Uiltrasporti


07/11/2018
 | Assistenza al volo Enav - News

DECRETO LEGGE “FISCALE” D.L. 119 del 23 ottobre 2018 Commento ed analisi a cura del Servizio Politiche Fiscali UIL

09/11/2018
 | Assistenza al volo Enav - News

Dichiarazione di sciopero personale Enav S.p.A. Brindisi ACC relativa alla vertenza aperta in data 30.7.2018 in tema di “violazione Art. 5 CCNL Sezione Impianti Strategici durante lo spezzone antimeridiano del 28 Luglio 2018

13/11/2018
 | Assistenza al volo Enav - News

Versamenti fatti dall'UE per Enav

11/11/2018
 | Assistenza al volo Enav - News

In allegato le risposte del Ministro Toninelli alle interrogazioni aventi tematiche Enav

15/11/2018
 | Trasporto Ferroviario - Appalti Ferroviari

Si è svolto l'incontro tra la RTI formata dalle aziende Tedeschi, ATS e Clean Service e le Organizzazioni Sindacali, per il subentro nella gestione pulizia e decoro nelle stazioni della DTP di Roma Lotto 13. Tutto il personale ex Wastel sarà ripartito tra le società della RTI, con contratto a tempo indeterminato e CCNL Mobilità Attività Ferroviarie.

Per leggere/scaricare il verbale di Accordo, clicca in basso l'allegato

14/11/2018
 | NTV

Alla riunione Azienda-Sindacati, Uiltrasporti, Ugl AF e Orsa Ferrovie hanno dichiarato il proprio disaccordo sia per quanto riguarda la non programmazione da parte di NTV di riprendere la discussione sui punti rimasti in sospeso del contratto, e sia su quanto prospettato per il premio di risultato per l'anno 2018.

Per leggere/scaricare il documento, clicca QUI

Foto di copertina di Lorenzo Pallotta da Ferrovie.Info

14/11/2018
 | Personale di Terra - FAIRO
Si è svolto a Milano nella sede italiana della Compagnia di Hong Kong, l'incontro tra azienda e Organizzazioni Sindacali, in merito alla procedura di licenziamento per esubero, avviata dall'azienda per un numero di 24 lavoratori.
Respingendo la proposta dei Sindacati di ammortizzatori sociali conservativi e l'utilizzo del part time volontario, l'Azienda si è resa invece disponibile a verificare con la sede centrale, la possibilità di ridurre il numero degli esuberi e di ricollocazione del personale in esubero presso fornitori Cathay. Prossimo incontro il 26 novembre.
14/11/2018
 | Contratti e Accordi: Porti
Come da calendario, il 13 novembre si è svolto l'incontro tra le parti stipulanti il CCNL Porti. Le organizzazioni sindacali hanno sostenuto: istituzione fondo accompagno all'esodo; protezione e procedure per processi di automazione; sicurezza e EBN porti; miglioramento welfare; incremento/costo complessivo del contratto.
L'incontro del 14 novembre è stato invece cancellato, per la scomparsa del Segretario generale Fit Cisl, Nico Piras.
Prossimo appuntantamento il 21 novembre.
Per leggere/scaricare il documento, clicca QUI
13/11/2018
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 13 novembre. "Diversamente dal percorso di tutele annunciato, la direzione intrapresa dal Governo per la categoria dei Rider non sembra essere quella di riconoscerli come lavoratori dipendenti". Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue: "E' preoccupante la volontà di creare un pacchetto di tutele minime per il rider, entro un rapporto di lavoro autonomo, equiparando questa professione ad un semplice "lavoretto". 
"Ciò contrasta con quanto concordato dal sindacato confederale dei trasporti nell'ultimo rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione, sottoscritto un anno fa. Infatti, in un articolo specifico la figura del Rider è definita come lavoratore subordinato, con pieno diritto a tutte quelle garanzie salariali e previdenziali che ormai da troppo tempo i lavoratori di questo settore chiedono.
"Uiltrasporti, coerentemente al percorso individuato all'interno del CCNL, sostiene la subordinazione dei Rider - spiega Tarlazzi - rivendicando l'applicazione contrattuale, per dare finalmente dignità e sicurezza a questa professione. Ciò si rende ancor più necessario alla luce di quei tentativi che vorrebbero destrutturare le tutele, che invece spettano a tutti i lavoratori di pari passo all'evoluzione del lavoro, soprattutto per quelli della gig economy, un mondo lasciato da troppo tempo nell'ombra".
12/11/2018
 | Assistenti di Volo - Contratti
Lo scorso 8 novembre si è svolto uno degli incontri in programma per il rinnovo del CCNL del Trasporto aereo - parte generale. Durante il confronto, presso la sede di Assaeroporti, si è discusso di: ambito di applicazione del CCNL, Relazioni Industriali, modello relazionale, articolazione contrattuale, procedura generale di conciliazione delle vertenze, disciplina per l’assemblea. Osservatorio Nazionale.
Prossimi incontri 19 e 20 novembre.

Per leggere il documento unitario, clicca QUI

Foto di copertina: La Nuova Sardegna 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it