Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


18/02/2016
 | Note Sindacali NTV

In data 16 febbraio si è tenuto un'incontro con NTV in merito al Personale di Stazione

16/02/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna si è svolto l’incontro con la produzione RFI relativamente alla nuova organizzazione del settore circolazione. la Società ha confermato la proposta presentatoci in occasione dell’incontro del 7 settembre 2015 non recependo alcuna delle proposte avanzate dalle OO.SS. nazionali in occasione del sopracitato incontro e che di seguito riportiamo:

11/02/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato incontro con la Società Rfi inerente  le questioni derivanti dall’applicazione dell’accordo nazionale dell’8 luglio 2015.

11/02/2016
 | Note Sindacali NTV

In data 9 febbraio si è svolto il previsto incontro con la dirigenza di NTV in materia di logistica e organizzazione delle stazioni. Diverse le criticità esposte dal tavolo sindacale legati all’ambiente di lavoro quali: il microclima, i servizi igienici, armadietti effetti personali e di servizio, l’attrezzaggio dei desk mobili.

10/02/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

I ferrovieri della Uiltrasporti, profondamente colpiti dall'incidente ferroviario avvenuto a Bad Aibling in Baviera, esprimono la loro solidarietà ai colleghi e ai viaggiatori coinvolti nel tragico incidente, così come alle loro famiglie. Da questa ennesima tragedia emerge, ancora una volta,  di come sia prioritario un profondo impegno, a tutti i livelli, per una reale sicurezza del trasporto ferroviario. 

08/02/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

Le Segreterie Nazionali hanno incontrato Serfer per proseguire il confronto avviato lo scorso 27 gennaio 2016.

I temi affrontati sono stati:

-       nuovo protocollo di relazioni industriali,

-       adeguamento degli inquadramenti contrattuali e dei salari professionali,

-       ticket restaurant.

04/02/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna si è tenuto il previsto incontro con l’A.D. di FSI Ing. Renato Mazzoncini, il quale ha convocato le OO.SS. Nazionale per presentare le linee programmatiche del C.d.A. dopo la sua recente nomina. L’A.D. ha illustrato, per grandi linee, la strategia del Gruppo attraverso cui sostanzialmente intenderebbe  implementare la propria mission pensando di allargare i confini operativi di intervento non solo nel tradizionale ruolo  ferroviario ma fino a poter diventare una impresa della mobilità interagendo soprattutto nell’integrazione ferro-gomma. Il nuovo piano industriale

02/02/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In data 1 febbraio si è svolto l'incontro con Holding FSI e le OO.SS. Nazionali in merito al fondo di sostegno FS.

01/02/2016
 | Trasporto Ferroviario - Documenti

Il 25 gennaio 2016 si è svolto, a Roma, un incontro con i rappresentanti del Personale di Bordo della Uiltrasporti provenienti da tutte le regioni.  La riunione, promossa dalla Segreteria Nazionale, da corso al metodo di lavoro di cui si è dotato il settore che si sta rivelando positivo. Infatti frequentemente  vengono intervallati  incontri specifici che possono essere, a seconda dei casi, o  di coordinamento generale dei Segretari Regionali delle attività ferroviarie o di Gruppi di lavoro settoriali ed intersettoriali programmati al fine di acquisire, direttamente da chi sta nel territorio ovvero nei luoghi di lavoro interessati, informazioni, criticità, pareri tecnici nonché, proposte utili allo svolgimento dei tavoli nazionali in materia.

29/01/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Incontro con RFI sull’atto RFI/Italferr del 2015

Si è svolto l’incontro tra Segreterie Nazionali e RFI e Italferr, alla presenza della Capogruppo, richiesto dal sindacato per chiarire le ricadute conseguenti all’atto Rfi/Italferr sottoscritto il 21 dicembre 2015, che modifica le norme che regolano i rapporti tra le due società.

La Capogruppo ha chiarito che in applicazione del vigente codice degli appalti RFI amplierà il proprio reticolo sui processi di investimenti frutto dell’accordo di programma con il Ministero dei Trasporti che hanno influenza su tempi e costi delle opere contrattualizzate.

29/01/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In riferimento a quanto perviene circa l'individuazione, di esuberi da parte di Divisine Cargo Trenitalia, le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota all'AD di Trenitalia in materia.

28/01/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

Così ha esordito, in una nota, il Segretario Nazionale alla Mobilità della Uiltrasporti Nicola Settimo a proposito dei trasferimenti in atto di macchinisti, adibiti al trasporto merci, verso altre Divisioni aziendali. "Come al solito gli annunci verbali o, peggio, i piani e i programmi scritti sul rilancio del trasporto merci per ferrovia in Italia - di cui tutti dicono di essere d’accordo - vengono puntualmente smentiti dalla realtà.

28/01/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Il giorno 25 gennaio 2016 si è svolto un tavolo tecnico nazionale con Trenitalia sulle novità` commerciali e sulle eventuali soluzioni alle problematiche della nuova piattaforma Pi.Co.

La  versione attuale di Pi.Co. ( 3.6.2) ha migliorato la lentezza e la stabilità del sistema.  Una nuova versione 3.7.0 sarà rilasciata a metà Febbraio e dovrebbe apportare migliorie al sistema e al continuo verificarsi di crash.

27/01/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

In data odierna Le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Serfer per proseguire il percorso intrapreso lo scorso 22 ottobre 2015.

22/01/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data 21 gennaio 2016, a seguito della richiesta di incontro da parte delle Segreterie Nazionali, si è svolto l’incontro con il direttore produzione RFI per una verifica dell’accordo sulla riorganizzazione del settore manutenzione infrastrutture, siglato in data 08 luglio 2015.

22/01/2016
 | Accordi NTV

Nel verbale di accordo sottoscritto nella serata del 21 gennaio 2016 le Segreterie Nazionali e le Rsa di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Taf si definiscono:

-       le provvigioni legate alle vendite per il personale di stazione;

-       le indennità orarie per il Personale di Macchina, i Train Manager e i Train Specialist;

-       le regole sulle flessibilità di utilizzazione degli equipaggi e le relative indennità.

22/01/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In riferimento a quanto comunicato da DRUO RI con nota del 15.01.2016 in materia di flessibilità e turni.

22/01/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

SI PUBBLICA LA NOTA IN OGGETTO, INVIATA IN DATA 21/01/0216 AL'AD, DRUO E DRUO RI DI TRENITALIA E AL CAPO DIVISIONE CARGO.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it