Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


04/04/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In riferimento alla diffusione dei mezzi leggeri di cui all’oggetto, utilizzati anche in composizione multipla e alla relativa nuova DEIF 8.7/2016 di Trenitalia che descrive le modalità e il funzionamento di tali combinazioni si rendono necessari opportuni chiarimenti circa l’utilizzo del personale sui suddetti servizi. 

31/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

in data odierna, nell'ambito di rinnovo contrattuale, il Gruppo FS ha specificato le richieste di riorganizzazione della Divisione Cargo, oltre alla modifica del reticolo degli impianti ha presentato alcune modifiche alla normativa di lavoro degli equipaggi.

31/03/2016
 | Note Sindacali - ANSF

Nella riunione in oggetto, da parte della dirigenza di Ansf è stato illustrato lo stato dell’arte per quanto riguarda l’evoluzione del IV pacchetto ferroviario in sede europea, in modo particolare per quanto riguarda l’ Agenzia Europea per la sicurezza delle ferrovie (ERA)  e le agenzie nazionali. In sostanza sono stati ridefiniti i compiti tra il livello centrale e quello delle agenzie degli Stati membri, in ragione di ciò ed a titolo di esempio è stato previsto che la richiesta del Certificato di Sicurezza sia fatta all’ERA e non più ad ogni singola agenzia nazionale.

24/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Nella giornata odierna si è avuto un incontro per affinare le proposte aziendali relative all’Accordo di Procedura per la determinazione delle modalità di attivazione del Fondo di sostegno al reddito. Si è inoltre affrontato il documento aziendale relativo all’accordo per la modifica del Regolamento del Fondo di cui al D.L. 9 gennaio 2015 e D.Lgs 14 settembre 2015 n.148, modifica necessaria principalmente per introdurre, i Compiti del Comitato, dell’Amministrazione del Fondo, delle Prestazioni e dei criteri di accesso (ordinari e straordinari). 

24/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito delle continue manifestazioni di interesse rivolte al PdM della Disione Cargo Trenitalia la Segreteria Nazionale ha inviato nota a FSI.

24/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di alcune iniziative territoriali inerenti a processi di riorganizzazione ecc. le Segreterie nazionali hanno inviato richiesta di chiarimenti a FSI.

24/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Continuano gli incontri a livello nazionale, in parallelo alla trattativa di rinnovo contrattuale, per la riorganizzazione del settore merci. Così come già illustrato in precedenza, a iniziare dall’incontro con l’AD del Gruppo del 4 febbraio scorso, l’azienda ha ribadito la costituzione del Polo Logistico Merci all’interno di  FSI nel quale dovrà confluire l’attuale

09/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Consegnato da AGENS la prima proposta di rinnovo contrattuale. il documento contiene la proposta di testo inerente "relazioni industriali e diritti sindacali" . il testo segue l'articolazione del CCNL AF del 2012 integrando, nella successione degli articoli, le numerazioni Bis. Il testo, che aggiorna i citati istituti con gli ultimi accordi confederali e dalle recente disposizioni legislative è all'esame della parte sindacale. prossimo incontro 15 marzo.

09/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di segnalazione da parte di alcuni territori circa violazioni, da parte di RFI, in materia di orario di lavoro si pubblica nota congiunta nazionale.

05/03/2016
 | Accordi NTV

In data 3 marzo raggiunto accordo tra NTV e le OO:SS. in merito alle ferie del personale di stazione.

03/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è svolto in mattinata l’incontro tra Agens e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast Ferrovie, Orsa per la ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale “Attività Ferroviarie”, scaduto il 31 dicembre 2014.

29/02/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

Nella serata odierna, le Segreterie Nazionali hanno firmato l’accordo sindacale che regolarizza l’inquadramento del personale di manovra (livelli e salari professionali). L’intesa disciplina le relative decorrenze e stabilisce gli importi che verranno riconosciuti a sanatoria del pregresso tramite la sottoscrizione di accordi individuali, in sede sindacale, in base alle anzianità nella figura professionale. 

29/02/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Il 10 febbraio c.a. il Consigliere di Amministrazione del Fondo Eurofer in quota Uiltrasporti, Fantappie' Paolo,  ha  riunito i rappresentati Uiltrasporti presenti nell'assemblea dei soci del Fondo  Eurofer.
Erano presenti  il segretario Nazionale Uiltrasporti Settimo Nicola, il Dipartimento mobilità  nella persona di Roberto Napoleoni ed il  Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori Fondo Eurofer dott. Deidda.

28/02/2016
 | Note Sindacali NTV

A seguito di valutazioni di performance effettuate con criteri esclusivamente aziendali le OO.SS. nazionali hanno inviato a NTV nota di richiesta di incontro.

27/02/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Continua la sperimentazione sul Vigilante Innovativo. In data 24.02.2016 è stata effettuata una corsa prova con il Frecciarossa 1000 da Roma Tiburtina a Milano Centrale. Prova effettuata in analogia con quella precedente, in ammbito regionale, avvenuta il giorno 26-01-2016 su materiale Jazz.  

26/02/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Con nota odierna il Direttore di AGENS ha convocato, per il giorno 3 marzo, le Segreterie Generali/Nazionali per la ripresa del confronto sul rinnovo del CCNL Mobilità area contrattuale delle Attività Ferroviarie del 20.07.2012. 

24/02/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata del 23 febbraio si è tenuto un duplice incontro con RFI. La prima parte ha riguardato la sicurezza, con la riunione dello specifico organismo. La Società ha illustrato lo stato di avanzamento di una serie di progetti ed iniziative, alcune delle quali, come la scaletta per salire sull’imperiale dei locomotori ed il rilevatore di tensione, avanzano con fatica. Sono stati, inoltre, resi noti i dati relativi al fenomeno infortunistico ed alla formazione, per quanto riguarda il consuntivo 2015 ed il pianificato per l’anno 2016, anche alla luce della nuova classificazione della stessa formazione.

23/02/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

Prosegue il confronto con la Dirigenza Serfer in merito alla tematica dell'adeguamento del salario professionale  corrispondente a quanto previsto dal CCNL  Mobiliità e del passaggio dei livelli da E a D oltre  l'adeguamento dei tiket. scarica comunicato.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it