Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


08/11/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Il Direttore delle Risorse Umane del Gruppo FSI  dott. Ghilardi con il suo comunicato su “Linea Diretta”  ha commesso un  duplice errore di cui dovrà darcene conto alla prima occasione. La sua azione, infatti, è sbagliata nel metodo e nel merito, considerato il momento quasi conclusivo della trattativa di rinnovo del CCNL della Mobilità A.F.  

08/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

L'8 novembre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro, Graziano Delrio, e del capo di Gabinetto, Mauro Bonaretti, l'Amministratore delegato di FS Renato Mazzoncini ha presentato alle Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti il Piano Industriale 2017/2026 di Fsi. Il Ministro ha confermato la positività del piano in termini di sviluppo dei servizi ai cittadini, investimenti e occupazione. I sindacati hanno avanzato richieste di approfondimento ed è stato stabilito di affrontare i temi sollevati in un calendario di incontri.

05/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata di ieri è ripreso il confronto per il rinnovo del CCNL Mobilità – Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale FS. L’incontro che ha avuto un carattere essenzialmente interlocutorio, è servito a fare il punto sulla trattativa e, dalla discussione, oltre alle questioni già emerse a proposito delle tutele reali nei cambi di appalto e di tutto l’articolo 16, è stata evidenziata la necessità di effettuare una verifica dei testi già trattati in quanto vi sono ancora problematiche che vanno meglio definite. 

28/10/2016
 | E.T.F.

Con la liberalizzazione del settore ferroviario arriva l'introduzione dei cosiddetti nuovi modelli commerciali "dirompenti", ossia l'adattamento a modelli a basso costo già esistenti nel settore dell'aviazione civile e del trasporto su strada. Si tende ad allargare l'uso di "treni ombra", i treni con un solo conducente a bordo o peggio, sviluppare la sperimentazione di treni senza conducente.

27/10/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In relazione alla richiesta sindacale del 19 ottobre scorso relativa al rinnovo del CCNL mobilità area contrattuale AF e contratto aziendale FS l'azienda propone la ripresa della trattativa, per la sua finalizzazione, a partire da mercoledi 2 novembre prossimo.

23/10/2016
 | E.T.F.

Eletto rappresentante UILT nel Gruppo di Lavoro ETF del personale di Bordo.

L’impegno internazionale della UILT, a sostegno della professionalità del Capo Treno, continua. Assicurare la certificazione a tutto il personale ferroviario, specie a quello dedicato alla sicurezza di esercizio, oltre a garantire sicurezza alla circolazione treni, difende il lavoro dal dumping contrattuale e contribuisce a far emergere la qualità delle attività.

21/10/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di continui richiami circa l'eventuale contrazione di produzione, a partire da gennaio 2017, dei servizi universali della DPLH di Trenitalia, le SNazionali hanno inviato richiesta di incontro al fine di chiarire quanto informalmente acquisito.

20/10/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Il silenzio aziendale in merito al rinnovo del CCNL Mobilità AF, dopo l'incontro del 22 settembre scorso, ha indotto le Segreterie Nazionali ad inviare una nota che invita, la parte datoriale, a definire una data per la ripresa del confronto..

12/10/2016
 | Trasporto Ferroviario - Normativa Sciopero

 La Commissione di garanzia con delibera n.16/373 si dichiara favorevole alla proclamazione dello sciopero da parte della RSU con decisione assunta a maggioranza qualificata così come recita l'accordo per il rinnovo e funzionamento delle RSU/RLS nellesocietà del Gruppo FS.

12/10/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di ricerca di personale esterno, di riequilibri di personale interno e richieste di trasferimenti intersocietari in ambito FSI le Segreterie Nazionali hanno inviato richiesta incontro al Fruppo FS.

15/10/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

A seguito di una nota di Fercargo, in materia di mobilità di personale ferroviario, inviata al MIT le Segreterie Nazionali FILT/CGIL - FIT/CISL- UILT -UGL hanno replicato la propria posizione sulla  tematica. Le parti sindacali giudicano imprudente l' atteggiamento delle imprese ferroviarie associate che, in un mercato liberalizzato da anni, non hanno provveduto ad applicare adeguate condizioni contrattuali tali da fidelizzare i propri dipendenti.

11/10/2016
 | Note ANSF

A seguito segnalazione Segreterie nazionali ad ANSF sull'utilizzo promiscuo di macchinisti in attività di Agenti accompagnamento Treno si pubblica la risposra dell'agenzia. 

10/10/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali con RFI in merito ad una disposizione interna della Società in cui veniva ipotizzata una nuova ubicazione dei Posti Centrali di regolazione della Circolazione.

04/10/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

La cura del ferro del MIT e l'apertura del Gottardo: un nuovo futuro per il nostro settore?

TAVOLA ROTONDA DEL 28 OTTOBRE 2016: RILANCIO DEL TRASPORTO MERCI PER FERROVIA 

01/10/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di una disposizione di RFI che ridefinisce l'ubicazione e le giuristidizioni dei posti centrali di regolazione della circolazione intera rete che produce ripercussioni sia sul personale che sull'organizzazione del lavoro le Segreterie nazionali hanno inviato rivhiesta di incontro all'AD di RFI.

22/09/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

La trattatativa di rinnovo del CCNL AF, si è interrotta in data odierna. per il momento non è possibile stabilire la ripresa del negoziato.

16/09/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Rinnovo CCNL Mobilità AF e aziendale FS

Il direttore di Agens ha convocato la parte sindacale sulla tematica in oggetto nei giorni: 19/22/23 settembre. 

09/09/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Il confronto per il rinnovo del Ccnl della Mobilità/Area delle Attività ferroviarie e del Contratto Aziendale di Gruppo FSI, interrottosi alla fine dello scorso mese di luglio, è ripreso lunedì 5 settembre ed è proseguito fino al pomeriggio di  ieri.Negli incontri avvenuti nel corso della settimana, la parte datoriale ha consegnato le versioni aggiornate dei due testi contrattuali e durante la discussione che ne è scaturita sono stati fatti significativi passi in avanti sui capitoli ancora in sospeso.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it