Uiltrasporti


16/01/2017
 | E.T.F.

Roma, 16 gennaio – Aviapartner, multinazionale di handling aeroportuale, rifiuta di avere corrette relazioni industriali con il sindacato sia a livello europeo sia dei vari paesi in cui opera. Per questo motivo Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, ha organizzato una giornata informativa internazionale per spiegare ai dipendenti di Aviapartner il comportamento dell’azienda e le ragioni del sindacato: saranno distribuiti volantini contemporaneamente in Italia, Belgio, Francia, Germania e Spagna, negli aeroporti in cui è presente l’azienda.

07/12/2016
 | E.T.F.

Il 30 novembre 2016 si è svolto a Berlino, presso la sede dell’organizzazione sindacale tedesca Ver.di, l’incontro GSC (Ground Staff Committee). L’incontro è iniziato con la presa visione dell’agenda in programma. Dopo una rapida presentazione di tutti i partecipanti il Responsabile del Comitato (Chair of the Commitee) ha esposto lo svolgimento dei lavori del Comitato e si è presa visione, e valutate eventuali modifiche o correzioni del documento preparato nell’incontro del GSC svoltosi il 20 settembre. E’ stata data una prima lettura di un documento concernente il programma di lavoro della sezione aviazione civile per i prossimi anni (2017-2021) che sarà oggetto di approfondimento durante i prossimi incontri.

16/11/2016
 | E.T.F.

Il 9 Novembre scorso ha avuto luogo la riunione della sezione railway ETF. Sono stati presentati i temi già affrontati nei gruppi advisor del personale di macchina e di bordo, con focus particolari sulla campagna in difesa del Capo Treno del 27 ottobre e sul documento di proposta che i rappresentanti dei macchinisti presenteranno l'anno prossimo alla commissione.

28/10/2016
 | E.T.F.

Con la liberalizzazione del settore ferroviario arriva l'introduzione dei cosiddetti nuovi modelli commerciali "dirompenti", ossia l'adattamento a modelli a basso costo già esistenti nel settore dell'aviazione civile e del trasporto su strada. Si tende ad allargare l'uso di "treni ombra", i treni con un solo conducente a bordo o peggio, sviluppare la sperimentazione di treni senza conducente.

23/10/2016
 | E.T.F.

Eletto rappresentante UILT nel Gruppo di Lavoro ETF del personale di Bordo.

L’impegno internazionale della UILT, a sostegno della professionalità del Capo Treno, continua. Assicurare la certificazione a tutto il personale ferroviario, specie a quello dedicato alla sicurezza di esercizio, oltre a garantire sicurezza alla circolazione treni, difende il lavoro dal dumping contrattuale e contribuisce a far emergere la qualità delle attività.

Pagina 1 di 4
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it