Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


19/03/2019
 | Ferrovie dello Stato
Le Segreterie nazionali Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Taf e Slm Fast Confsal hanno sottoscritto dopo molti incontri con Trenitalia, importanti accordi tra cui i Turni del personale mobile l'attivazione sperimentale nel 2019 dei tirocini extracurriculari per macchinisti, il ricambio generazionale.
- per scaricare il Verbale su accordo su turnistica e varie, clicca QUI
- per scaricare accordo su tirocini, clicca QUI
- per scaricare accordo su ricambio generazionale, clicca QUI
- per scaricare il comunicato unitario ai lavoratori, clicca QUI
 

Foto tratta da today.it

18/03/2019
 | Ferrovie dello Stato

Roma, 18 marzo. “Oggi con Trenitalia abbiamo concluso un accordo importante, per il quale come Uiltrasporti ci siamo battuti molto e che auspicavamo da tempo, che attiverà il processo di ricambio generazionale in azienda per 600 unità e l’avvio di prestazioni straordinarie del fondo di sostegno al reddito per 350 unità,

14/03/2019
 | Ferrovie dello Stato

Roma, 13 marzo – “Prendiamo atto, in base agli annunci fatti lo scorso 8 marzo dall’AD di Mercitalia Rail e confermati poi dall’AD di gruppo Gianfranco Battisti, dell’ottimo stato di salute delle società di Fs. Chiediamo dunque che l’azienda di trasporto merci e le altre società del Gruppo aprano le procedure per il pagamento del premio di risultato alle lavoratrici e ai lavoratori”,

09/03/2019
 | Ferrovie dello Stato
Il proseguimento dell’incontro del 4 febbraio delle Organizzazioni Sindacali con Trenitalia, nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate il 13.12.2018, per una soluzione definitiva dei problemi evidenziati nelle procedure, ha avuto esito negativo.
07/03/2019
 | Ferrovie dello Stato
Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate con FSI e  RBM Assicurazione  e Salute ed hanno esposto le numerose criticità evidenziate dagli Associati ferrovieri, che riscontrano una farraginosa e prolissa gestione delle pratiche di rimborso sanitario.
RBM e FSI hanno proposto un nuovo incontro entro la prima decade del mese di aprile per verificare soluzioni ai problemi rappresentati.
Per scaricare il comunicato congiunto ai lavoratori, clicca QUI

