Uiltrasporti


08/04/2016
 | E.T.F.

A seguito degli incontri del 6 e 7 aprile dei Gruppi di Lavoro PdB e PdM si pubblica info. In un momento come questo, avvicinandosi l'approvazione  del IV Pacchetto ferroviario, la collaborazione  con i colleghi degli altri paesi europei  appare quanto mai necessaria . La Uiltrasporti  lavora assiduamente  in questa direzione, credendo fermamente che solo confrontandosi e sostenendo posizioni condivise  gli standard professionali fin qui raggiunti possano essere  mantenuti ed implementati .

28/01/2016
 | Settore Internazionale - ETF

Vi inoltriamo per opportuna conoscenza il regolamento sull’organizzazione dei servizi portuali votato lo scorso 25 gennaio in commissione trasporti del Parlamento Europeo.
Vi segnaliamo che il regolamento è stato profondamente modificato, e migliorato, per quanto attiene agli aspetti sociali in esso contenuti grazie al lavoro svolto dall’ETF.
Rispetto alla prima versione sono state modificate anche le finalità stesse del provvedimento: infatti non si parla più di “accesso al mercato delle operazioni portuali” bensì più genericamente di “organizzazione dei servizi portuali”.
Vi invito inoltre ad una più attenta lettura del testo nel suo complesso ed in particolare dell’art. 10 che introduce una forma di garanzia sociale nei casi di cambi di gestione.

21/11/2015
 | E.T.F.

Durante il meeting della sezione Ferroviaria ETF tenutosi a Bruxelles nelle giornate 17 e 18 Novembre 2015, abbiamo ribadito con forza le nostre posizioni: maggiore sicurezza d’esercizio, aumento della protezione del lavoro nonché, liberalizzazioni con regole comuni. 

05/11/2015
 | E.T.F.

Il 4 novembre si è tenuto a Bruxelles l'incontro dei rappresentanti sindacali del personale di macchina.  Tra gli argomenti trattati, particolare rilevanza ha assunto la questione della revisione di quell'insieme di norme che regolano la selezione e la formazione dei Macchinisti a livello europeo. ETF, insieme a CER (l'associazione delle imprese ferroviarie in Europa), ha preparato un documento da sottoporre all'Agenzia Europea per la sicurezza ferroviaria.

19/06/2015
 | E.T.F.

Il 3 giugno 2015 si è svolto a Bruxelles l’incontro plenario del personale della sezione ferroviaria. Elenco paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Rep.Ceca, Svizzera, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Ungheria, Italia (presente UILtrasporti) Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Russia, Svezia, Regno Unito, Ucraina.

17/06/2015
 | E.T.F.

l 15 giugno, una delegazione ETF ha seguito la presentazione della relazione dell'onorevole Fleckenstein sul regolamento di accesso ai servizi portuali.
Presentando la sua relazione, l'onorevole Fleckenstein ha espresso la sua soddisfazione per aver concordato con la Commissaria Europea Violeta Bulc la soppressione del capitolo di accesso al mercato dei servizi portuali e ha sottolineato che il miglioramento della concorrenza passa attraverso buone condizioni di lavoro e di e di un forte dialogo sociale. Nel suo intervento conclusivo ha affermato “Abbiamo bisogno di inviare un segnale e siamo consapevoli del fatto che le condizioni di lavoro nel settore comunque devono essere migliorate”.

04/06/2015
 | E.T.F.

Il 27 maggio 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro dedicato al personale di macchina, per portare a conoscenza delle Unions le ultime novità in materia di normativa. I paesi partecipanti sono: Lussemburgo, Lettonia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Austria, Germania, Finlandia, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (presente la UILTrasporti). L’incontro si apre con la presentazione e l’illustrazione dell’agenda dei lavori. 

13/05/2015
 | E.T.F.

Bruxelles - «Troppi contrasti», nel regolamento rimarrà soltanto la trasparenza finanziaria.

Bruxelles - L’Unione europea rinuncia a portare avanti la liberalizzazione del mercato portuale comunitario. Il relatore del provvedimento al Parlamento europeo, Knut Fleckenstein, ha annunciato che dal testo sui porti verrà stralciata la parte relativa all’apertura dei servizi al mercato, perché è risultata troppo controversa. La decisione sarebbe stata concordata con la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc.

Pagina 2 di 5
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it