Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

07/12/2019
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci
Nell'ultimo incontro (5 dicembre 2019) sono stati affrontati i temi del personale viaggiante, autotrasportatori e driver.
06/12/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero per l'intera giornata del 10 dicembre di tutti i lavoratori dell'indotto autostrasporto,
16/11/2019
 | Contratti e Accordi: Porti
I Segretari Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti hanno inviato al Ministero dei Trasporti una lettera di critica sui contenuti della bozza di D.M. riguardante  i criteri generali di contrattazione di 2° livello delle AdSP.
13/11/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 13 novembre. “Sbagliato cancellare il reverse charge Iva e il versamento delle ritenute della manodopera dal Decreto fiscale per il contrasto all’evasione, ed è incomprensibile che questa proposta sia stata fatta da Italia Viva.
04/11/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 4 novembre. “Apprezziamo il miglioramento apportato nella normativa di tutela del lavoro tramite piattaforme elettroniche dalla legge di conversione del Decreto crisi”. A dichiararlo Il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Marco Odone,
25/10/2019
 | Attività e Comunicati: Autonoleggio
Roma, 24 ottobre. “Dopo due giorni di serrata trattativa, alla presenza di una folta rappresentanza di delegati è stato siglato l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Autonoleggio, Gestione parcheggi e sosta e Soccorso stradale,
11/10/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Al tavolo di rinnovo Ccnl, l'ANGAF ha risposto alle richieste sindacali presentando un documento di proposte non sostenibili. Pertanto, invitando alla associazione datoriale di rivedere le proprie posizioni, è stato proclamato da Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, lo stato di agitazione.
 
03/10/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 3 ottobre. “Oggi si è ufficialmente aperto il tavolo di rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”. Ad annunciarlo il Segretario Generale della Uiltrasporti,  Claudio Tarlazzi, che prosegue:  
“Essendo la logistica diventata il perno della economia mondiale, questo tavolo ha una valenza strategica per il Paese, perché le dosi massicce di produttività ed efficienza che richiede,
01/10/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
I sindacati di Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Stati Uniti stanno perseguendo uniti l'obiettivo di condurre la multinazionale XPO al dialogo globale, per standard di lavoro decorosi e buone relazioni industriali in tutti i paesi in cui opera.
03/09/2019
 | Contratti e Accordi: Porti
Roma, 3 settembre. “L’accordo di Cassa Integrazione Straordinaria per i lavoratori portuali del Terminal Container di Cagliari, a cui si è giunti oggi grazie al contributo congiunto dei Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, della Regione Sardegna, della AdSP e dei Sindacati, consente di poter affrontare la crisi dei traffici del porto guardando al futuro”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, al termine dell’incontro.
01/08/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Roma, 31 luglio. “Oggi al ministero dello sviluppo economico è stato avviato un percorso importante, per affrontare l’emergenza occupazionale, agganciandola a prospettive di rilancio del porto, evitando in tal modo il licenziamento dei 210 lavoratori”.
31/07/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 30 luglio – “Esprimiamo il nostro commosso cordoglio ai familiari del camionista morto ed auguriamo pronta guarigione al collega ferito”, così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in merito alle vittime dell’incidente di oggi sulla A14.
29/07/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Il Mise ha convocato un tavolo il 31 luglio alle ore 12.00,  composto da Mit, Ministero Lavoro, Regione Sardegna, Contship e Sindacati per il  porto canale di Cagliari.
Per scaricare la convocazione, clicca QUI
Foto di copertina tratta dal sito APdS Mare Sardegna
26/07/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Le Segreterie Nazionali  Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti insieme a quelle confederali Cgil, Cisl, Uil, esprimendo preoccupazione per l'immobilismo istituzionale, hanno reiterato la richiesta di immediato incontro sulla grave crisi del porto industriale di Cagliari, che prevede il licenziamento di 210 lavoratori, i cui termini di procedura sindacale scadranno il 2 agosto 2019. 

 

22/07/2019
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci
Roma, 22 luglio. “L’accordo collettivo raggiunto con l’impresa Runner Pizza, che assumerà i suoi 200 riders inquadrandoli come lavoratori subordinati con il Ccnl Logistica, Traporto Merci e Spedizione, dimostra nei fatti che le tutele e le garanzie per i lavoratori deboli non sono il portato di un salario minimo, ma di una contrattazione nazionale ed aziendale”.
Page 1 of 49

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586