Foto tratta da fs.cassarbmsalute,it

05/03/2019
 | Ferrovie dello Stato
Produzione: da parte sindacale è stato contestato tra le altre cose l’eccessivo ritardo delle verifiche per dare rapide soluzioni alle criticità nelle Unità Manutentive. 
Circolazione: sono state espresse forti preoccupazioni per la grave e diffusa carenza di personale negli impianti che potrebbe peggiorare alla luce delle recenti novità introdotte in campo previdenziale.
Per leggere il comuinicato dettagliato unitario, clicca QUI
Foto tratta da varesenews.it
04/03/2019
 | Disciplina Personale Di Macchina
Roma, 4 marzo – “Non siamo d’accordo nel ridurre i requisiti linguistici indispensabili al fine di garantire la regolare sicurezza d’esercizio ferroviario”, lo dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in una lettera unitaria inviata alla Commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, agli europarlamentari italiani e al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli,
21/02/2019
 | NTV
Roma, 21 febbraio. “Finalmente è stato siglato un buon Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori di Italo SpA”. A dichiararlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Nicola Settimo, che prosegue: “Ci sono voluti circa otto mesi per cambiare radicalmente il contratto di  luglio scorso, non condiviso nel merito dalla Uiltrasporti e dai lavoratori, che lo hanno bocciato attraverso la consultazione referendaria.
21/02/2019
 | NTV
E' stato siglato il CCAL per il personale non dirigente di Italo NTV, con modifiche importanti, tra cui l’impegno di ITALO, raccolto in una lettera che fa parte integrante del contratto siglato indirizzata alle sigle sindacali ed AGENS,
08/02/2019
 | Ferrovie dello Stato
Durante l'incontro di approfondita informativa sulle attività del Polo, Uiltrasporti ha sostenuto con forza l’applicazione dei vari istituti contrattuali in materia di contrattazione. Eventuali  dissimilitudini normative ovranno avere chiarezza sugli effetti della nuova organizzazione del lavoro,
05/02/2019
 | Ferrovie dello Stato
Uiltrasporti, con Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Af e Fast hanno inviato una richiesta congiunta di incontro urgente all'Ad del Gruppo Fs Italiane, per tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi alla newco Itc e sugli impatti che essa avrà sui lavoratori coinvolti.
05/02/2019
 | Ferrovie dello Stato
Dopo quello del 17 gennaio, ha avuto luogo il secondo incontro con l'azienda nell'ambito delle procedure di raffreddamento aperte da Uiltrasporti con Filt Cgil, Fit Cisl Ugl Taf, Slm Fast Confsal, nei confronti di Trenitalia.
01/02/2019
 | Ferrovie dello Stato
Roma, 1 febbraio. “Dopo le ultime dichiarazioni di ulteriore slittamento della presentazione del nuovo Piano industriale dell’azienda, fatte dall’Ad e Direttore Generale del Gruppo FSI, ci chiediamo di questo passo dove andrà a finire il Gruppo”. A dichiararlo il Segretario generale della UIltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Nicola Settimo, riferendosi a quanto detto, e riportato dalla stampa, da Gianfranco Battisti, alla guida del gruppo FS Italiane ormai da sei mesi.
01/02/2019
 | Ferrovie dello Stato
Si sono incontrate le Segreterie nazionali Filt Cgil, Fit CIsl, Uiltrasporti, Fast e Ugl AF con l'azienda nell'ambito delle procedure di raffreddamento aperte dai sindacati sulla sicurezza in generale e nel settore manutenzioni.
29/01/2019
 | Ferrovie dello Stato

Trenitalia e le Segreterie Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Taf Fast Confsal si sono incontrate nell'ambito delel procedure di raffreddamento sulle problematiche riguardanti le attività di Vendita e Assistenza delle Divisioni DPLH e DPR. A fronte di una illustrazione parziale e priva di elementi concreti di riferimento, le Organizzazioni sindacali hanno chiesto il rinvio della riunione.

Scarica il comunicato QUI

Foto di copertina tratta da trenitalia.com

21/01/2019
 | NTV
A seguito del ricorso delle Segreterie regionali Milano e Lombardia Uiltrasporti, Orsa Ferrovie e Ugl Taf, il Tribunale di Milano - sezione lavoro ha accertato l’antisindacalità del comportamento di Italo Ntv Spa, che aveva sostituito, durante gli scioperi del 6-7 ottobre e del 4-5 dicembre 2018, i lavoratori scioperanti con altri dipendenti, richiamando inoltre ad astenersi per il futuro, da tale pratica.
Scarica il Decreto del Tribunale QUI
Scarica il volantino unitario ai lavoratori QUI
 
Foto di copertina tratta da ferrovie.info
17/01/2019
 | Ferrovie dello Stato

Roma, 16 gennaio. “L’annuncio di oltre 4 mila assunzioni nelle Ferrovie dello Stato Italiane nel 2019 da parte dell’Ad del Gruppo, non può che farci estremamente piacere”. Così il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Nicola Settimo,

16/01/2019
 | Ferrovie dello Stato

Il Segretario Nazionale Nicola Settimo ha inviato una richiesta di incontro urgente all'Ad del Gruppo Fs Gianfranco Battisti, riguardo l'annuncio di un piano di assunzioni di oltre 4.000 persone nel 2019, notizia confortante ma che nella modalità di annuncio elude le normali relazioni industriali. Uiltrasporti chiede di conoscerne i dettagli.

Page 1 of 76
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it