Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


17/06/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è svolto il 16 giugno l'incontro richiesto dalle Segreterie Nazionali con l'Amministratore Delegato di Trenitalia per chiarire lo stato dell'arte rispetto al rinnovo del contratto di servizio universale per i treni a lunga percorrenza

16/06/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Il 16 giugno, su richiesta sindacale, si è svolto l’incontro con la Direzione Produzione di RFI per l’ennesimo tentativo di verifica relativamente all’applicazione dell’Accordo sottoscritto l’08 luglio u.s. inerente la Riorganizzazione del Settore Manutenzione Infrastruttura.

14/06/2016
 | Note Sindacali - ANSF

A seguito di utilizzazioni di macchinisti in servizi da CST sui treni della DPLH le OO.SS. Nazionali hanno inviato nota ad ANSF di verifica sulla regolarità di tali servizi.

14/06/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Comunicato nazionale unitario trattaive rinnovo contrattuale CCNL Mobilitità AF

14/06/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

A seguito dell'accordo dell'accordo del 29 febbraio 2016 le OO.SS. nazionali hanno inviato richiesta di incontro.

10/06/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell'incontro dell'8 giugno con Trenitaia DPLH, in merito alle criticità presenti in tale settore, si pubblica nota unitaria nzionale.

09/06/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

In data 8 giugno 2016, presso la Segreteria Nazionale UILTRASPORTI, si sono riuniti i Segretari Regionali, le rispettive RSU degli equipaggi e i componenti della Segreteria Nazionale in relazione al rinnovo del CCNL mobilità area contrattuale AF e a quanto si sta sviluppando sul territorio a seguito delle proposte aziendali sull’orario di lavoro del personale mobile.

07/06/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

Il lavoro del personale operante nel settore ferroviario d’esercizio è stato da sempre considerato particolarmente usurante dalla legge che per esso stabiliva un regime pensionistico speciale. A causa di errori, sviste e scelte politiche è accaduto che tale sistema previdenziale abbia subito pesanti modifiche che hanno penalizzato pesantemente Macchinisti, Capi Treno e Manovratori.

07/06/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

In data odierna si è tenuto il previsto incontro tra i rappresentanti equipaggi ferroviari UILTrasporti e una rispettiva delegazione Norvegese. Dopo il saluto da parte del Segretario Nazionale della Mobilità Nicola Settimo è stata presentata, da parte del Dipartimento Nazionale Mobilità,  una sintesi del Regolamento della circolazione ferroviaria sull’infrastruttura nazionale (RFI).

01/06/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di innumeroli criticità pervenute dal territorio inerenti le inadempèienze aziendali nei confronti dei contenuti dell'accordo dell'8 luglio 2015 si informa della nota nazionale in materia.

30/05/2016
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito delle varie criticità inviate da alcune segreterie regionali si è resa necessaria nota Segreteria Nazionale in merito alla situazione vigente in DPLH/Servizi Universali

11/05/2016
 | Note Sindacali NTV

In data 09 maggio 2016 si è svolto l’incontro con NTV S.p.A. richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali di settore, sul tema “premio di risultato”.

11/05/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data 9 maggio si è svolto l’incontro con la Produzione di RFI, in primis sono state evidenziate alcune criticità inerenti le spettanze contrattuali relative all’indennità di trasferta, linea, reperibilità, disponibilità ecc. Come UILTRASPORTI abbiamo affermato che le norme contrattuali riferite ai predetti istituti sono già state condivise e devono essere applicate senza alcuna fantasiosa interpretazione, ciò detto non permetteremo alcun comportamento aziendale che sia difforme dal dettato contrattuale.

10/05/2016
 | Trasporto Ferroviario - Eurofer

Nei giorni scorsi è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione di Eurofer.

Terminano il proprio mandato come rappresentanti UILT all’interno del Fondo, il Consigliere Fantappiè Paolo ed il Presidente dei Sindaci Revisori Dott. Deidda  Matteo.

Il fondo di previdenza complementare Eurofer  ha lavorato bene in tutti questi anni e si è caratterizzato per investimenti innovativi ed ottime rendite.

06/05/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di quanto accaduto, il 3 maggo scorso, sulla direttrice adriatica le Segreterie Nazionali hanno inviato nota al Gruppo FSI di richiesta informativa. 

05/05/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Relazione incontro tavolo tecnico del 3 maggio in merito al percorso miglioramenti piattaforma Pi.CO

26/04/2016
 | Note Segreteria Nazionale

"La UILTRASPORTI - afferma, in una nota, il segretario nazionale della mobilità Nicola Settimo - stigmatizza le dichiarazioni dell' A.D. di Ferrovie dello Stato Italiane rilasciate durante l'audizione alla Commissione trasporti, alla Camera dei Deputati, il 22 marzo u.s..

26/04/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

FS: La UILTRASPORTI stigmatizza dichiarazioni dell’A.D. Mazzoncini, offensive per i ferrovieri

"La UILTRASPORTI - afferma, in una nota, il segretario nazionale della mobilità Nicola Settimo - stigmatizza le dichiarazioni dell' A.D. di Ferrovie dello Stato Italiane rilasciate durante l'audizione alla Commissione trasporti, alla Camera dei Deputati, il 22 marzo u.s.. In particolare l'Ing. Mazzoncini e' stato improvvido ed infelice nella parte in cui, cercando in qualche modo di difendere le giuste ragioni circa la necessita' della permanenza di RFI nel Gruppo FSI ha, pero' rovinato tutto con esempi fuori luogo che hanno finito per umiliare tutti i ferrovieri ed in particolare i capi treno ed i macchinisti. Tutti i lavoratori ferrovieri, fino al precedente A.D. Ing. Elia, sono stati considerati come attori principali del risanamento e dell'attuale attivo aziendale tanto da essere pubblicamente ringraziati nel recente passato. La UILT vuole sperare - continua Settimo - che il nuovo A.D. non intendesse esasperare il confronto, in corso, per il rinnovo del CCNL e  riconosca il grave incidente di percorso causato proprio con i lavoratori, ai quali non solo va riconosciuto l'elevato senso di appartenenza e responsabilità’ verso la propria azienda, ma ai quali devono essere ancora erogati i premi maturati da tre anni, correlati ai risultati operativi aziendali e ai relativi utili di esercizio. Altrimenti  - conclude - per la Uiltrasporti le valutazioni  e le reazioni saranno ben altre”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it