Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


29/07/2016
 | Note Sindacali NTV

Nota unitaria richiesta sopralluoghi per istallazione videosorveglianza in NTV.

29/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Per la ripresa del negoziato di rinnovo CCNL Mobilità AF e contratto aziendale di Gruppo FS, le Organizzazioni Sindacali sono convocate per il giorno  5 settembre 2016 .

28/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Siglato l’accordo tra le OO.SS. Nazionali e il Gruppo FSI sul fondo di sostegno. Da un lato si accompagneranno alla pensione circa 420 lavoratori che volontariamente sceglieranno la quiescenza e dall’altro si darà corso a un piano di assunzioni.

Da subito, infatti, scatterà un piano di reclutamento che occuperà 360 unità:

27/07/2016
 | Note Sindacali - ANSF

Come previsto dal protocollo delle relazioni del 20.02.13 di cui al D.Lgs 162/07 si è svolto il 25 .7.16  il programmato incontro con l’ANSF. I temi affrontati hanno riguardato: ferrovie regionali, quarto pacchetto ferroviario, STI esercizio, Segnalazioni OO.SS.

25/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito di varie segnalazioni dalle nostre strutture regionali  relative alle continue emanazioni da parte di Trenitalia di manifestazioni di interesse  rivolte ai dipendenti della Divisione Cargo per ricoprire posizioni di lavoro presso altre Divisioni o Società del Gruppo e in merito alle criticità insorte a seguito di tali processi la segreteria nazionale invia nota all'AD del Gruppo FSI e di Trenitalia.

25/07/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In data 22 luglio le Segreterie nazionali si sono incontrate con AD Ferservizi per il budget e piano di impresa aziendale.

22/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

Sospeso il confronto sul rinnovo del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie e del Contratto aziendale del Gruppo FSI. L’incontro, dopo una breve disamina generale, ha affrontato i temi riguardanti la normativa equipaggi della Divisione Cargo. Come UILT ribadiamo le distanze con le proposte aziendali in merito alla normativa equipaggi della Divisione cargo.

21/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale
Roma, 21 luglio 2016.
continua il confrondo con FSI in materia contrattuale aziendale della Divisione Cargo, l’azienda ha riproposto condizioni di modifiche normative, degli equipaggi, disallineate rispetto agli emendamenti della parte sindacale. Come UILT abbiamo ritenuto spropositate le richieste aziendali e riarticolato la proposta sia in un’ottica industriale che di rispetto dei tempi di vita e lavoro.
L’azienda, ha confermato le proprie richieste…… la trattativa è stata sospesa, vi terremo informati. 
21/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data 20 luglio 2016, si è svolto l’incontro con l’AD di Rete Ferroviaria Italiana. Come UILT abbiamo evidenziato come, ad un anno dalla firma dell’accordo dell’08 luglio 2015 riguardante la riorganizzazione della manutenzione dell’infrastruttura, sia indispensabile e non più rinviabile, una puntuale verifica di tutti i temi inerenti l’organizzazione. RFI deve farsi carico delle questioni legate alla carenza degli organici, che producono una deregolamentazione organizzativa sui territori e quindi occorre completare al più presto le 500 assunzioni concordate a fronte delle internalizzazioni.

15/07/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Le segreterie Nazionali di Filt – Fit – Uilt - Ugl e Fast profondamente colpite dal tragico incidente ferroviario accaduto nella regione Puglia fra le stazioni di Andria e Corato che ha visto coinvolti ferrovieri della società Ferrotramviaria e numerosi viaggiatori, esprimono il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e l’augurio di una rapida guarigione ai feriti.

12/07/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil e le Federazioni di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono il loro cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza ai feriti dell'incidente ferroviario, verificatosi tra Ruvo e Corato sulla linea Barletta - Bari gestito dalla società Ferrovia Nord Barese.

13/07/2016
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito dei testi ricevuti dalla parte datoriale in materia di rinnovo del CCNL mobilità AF e Aziendale, in data odierna si è tenuto un’incontro sui testi dell’orario di lavoro del CCNL AF.

11/07/2016
 | Imprese Ferroviarie - SERFER

In riferimento all'incontro odierno richiesto dalle segreterie Nazionaliin merito a varie criticità presenti in Serfer si pubblica comunicato di sintesi

si allega richiesta di incontro e nota unitaria riferita al personale di condotta serfer

08/07/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Prosegue il confronto di rinnovo contrattuale sull’orario di lavoro della sezione specifica settore merci del contratto aziendale del Gruppo FSI. Durante l’incontro odierno, l’azienda, ha rilanciato per ennesima volta alcune proposte di modifica dell’orario di lavoro (vedi sito UILT Nazionale – www.uiltrasporti.it) intenzioni non condivise dalla parte sindacale, pertanto l’incontro è risultato interlocutorio. Le parti si sono aggiornate al 12 luglio.

07/07/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Prosegue il confronto di rinnovo contrattuale, in data 6 luglio si è affrontato il rinnovo contrattuale FS specificatamente per la normativa equipaggi trasporto merci in FSI...... le OO.SS. dopo le richieste aziendali hanno espresso unitariamente la propria posizione.

01/07/2016
 | Note Sindacali TRENORD

A seguito di una serie di criticità irrispettose di norme aziendali e accordi in essere nonchè, una serie di incontri conclusasi negativamente in TRENORD, le segreterie regionali hanno dichiarato uno sciopero di tutto il personale Venerdi 22 luglio dalle ore 9.01 alle ore 16.59.........

01/07/2016
 | Note Sindacali NTV

In data 12 luglio le OO:SS.Nazionali sono state convocate da NTV per proseguire il negoziato  sul sistema di valutazione individuale.

27/06/2016
 | Note Segreteria Nazionale

In data 27 giugno si è tenuto un incontro sul Fondo di Accompagno di FS. Le proposte avanzate dall’azienda riguardano principalmente i testi dell’accordo di procedura per il ricambio generazionale e l’integrazione e modifica del regolamento sul fondo.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it