Uiltrasporti


17/04/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

Sta per partire, inizialmente sui luoghi di lavoro della UILTRASPORTI in Toscana e Campania, un campagna di informazione e prevenzione sulle patologie muscolo-scheletriche, che vede la stretta collaborazione tra le strutture sindacali sui luoghi di lavoro e il patronato ITAL, per offrire agli iscritti e in generale ai lavoratori un servizio per gestire eventuali problematiche di Salute e Sicurezza con particolare riferimento a quelle di natura muscolo-scheletriche.  

17/04/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

Dopo le sessioni formative/informative, tenutasi in Toscana e in Campania nel mese di Marzo, è disponibile il materiale didattico del corso, redatto dalla struttura nazionale dei Medici Legali di Ital.

Tutto questo è nell'ambito del progetto di collaborazione tra la categoria della UILTRASPORTI e ITAL per una campagna di informazione e prevenzione sulle patologie muscolo-scheletriche rivolta ai lavoratori.

23/03/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

 

Prosegue l'impegno delle strutture nazionali della UILTRASPORTI e dell'ITAL nel promuovere iniziative a favore della Salute e Sicurezza, nell'ambito del progetto "Nodi di Rete". Dopo il recente incontro con gli RLS/RLST della Toscana, giovedì 27 marzo, presso la sede regionale della UILTRASPORTI di Napoli, si terrà un incontro formativo/informativo con gli RLS/RLST della Campania, con il contributo della Consulta dei Medici Legali dell'ITAL.

 

15/03/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

Giovedì 20 marzo, presso la sede dalla UIL Confederale in via Korcos a Firenze, si terrà un incontro formativo/informativo con gli RLS/RLST della Toscana nell'ambito del progetto "Nodi di Rete" finalizzato a fornire servizi alle strutture sindacali e ai lavorator su Salute e Sicurezza e in particolare sulle patologie MUSCOLO-SCHELETRICHE attraverso  la Consulta Medici Legali di ITAL,

Tale giornata sarà replicata a Napoli con gli RLS/RLST della Campania il 27 marzo 2014 

17/02/2014
 | Sicurezza sul lavoro - News

Dopo una serie d'incontri nell'ambito della Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia, le Segreterie Nazionali con il contributo delle Confederazioni hanno redatto un documento, presentato in un assemblea degli RLS/RSA denutasi il 12 febbraio scorso, nel quale sono descritte le attività e le modalità operative che possono essere svolte da un operatore singolo su strada coerentemente con quanto espresso dal Decreto Inteministeriale del marzo 2013 che è diventato parte integrante del Decreto 81 su Salute e Sicurezza.

Tale documento è stato inviato alla componente aziendale presente nella Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia

Questo documento è il riferimento per tutte le strutture sindacali (RSA/RSU e RLS) per la gestione delle attività degli operatori che operano sulle autostrade

26/11/2013
 | Sicurezza sul lavoro - News

La UILTrasporti e l’ITAL lo scorso 24 ottobre hanno dato vita alla prima tappa del percorso tracciato insieme per un rinnovato impegno nell’ambito della prevenzione e delle tutele per la salute dei lavoratori, organizzando un seminario formativo con gli interventi di professionisti e medici della Consulta Nazionale dei medici legali ITAL, nel corso del quale è stata presentata l’iniziativa “Nodi di Rete ITAL” .

A conclusione dei lavori tutti i presenti hanno ritenuto questo momento formativo molto importante e significativo perché ha permesso di arricchire le proprie conoscenze, sia sulle norme generali su Salute e Sicurezza, sia sugli aspetti più specifici legati alle patologie  muscolo-scheletrice, che possono insorgere e determinarsi in molte attività lavorative che caratterizzano i settori della categoria dei Trasporti.

In considerazione degli innumerevoli spunti di lavoro emersi nella giornata del 24 , è opinione condivisa da parte della Segreteria UILTrasporti   e della Presidenza ITAL che tale esperienza debba essere approfondita per ogni singolo comparto della UilTrasporti prevedendo ulteriori appuntamenti che intendiamo intraprendere nei prossimi mesi a cui parteciperanno gli RLS aziendali/territoriali.

Di seguito il materiale formativo illustrato nella giornata del 24 ottobre  

13/11/2013
 | Sicurezza sul lavoro - News

Il 5 novembre u.s. le OO.SS. hanno consegnato alla componente aziendale nella Consulta alla Sicurezza nei luoghi di lavoro di Autostrade per l'Italia un documento che mette in evidenzia le differenze tra le linee guida per l'operatore su strada e quanto stabilito dal decreto interministeriale del marzo scorso sulle norme che devono essere messe in atto da chi opera sulle strade e sulle autostrade in presenza di traffico veicolare.

30/10/2013
 | Sicurezza sul lavoro - News

Nell'ambito delle inziative "nodo di rete" della Confederazione, il 24 ottobre 2013 presso la struttura nazionale dell'ITAL, si è svolto un seminario formativo a cui hanno partecipato alcuni RLS espressione dei settori della categoria. Di seguito il resonto della giorrnata e dei prossimi impegni a sostegno di questa iniziativa.

Pagina 5 di 6
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it