Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


14/08/2019
 | Ferrovie dello Stato
Nel COD 32 di FS Italiane, riscontrati profili di illegittimità. Chiesto incontro urgente e nelle more la sospensione degli effetti del COD 32.
 
Per scaricare il documento, clicca QUI
14/08/2019
 | Ferrovie dello Stato
159 lavoratori a rischio impiegati nelle attività di logistica e stoccaggio materiali e rifornimento rotabili presso gli impianti industriali di Trenitalia, per le gare di appalto prive di clausola sociale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto alle socieà aggiudicatarie di garantire il passsaggio di questi lavoratori nei propri organici.
 
Per scaricare il documento, clicca QUI 
01/08/2019
 | Ferrovie dello Stato
Dopo approfondimenti interni, Rfi ha sciolto le riserve rispetto alla proposta delle Organizzazioni Sindacali, in merito ai profili di inquadramento da attribuire al personale impiegato nei Nuclei Operativi. E' stato, dunque, sottoscritto l’accordo che definisce il nuovo assetto organizzativo di tali strutture.
01/08/2019
 | Ferrovie dello Stato
Le Organizzazioni Sindacali sollecitano ad Rfi l'applicazione di quanto richiesto nell'incontro a seguito dell'incidente mortale del 10 luglio scorso, riguardo a regole di ingaggio più stringenti. 
 
Per scaricare il documento, clicca QUI

 

31/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
Alla riunione tra le Segreterie Nazionali e la Direzione Produzione di RFI si è proseguito il confronto sulla Manutenzione Infrastrutture. La riunione è stata molto articolata e fitta di argomenti, che hanno incluso anche l'istituzione della nuova struttura
30/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
All’incontro tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e i Sindacati sul tema dell’Assistenza alla clientela, si sono trattati diversi temi. Tra questi, la società ha espresso la volontà di sviluppare il modello già attuato dal pool anti evasione, con la possibilità di utilizzare il personale anche a bordo treno, con funzioni di assistenza e verifica biglietti.
29/07/2019
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie
Alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea, la Segreteria Nazionale e i Dipartimenti Nazionali Mobilità Uiltrasporti spiegano in una informativa le novità  sulla retribuzione che spetta ai lavoratori durante il periodo di fruizione ferie.
 
Per scaricare l'informativa, clicca QUI
23/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un incontro urgente per ricevere informazioni riguardo gli inconvenienti di esercizio, così come definiti dall'azienda, nella mattina del 21 luglio.
 
Per scaricare la richiesta, clicca QUI
19/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
All'incontro tra Sindacati e l'azienda Tx Logistics del Polo Mercitalia, Uiltrasporti con le altre Organizzazioni Sindacali, ha ribadito che il Ccnl AF e quello di secondo livello del Gruppo FS vanno applicati a tutti i lavoratori di Tx Logistics.
17/07/2019
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Nel corso della riunione la RSU competente ha sottoscritto un accordo di flessibilità con l'Azienda  per il personale di Condotta e sugli aspetti specifici dell’orario di lavoro e dei turni. A sua volta l'Azienda ha proposto una nuova organizzazione della articolazione della struttura nazionale relativa ai Mezzi d’Opera.

12/07/2019
 | Trasporto Ferroviario - Documenti
Si è svolto a Roma l'Attivo nazionale dei Segretari Regionali Mobilità Attività Ferroviarie, che ha registrato un ampio dibattito.
 
Per scaricare il resoconto, clicca QUI
12/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
A seguito del drammatico incidente di Brindisi, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si è riunito il Tavolo Permanente della sicurezza di RFI.
Uiltrasporti, insieme agli altri sindacati, ha chiesto una immediata inversione di tendenza che metta realmente la sicurezza al centro dell’interesse di RFI, in qualità di committente, prevedendo tutte le azioni preventive e di controllo sugli appalti, nonchè l'obbligo di applicare il Ccnl Mobilità Attivtà Ferroviarie.
 
Per scaricare l'informativa completa, clicca QUI
10/07/2019
 | NTV
A seguito della contestazione presentata al Tribunale del lavoro di Milano da Uiltrasporti Milano e Lombardia, Orsa Ferrovie Milano e Lombardia e Ugl Taf Milano e Lombardia contro i comportamenti adottati da Italo Ntv durante gli scioperi del 6-7 ottobre e 4-5 dicembre, anche l'esito del ricorso dell'azienda ha riconosciuto il suo comportamento antisindacale. 
 
Per scaricare il comunicato, clicca QUI
10/07/2019
 | Ferrovie dello Stato
Con l'intento di raggiungere una intesa conciliativa, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto congiuntamente un incontro per redimere il contenzioso insorto sul pagamento delle differenze retributive e agli accantonamenti conseguenti alla rideterminazione dell’effettiva anzianità di servizio maturata nel contratto di apprendistato professionalizzante.
 
Per scaricare la richiesta, clicca QUI

 

 

10/07/2019
 | Trasporto Ferroviario - Documenti
I Segretari Generali Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl hanno  comunicato alle imprese e alla Commissione di Garanzia le modalità di adesione delle lavoratrici e dei lavoratori allo sciopero generale dei trasporti del 24 luglio, indetto unitariamente a sostegno della piattaforma Rimettiamo in Movimento il Paese.
Per scaricare quanto riguarda le aziende ferroviarie, clicca QUI
Per scaricare quanto riguarda gli appalti ferroviari, clicca QUI
09/07/2019
 | TRENORD
Uiltrasporti è fermamente contraria ad ipotesi di riclassificazione da parte del Governo per inserire Rfi e  Trenord nel perimetro della Pubblica Amministrazione. Se ciò avvenisse verrebbero pregiudicate l'integrità delle aziende, e con essa migliaia di posti di lavoro. e la mobilità del Paese.
Per scaricare la nota della Segreteria Nazionale Uiltrasporti, clicca QUI

 

Page 1 of 79
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586