Uiltrasporti


26/03/2021
 | Infrastrutture Logistica Porti - Ultime Notizie

Roma, 26 marzo 2021 - Le organizzazioni sindacali, rigettando integralmente le proposte inadeguate e poco dignitose delle controparti, confermano lo stato di agitazione dell’intero settore e lo sciopero di 24/48 ore per i giorni 29 e 30 marzo 2021 di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

03/03/2021
 | Contratti e Accordi: Porti

Roma, 3 marzo 2021 - Si pubblica l'ipotesi di accordo del 24 febbraio 2021 del CCNL dei lavoratori dei porti ed il verbale d'intesa del 23 gennaio 2020, che avvia il percorso di istituzione del fondo di accompagno all'esodo.

Entro il prossimo 20 marzo, dovrà essere sciolta la riserva in seguito delle consultazioni dei lavoratori dei porti.

18/12/2020
 | Infrastrutture Logistica Porti - Ultime Notizie

Roma, 11 dicembre - Negli ultimi anni si sta registrando una evidente concentrazione del mercato del trasporto (soprattutto quello marittimo) nelle mani di un numero ristretto di player e si assiste ad un cambiamento della competitività che, se prima era esercitata tra realtà portuali concorrenti, oggi si basa essenzialmente sull'affidabilità ed efficenza dei sistemi logistici integrati e direttamente connessi tra loro. 

06/11/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 5 novembre - “Apprendiamo con sconcerto il parere negativo e semplicistico espresso dall’Antitrust sull’art. 199 bis del DL Rilancio che perfeziona la norma già esistente sull’autoproduzione. A nostro giudizio questa norma introduce tutele per la sicurezza dei lavoratori marittimi e portuali precisando ulteriormente gli ambiti in cui tale pratica è ammissibile e le condizioni autorizzative per essere concessa dalle AdSP o dalle Autorità Marittime”. Così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

09/10/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 9 ottobre. “Si è concluso poco fa il percorso con il Ministero dei Trasporti sulla norma attuativa dell’autoproduzione delle operazioni portuali, avviato a seguito della disposizione contenuta nel Decreto Rilancio”.

30/09/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 30 settembre. “Apprezziamo quanto dichiarato oggi dal Presidente Daniele Rossi, sul lavoro portuale riconoscendogli un valore imprescindibile, che durante il lock down ha permesso di non fermare gli approvvigionamenti essenziali del paese”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a margine dell’Assemblea nazionale di Assoporti.

03/09/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 2 settembre - “Nonostante la possibilità di prorogare per 6 mesi la Cigs grazie all’art.60, comma 3, del DL Agosto, la posizione della società Contship Italia è stata irremovibile e senza fornire alcuna informazione di dettaglio ha confermato la grave decisione di non procedere al congelamento dei licenziamenti dei circa 200 lavoratori portuali del terminal CITC nel porto di Cagliari. Una decisione grave e ingiustificata tanto più che a Contship Italia sono stati concessi dalla Autorità di Sistema Portuale ulteriori mesi per il ripristino e la consegna delle banchine e dei beni mobili”.

29/07/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 22 Luglio 2020 Nella tarda serata di lunedì si è concluso il lungo confronto convocato dal MIT e svoltosi con la partecipazione del Ministero del Lavoro e di tutte le Associazioni Datoriali relativamente allo sciopero unitario nazionale dei Porti e del Trasporto Marittimo programmato per il prossimo 24 Luglio. Il dibattito, lungo ed acceso, è stato ovviamente utile a rappresentare ai due Ministeri ed alle controparti associative l’ampiezza delle varie criticità riferite ai due settori ed oggetto della proclamazione del suddetto sciopero nazionale.

23/07/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma, 22 luglio. “L’emendamento diventato legge che regola l’autoproduzione nei porti delle operazioni di rizzaggio/derizzaggio a bordo delle navi ro-ro è un provvedimento di civiltà, che regola una normativa internazionale che non può essere soggetta a libere interpretazioni a seconda delle convenienze dell’armatore di turno”.

03/06/2020
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 3 giugno - “Un immediato intervento della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti volto a sospendere gli effetti della circolare in materia di riorganizzazione unilaterale del servizio di rimorchio nei porti italiani e dei provvedimenti conseguenti”. Lo chiedono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti aggiungendo che “al fine di tutelare i lavoratori interessati, in assenza di un riscontro si valuteranno iniziative da intraprendere”.

Page 1 of 22
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586