Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

29/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 22 Luglio 2020 Nella tarda serata di lunedì si è concluso il lungo confronto convocato dal MIT e svoltosi con la partecipazione del Ministero del Lavoro e di tutte le Associazioni Datoriali relativamente allo sciopero unitario nazionale dei Porti e del Trasporto Marittimo programmato per il prossimo 24 Luglio. Il dibattito, lungo ed acceso, è stato ovviamente utile a rappresentare ai due Ministeri ed alle controparti associative l’ampiezza delle varie criticità riferite ai due settori ed oggetto della proclamazione del suddetto sciopero nazionale.

24/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma 24 luglio – “Un rapido intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sciogliere ogni dubbio sulla proroga della convenzione tra Cin Tirrenia e Stato per il servizio di continuità territoriale con le isole”. A chiederlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che “stiamo nuovamente registrando malcontento tra i lavoratori della compagnia di navigazione, a seguito della lettera che l’azienda ha trasmesso al Ministero, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione formale circa la proroga della convenzione, scaduta lo scorso 18 luglio ed attualmente in ultrattività, a seguito dei provvedimenti contenuti nella recente legge 77/2020 di conversione del Dl Rilancio”.

21/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 21 luglio. “Senza una ripartenza in tempi strettissimi il settore delle crociere rischia di non riprendersi più. La nostra attenzione per la salvaguardia della salute dei passeggeri e del personale di bordo è altissima, ma riteniamo che gli specifici protocolli di sicurezza predisposti dal comitato tecnico-scientifico e applicati dalle compagnie abbiano tutte le condizioni per riprendere le attività senza sacrificare il presupposto fondamentale della salute di tutti a bordo”.

16/06/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 16 giugno - “Contrariamente a quanto asserito da Assarmatori, Confitarma e Federagenti, l’emendamento al DL Rilancio non vieta l’autoproduzione delle operazioni portuali da svolgere sulle navi, ma ribadisce la necessità di regole e criteri chiari per far cessare lo sfruttamento dei marittimi chiamati ad operare, oltre che nella fase di navigazione, anche in quella di carico e scarico delle merci, che sono state oggetto di due scioperi nazionali.

11/06/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

Roma 10 giugno - “Ci è stato anticipato il progetto di impiego di tutte le navi in dotazione senza nessun ricorso al Fondo Solimare per il personale navigante, cosa che invece interesserà ancora in parte il personale amministrativo”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti sull’incontro in videoconferenza con i vertici di Tirrenia CIN per fare il punto sulla situazione dell’azienda a seguito dell’emergenza sanitaria, aggiungendo che “per gli stessi amministrativi è stata accolta la soluzione, da noi caldeggiata, della sospensione temporanea del provvedimento di chiusura della sede di Napoli e pertanto non verranno al momento attuati i trasferimenti del personale”.

29/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

In riferimento a quanto in oggetto, le scriventi Segreterie Nazionali intendono formalmente disdire l’accordo sottoscritto con le SS.VV. in data 29 gennaio 2020 così come previsto dallo stesso verbale.

22/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

Roma, 21 maggio 2020

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti


Oggetto: Gruppo Onorato Armatori

Diamo seguito alla nostra precedente richiesta del 30 Gennaio u.s. sollecitando alle SS.VV.
specifico ed urgente incontro, nelle modalità di partecipazione possibili, sulle criticità in capo al Gruppo armatoriale di cui all'oggetto.

08/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma 8 maggio - “L’emergenza coronavirus, a causa dello stop ai collegamenti internazionali per i passeggeri, sta obbligando i marittimi a periodi di imbarco più lunghi che li stanno mettendo a dura prova, sia fisica che mentale, considerando la lunga lontananza dalle proprie famiglie.
12/04/2020
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Uiltrasporti, con atto formale, ha chiesto insieme alle altre Organizzazioni Sindacali Confederali, ai Ministeri dei Trasporti, del Lavoro e delle Attività Produttive di adottare
06/04/2020
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Roma, 6 aprile. “Siamo molto preoccupati per le navi ferme nei porti a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, che hanno messo a terra migliaia di marittimi,
01/04/2020
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Si è svolto il 30 marzo l'incontro urgente Sindacato-Azienda sul blocco cautelativo dei conto correnti della Compagnia.
30/03/2020
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 30 marzo. “Il provvedimento giudiziario di oggi che ha sequestrato i conti correnti della società CIN, ha avuto come conseguenza
08/03/2020
 | Trasporto Marittimo - Documenti

Si è svolto l'incontro tra Organizzazioni Sindacali e le associazioni datoriali Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori, Federimorchiatori per le misure preventive

28/02/2020
 | Trasporto Marittimo - Iniziative

La Uiltrasporti, con Filt Cgil e Fit Cisl, ha chiesto alle parti datoriali un incontro urgente su strumenti e modalità per affrontare l'emergenza Coronavirus, nonchè l'aggiornamento dei DVR.

Per scaricare il documento, clicca QUI

Foto di copertina di pubblico dominio, ritagliata da pexels.com

28/02/2020
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Cogliendo l'invito della Commissione di Garanzia sugli scioperi nei Servizi Pubblici Essenziali di sospendere gli scioperi alla luce della emergenza Coronavirus,
21/02/2020
 | Trasporto Marittimo - Normativa Sciopero
Uiltrasporti unitariamente a Filt Cgil e Fit Cisl, ha proclamato sciopero nazionale di tutti i lavoratori di Tirrenia/Cin:
contro azioni unilaterali azienda; trasferimento forzato personale; dismissione rotte; ridimensionamento azienda 
09/02/2020
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
A seguito della indisponibilità aziendale a recedere dalla riorganizzazione che vede la chiusura delle sedi di Napoli e Cagliari, confermata nella II fase della procedura di raffreddamento, Uiltrasporti, con Filt Cgil e Fit Cisl,
03/02/2020
 | Trasporto Marittimo - Documenti
L'ncontro al Ministero del Lavoro di II fase procedura di raffreddamento per la vertenza Tirrenia Cin ha dato esito negativo.
Page 1 of 24
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586