Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


21/02/2017
 | Note FSI

Si è svolto nella mattinata odierna il previsto incontro con Trenitalia sul ripristino del turno collettivo rotativo per il personale degli equipaggi.

15/02/2017
 | Trasporto Ferroviario - Sicurezza
09/02/2017
 | Trasporto Ferroviario
02/02/2017
 | Ferrovie dello Stato
01/02/2017
 | Ferrovie dello Stato
01/02/2017
 | Ferrovie dello Stato

In data odierna è ripreso il confronto con RFI sul processo Circolazione che la parte sindacale aveva sollecitato. La Società, presenti il Direttore Produzione e la struttura di Personale e  Relazioni Industriali, ha ripreso i temi della riorganizzazione del settore focalizzando l’attenzione su tre macro-aree: Sale CCC  - RTM  - Stazioni e chiedendo la disponibilità al Sindacato di accelerare il negoziato fermo ormai da oltre 2 anni. leggi comunicato

16/01/2017
 | Trasporto Ferroviario - CCNL Nazionali - Aziendali

Roma, 16 gennaio. “L’esercizio diretto e democratico dei ferrovieri che ha dato ampio consenso agli accordi sul rinnovo CCNL di settore Mobilità attività ferroviarie e sul rinnovo contrattuale aziendale del Gruppo FSI, è innanzitutto il riconoscimento dei lavoratori alla attività svolta dal Sindacato in oltre otto mesi di trattative” così in una nota la soddisfazione del Segretario Nazionale della Mobilità Uiltrasporti Nicola Settimo sull’esito del referendum dei lavoratori di ratifica dei contratti, che ha raccolto l’84,9% di voti favorevoli.

14/01/2017
 | Trasporto Ferroviario - Documenti

Il Referendum sul contratto della Mobilità/Area Attività Ferroviarie e Contratto Aziendale di Gruppo FSI si è concluso con un risultato positivo che supera tutte le aspettative. L’84,9% dei lavoratori ha detto SI. Le Assemblee unitarie nei posti di lavoro sono state determinanti per il consolidamento degli elementi di conoscenza dei contenuti degli accordi e di valutazione degli stessi nel contesto generale della crisi. La validazione referendaria del Contratto della Mobilità/Area delle Attività Ferroviarie e il Contratto aziendale FSI, ha consentito di verificare il largo consenso della categoria su accordi che contengono elementi di cambiamento insieme al rafforzamento delle tutele, come nel caso dei lavoratori degli appalti (riconoscimento diritti acquisiti nei casi di cambio appalto/subentro) e dei lavoratori del Gruppo FS (Comitato di Partecipazione, incremento del Welfare aziendale e incremento della Previdenza Complementare). 

16/12/2016
 | Trasporto Ferroviario - CCNL Nazionali - Aziendali

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie-CCNL Aziendale di Gruppo FSI. In data 16 dicembre 2016, dopo un confronto di circa nove mesi, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Mobilità e Orsa Ferrovie, Agens, Gruppo FSI e CNCP hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo sul CCNL Mobilità area contrattuale AF e CCNL Aziendale Gruppo FSI scaduti il 31 dicembre 2014, accordi che saranno sottoposti a referendum dal 11 al 14 gennaio 2017.

16/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Al termine di un confronto durato quasi due anni, nella mattinata di oggi è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL della Mobilità, area Attività Ferroviarie, nonché il Contratto Aziendale FSI, scaduti entrambi il 31.12.2014.

14/12/2016
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

La UILTRASPORTI dice NO ai treni senza Capotreno. La Uiltrasporti esprime solidarietà e vicinanza ai ferrovieri britannici, consapevole che quanto sta accadendo in Inghilterra è solo uno dei numerosi tentativi di imporre un modello di ferrovia orientato più al profitto che ad una reale attenzione alle esigenze e alla sicurezza dei lavoratori e passeggeri.

13/12/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Un treno di 26 vagoni cisterna che trasportavano GPL ha deragliato, esplodendo, mentre entrava nella citta di Hitrino, nella Bulgaria nordorientale. L’incidente è accaduto nella mattinata del 10 dicembre 2016 ed ha causato 4 morti e 29 feriti nonché un incendio di vaste proporzioni che ha distrutto l’intero terminal della stazione ed una ventina di edifici adiacenti. La Segreteria Nazionale della UILTRASPORTI, profondamente colpita dal tragico incidente ferroviario, nell’esprimere il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e l’augurio di una veloce guarigione ai feriti, chiede ai vertici di tutte le imprese maggiori investimenti, controlli e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro.

Pagina 1 di 62
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it