle risorse destinate agli acquisti di servizi e al ricorso a gare di appalto con il solo criterio del massimo ribasso senza il rispetto del costo del lavoro definito dalle tabelle ministeriali.

02/07/2015
 | Viabilità - News

In data 30 giugno sono state inviate le piattaforme unitarie per il rinnovo dei CCNL Autonoleggio ed il CCNL Autoscuole, entrambi in scadenza il 31 dicembre 2015.

30/06/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

In data 30 giugno 2015, le OO.SS. Nazionali hanno inviato alle controparti aziendali (FISE e FEDERRETI) la piattaforma per il prossimo rinnovo del CCNL a favore dei dipendenti delle società concessionarie e trafori in scadenza il 31 dicembre 2015. La piattaforma è stata elaborata con il contributo delle RSA, attraverso il confronto in assemblea con i lavoratori in queste recenti settimane, trovando nel direttivo unitario la condivisione del testo definitivo.

24/06/2015
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa

Roma, 24 giugno 2014 - È sempre più drammatica la situazione degli oltre 13mila lavoratrici e lavoratori Ex Lsu e dei così detti Appalti Storici occupati negli appalti di servizi di pulizia e decoro degli istituti scolastici.
Nei giorni scorsi, infatti, le imprese hanno trasmesso un ordine di servizio ai lavoratori nel quale unilateralmente comunicano la sospensione del lavoro e della retribuzione dal 1 luglio al 31 agosto a causa della mancata erogazione dei fondi per il periodo luglio-dicembre 2015.

23/06/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Si stanno svolgendo le assemblee nella varie società concessionarie per discutere e approvare la piattaforma per il rinnovo del CCNL in scadenza il 31 dicembre 2015. La Segreteria Nazionale sta partecipando ad alcune di esse. Infatti oggi era presente a quella tenutasi a Napoli presso le società SAM (Società Autostrade Meridionali) e Tangenziale di Napoli.

18/06/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Prosegue il confronto tra lla Direzione Aziendale di ASPI e le OO.SS. sui temi  della contrattazione  di 2 livello . Nel recente incontro del 17 giugno sono state affrontate le tematiche legate al Welfare. Permangono ancora distanze su alcuni temi, fra questi quelli sulle trasferte dei non turnisti e il riconoscimento del ticket-restaurant. A questo si aggiunge la definizione del premio di produttività.

14/06/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le segreterie nazionali hanno redatto un documento, inviato alle strutture sindacali aziendali, utile alla definizione della piattaforma per il rinnovo del CCNL.

Dal 15 al 26 giugno dovranno essere effettuate le assemblee e la definitiva approvazione della piattaforma avverrà nel direttivo unitario previsto il 30 giugno a Roma in sede CGIL.

11/06/2015
 | Viabilità - News

Il consiglio direttivo di Ebinat ha deliberato un progetto sulla premialità a favore dei figli dei dipendenti delle società a cui si applica il CCNL Autostrade e Trafori, attraverso l'attribuzione di borse di studio.

09/06/2015
 | Viabilità - News

Roma - 9 giugno. “Circa cinquecento tassisti fuori turno e molti vetturini, si sono radunati in largo Corrado Ricci, per chiedere all'amministrazione Marino interventi concreti per la sicurezza e la legalità”.- E' quanto affermano in un comunicato le strutture sindacali Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi, Uil trasporti taxi, Ati taxi, Usb settore taxi e Associazione Tutela Legale Taxi -.

30/05/2015
 | Viabilità - News

Roma 29 maggio - “Revocato lo sciopero del 31 maggio del personale di esazione ai caselli delle autostrade”. Lo comunicano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uitrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti “alla luce dell’accordo raggiunto con Autostrade per l’Italia”.

28/05/2015
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

In data odierna, a fronte della convocazione effettuata d’urgenza da parte dell’azienda, finalizzata a scongiurare lo sciopero proclamato dalle OO.SS.  per il prossimo 31 maggio 2015, è ripresa la trattativa.

20/05/2015
 | Viabilità - News

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - "Sciopero domenica 31 maggio di tutto personale di esazione ai caselli delle autostrade". A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl "a seguito della rottura della trattativa con Autostrade per l'Italia"."A distanza di oltre 8 mesi - spiegano le organizzazioni sindacali - dalla presentazione della piattaforma di secondo livello di contrattazione, dopo una lunga serie di incontri, tanto estenuanti quanto inconcludenti, il comportamento dilatorio e strumentale, al limite del provocatorio, della direzione aziendale ha determinato l'inevitabile rottura della trattativa".

12/05/2015
 | Viabilità - News

"A seguito delle problematiche sulla sicurezza e legalità che quotidianamente penalizzano il nostro settore, confermiamo un’azione di sciopero per il giorno 9 giugno, di cui renderemo note successivamente le modalità e gli orari nel rispetto della normativa vigente”. Lo comunica Alessandro Atzeni della Uiltrasporti settore taxi. "Siamo stanchi delle chiacchiere e dei proclami delle istituzioni e del Sindaco Marino riguardanti il “complesso” tema della sicurezza, occorrono azioni concrete ed immediate per ridare fiducia ai lavoratori e soprattutto alle donne, che devono poter espletare il loro pubblico servizio senza avere il timore di vedere violata la propria incolumità.

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it