Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


13/12/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Un treno di 26 vagoni cisterna che trasportavano GPL ha deragliato, esplodendo, mentre entrava nella citta di Hitrino, nella Bulgaria nordorientale. L’incidente è accaduto nella mattinata del 10 dicembre 2016 ed ha causato 4 morti e 29 feriti nonché un incendio di vaste proporzioni che ha distrutto l’intero terminal della stazione ed una ventina di edifici adiacenti. La Segreteria Nazionale della UILTRASPORTI, profondamente colpita dal tragico incidente ferroviario, nell’esprimere il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e l’augurio di una veloce guarigione ai feriti, chiede ai vertici di tutte le imprese maggiori investimenti, controlli e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro.

07/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di quanto emerso durante gli incontri nazionali, si pubblica la nota unitaria sui trasferimenti del personale DPLH

07/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di criticità nell'applicazione della reperibilità nel settore commerciale di Trenitalia, le OO.SS. nazionali hanno inviato all'azienda una nota unitaria.

01/12/2016
 | Imprese Ferroviarie - Thellò

Rihiesta incontro Thello segreterie nazionali.

01/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è tenuto nella mattinata odierna il proseguo dell’incontro sul Piano Industriale di Trenitalia con focus sul trasporto a media lunga percorrenza e su quello regionale. In apertura  l’A.D. di Trenitalia, Renato Mazzoncini, ha illustrato le ricadute che la flebile ripresa economica ha sul fronte della mobilità, anch’essa sostanzialmente debole e che registra incrementi solo negli spostamenti con mezzi propri o con il trasporto collettivo su gomma low-coast.

01/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

RIPARTIZIONE SERVIZI EQUIPAGGI FRECCIA BIANCA TRENITALIA

Si è svolto nella giornata di oggi il previsto incontro di ripartizione con la DPLH di Trenitalia per i treni del servizio Freccia Bianca e l’azienda ha informato, che avendo ricevuto modifiche delle tracce orarie da parte di RFI nelle ultime 48 ore, provvederà ad inviarci la nuova programmazione.

29/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In data odierna si è tenuta la ripartizione nazionale servizio universale. La riunione si è conclusa con un nulla di fatto in ragione, principalmente, del dichiarato notevole taglio treni che si prospetta dal 15 gennaio. Tale riduzioni dei servizi, di circa il 10%, rimodulerà in modo significativo la ripartizione programmata x 11 dicembre riducendo anche le carenze degli equipaggi presenti nell’attuale progetto di ripartizione. pertanto la ripartizione verrà riformulata non appena saranno resi ufficiali i nuovi collegamenti.

23/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è svolto in data odierna l'incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla ripartizione dei servizi FR e FA. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto informativa di riepilogo. A seguire si è svolto l'incontro sul vigilante innovativo.

21/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito del provvedimento integrativo della DPR di Trenitalia allo scopo di sussidiare il Personale di Condotta nel prendere atto della successione delle fermate del servizio effettuato nonché, concentrarne l’attenzione su quella susseguente alla sosta in atto le OO.SS. nazionali hanno inviato nota a Trenitalia e pc all'ANSF.

18/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

L’Amministrazione Delegato ha fatto una panoramica su una serie di elementi che caratterizzano la Società. Partendo dalle attività in Italia ed all’estero in cui è impiegato il personale di Italferr, per poi esporre una sintesi sul conto economico e sull’organico aziendale. Inoltre ha evidenziato il volume di attività formativa a supporto del business societario.

18/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di quanto emerso dall'incontro con AD di Trenitalia in materia di Servizi Universali e Contratto di servizio media e lunga percorrenza, progetto che nonostante i corrispettivi del MIT prevede una variazione del perimetro nel 2017, le Segreterie Nazionali hanno inviato richiesta di incontro alla Direzione Generale Trasporto Ferroviario MIT.

18/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell'incontro del 16 novembre con AD Gruppo FSI in merito al Piano industriale e con AD di Trenitalia nello specifico Servizio Universale e Contratto di servizio  prendere visione dell'allegato comunicato unitario.  

16/11/2016
 | E.T.F.

Il 9 Novembre scorso ha avuto luogo la riunione della sezione railway ETF. Sono stati presentati i temi già affrontati nei gruppi advisor del personale di macchina e di bordo, con focus particolari sulla campagna in difesa del Capo Treno del 27 ottobre e sul documento di proposta che i rappresentanti dei macchinisti presenteranno l'anno prossimo alla commissione.

15/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell'incontro del 14 novembre scorso in merito alle procedure di raffreddamento con AGENS e Gruppo FSI pubblichiamo comunicato unitario...... si informa della nota di richiesta esame congiunto inerente la cessione ramo azienda Divisione Cargo.

14/11/2016
 | Accordi FSI

A seguito delle procedure di raffreddamento, dichiarate dalle OO.SS. Nazionali, per tutto il personale delle IF e dei Servizi che applicano il CCNL della Mobilità in data odierna si è tenuto l'incontro con la parte datoriale in merito alle motivazioni di tale dichiarazione. Si è convenuto ad un verbale di incontro che stabilisce che gli incontri per la cessione di ramo azienda DCargo saranno effettuati a partire dal 1 dicembre, nel frattempo si effetteranno approfondimenti delle tematiche ancora in discussione dei testi contrattuali. 

11/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell’attivazione delle procedure di raffreddamento in merito all'insussistenza di rinnovo del CCNL Mobilità area contrattuale AF e di CA FS nonchè all'apertura delle procedure di cessione di ramo d'azienda della Divisione cargo,  le OO.SS. Nazionali declinano l’invito di Trenitalia per il giorno 14 nov, a partecipare ad un incontro propedeutico ad eventuali chiarimenti sul trasferimento di ramo d'azienda della citata divisione.

11/11/2016
 | Note FSI

A seguito delle procedure di raffreddamento inviate dalle OO.SS. nazionali in merito agli esiti negativi della trattativa di rinnovo CCNL Mobilità AF e CA aziendale FS nonchè, dell'apertura delle procedure di cessione di ramo azienda della DC, Agens convoca le parti sindacali per il giorno 14 novembre pv.

10/11/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito del prolungarsi del negoziato di rinnovo contrattuale in ambito del settore mobilità e gruppo fs nonchè il ricevimento delle procedure di cessione di ramo d'azienda della DC le OO.SS Nazionali hanno inviato le procedure di raffreddamento alle strutture competenti.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it