Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


26/04/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

FS: La UILTRASPORTI stigmatizza dichiarazioni dell’A.D. Mazzoncini, offensive per i ferrovieri

"La UILTRASPORTI - afferma, in una nota, il segretario nazionale della mobilità Nicola Settimo - stigmatizza le dichiarazioni dell' A.D. di Ferrovie dello Stato Italiane rilasciate durante l'audizione alla Commissione trasporti, alla Camera dei Deputati, il 22 marzo u.s.. In particolare l'Ing. Mazzoncini e' stato improvvido ed infelice nella parte in cui, cercando in qualche modo di difendere le giuste ragioni circa la necessita' della permanenza di RFI nel Gruppo FSI ha, pero' rovinato tutto con esempi fuori luogo che hanno finito per umiliare tutti i ferrovieri ed in particolare i capi treno ed i macchinisti. Tutti i lavoratori ferrovieri, fino al precedente A.D. Ing. Elia, sono stati considerati come attori principali del risanamento e dell'attuale attivo aziendale tanto da essere pubblicamente ringraziati nel recente passato. La UILT vuole sperare - continua Settimo - che il nuovo A.D. non intendesse esasperare il confronto, in corso, per il rinnovo del CCNL e  riconosca il grave incidente di percorso causato proprio con i lavoratori, ai quali non solo va riconosciuto l'elevato senso di appartenenza e responsabilità’ verso la propria azienda, ma ai quali devono essere ancora erogati i premi maturati da tre anni, correlati ai risultati operativi aziendali e ai relativi utili di esercizio. Altrimenti  - conclude - per la Uiltrasporti le valutazioni  e le reazioni saranno ben altre”.

19/04/2016
 | Note Sindacali NTV

richiesta corresponsioni economiche premi risultato 2014/2015 e riconoscimento superamento pareggio in bilancio.

19/04/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna il Direttore Gruppo FSI ha consegnato le proposte aziendali in merito al rinnovo del CCNL Aziendale. La parte sindacale del tavolo giudica irricevibile il progetto aziendale.

leggi comunicato

09/04/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

In data 6 aprile è ripreso in negoziato sul rinnovo del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie. Agens ha consegnato i capitoli rispettivamente: Classificazione Personale e Svolgimento del rapporto di Lavoro, le parti si sono date appuntamento il 20 aprile prossimo. Con l’occasione, come UILTRASPORTI, abbiamo ribadito l’esigenza di dare riscontro alla criticità, in caso di emergenza, del soccorso al macchinista. Agens ha risposto che sono sufficienti i protocolli concordati tra RFI e il 118.

08/04/2016
 | E.T.F.

A seguito degli incontri del 6 e 7 aprile dei Gruppi di Lavoro PdB e PdM si pubblica info. In un momento come questo, avvicinandosi l'approvazione  del IV Pacchetto ferroviario, la collaborazione  con i colleghi degli altri paesi europei  appare quanto mai necessaria . La Uiltrasporti  lavora assiduamente  in questa direzione, credendo fermamente che solo confrontandosi e sostenendo posizioni condivise  gli standard professionali fin qui raggiunti possano essere  mantenuti ed implementati .

05/04/2016
 | Accordi TRENORD

accordo trenord ferie personale mobile

04/04/2016
 | Note Sindacali NTV

In riferimento ai criteri determinati da NTV rispetto l'erogazione del PdR pubblichiamo nota sindacale nazionale.

04/04/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In riferimento alla diffusione dei mezzi leggeri di cui all’oggetto, utilizzati anche in composizione multipla e alla relativa nuova DEIF 8.7/2016 di Trenitalia che descrive le modalità e il funzionamento di tali combinazioni si rendono necessari opportuni chiarimenti circa l’utilizzo del personale sui suddetti servizi. 

01/04/2016
 | Note Segreteria Nazionale

in data odierna, nell'ambito di rinnovo contrattuale, il Gruppo FS ha specificato le richieste di riorganizzazione della Divisione Cargo, oltre alla modifica del reticolo degli impianti ha presentato alcune modifiche alla normativa di lavoro degli equipaggi.

01/04/2016
 | Note Sindacali - ANSF

Nella riunione in oggetto, da parte della dirigenza di Ansf è stato illustrato lo stato dell’arte per quanto riguarda l’evoluzione del IV pacchetto ferroviario in sede europea, in modo particolare per quanto riguarda l’ Agenzia Europea per la sicurezza delle ferrovie (ERA)  e le agenzie nazionali. In sostanza sono stati ridefiniti i compiti tra il livello centrale e quello delle agenzie degli Stati membri, in ragione di ciò ed a titolo di esempio è stato previsto che la richiesta del Certificato di Sicurezza sia fatta all’ERA e non più ad ogni singola agenzia nazionale.

25/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Nella giornata odierna si è avuto un incontro per affinare le proposte aziendali relative all’Accordo di Procedura per la determinazione delle modalità di attivazione del Fondo di sostegno al reddito. Si è inoltre affrontato il documento aziendale relativo all’accordo per la modifica del Regolamento del Fondo di cui al D.L. 9 gennaio 2015 e D.Lgs 14 settembre 2015 n.148, modifica necessaria principalmente per introdurre, i Compiti del Comitato, dell’Amministrazione del Fondo, delle Prestazioni e dei criteri di accesso (ordinari e straordinari). 

24/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito delle continue manifestazioni di interesse rivolte al PdM della Disione Cargo Trenitalia la Segreteria Nazionale ha inviato nota a FSI.

24/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di alcune iniziative territoriali inerenti a processi di riorganizzazione ecc. le Segreterie nazionali hanno inviato richiesta di chiarimenti a FSI.

24/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Continuano gli incontri a livello nazionale, in parallelo alla trattativa di rinnovo contrattuale, per la riorganizzazione del settore merci. Così come già illustrato in precedenza, a iniziare dall’incontro con l’AD del Gruppo del 4 febbraio scorso, l’azienda ha ribadito la costituzione del Polo Logistico Merci all’interno di  FSI nel quale dovrà confluire l’attuale

09/03/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Consegnato da AGENS la prima proposta di rinnovo contrattuale. il documento contiene la proposta di testo inerente "relazioni industriali e diritti sindacali" . il testo segue l'articolazione del CCNL AF del 2012 integrando, nella successione degli articoli, le numerazioni Bis. Il testo, che aggiorna i citati istituti con gli ultimi accordi confederali e dalle recente disposizioni legislative è all'esame della parte sindacale. prossimo incontro 15 marzo.

09/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di segnalazione da parte di alcuni territori circa violazioni, da parte di RFI, in materia di orario di lavoro si pubblica nota congiunta nazionale.

05/03/2016
 | Accordi NTV

In data 3 marzo raggiunto accordo tra NTV e le OO:SS. in merito alle ferie del personale di stazione.

03/03/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è svolto in mattinata l’incontro tra Agens e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast Ferrovie, Orsa per la ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale “Attività Ferroviarie”, scaduto il 31 dicembre 2014.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it