Uiltrasporti


15/01/2021
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 15 gennaio 2021 - Le Organizzazioni Sindacali, preoccupate per il proseguire dello stato di emergenza dovuto alla Pandemia COVID-19, chiedono una convocazione per verificare le ricadute sui processi industriali e finanziari che la società NTV S.p.A. ha avuto nel 2020 e confrontarsi sui progetti tesi ad affrontare la ripresa e rilanciare l’azione industriale e commerciale di Italo.

15/01/2021
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 14 gennaio 2021 - Nell'incontro del 12 gennaio previsto tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia, relativo al processo Manutenzione, abbiamo assistito ad una rappresentazione aziendale in continuità con quanto visto negli incontri svolti nelle settimane scorse, che hanno una valenza di mera informazione senza che sia data la possibilità al Sindacato di approfondire tematiche inerenti le scelte strategiche che Trenitalia intenderà perseguire nel prossimo piano industriale e che inevitabilmente avranno un impatto sul mondo del lavoro.

14/01/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 14 gennaio 2020 - "Apprendiamo dai vertici di Norwegian che per la sopravvivenza della compagnia è stato deciso lo stop di tutte le operazioni di Lungo Raggio su base internazionale, mantenendo un operativo di solo Medio Raggio con 55 aerei nel 2021 che saranno incrementati a 75 nel 2022". Lo dichiarano le segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

"Considerato il grave periodo legato all’emergenza pandemica in atto e la recente campagna di massicce vaccinazioni appena iniziate, riteniamo che la base di Roma potrà avere una considerevole ripresa del traffico nel medio termine che deve  essere assolutamente considerata dai vertici della compagnia" proseguono.

"Tenuto conto che il sistema degli ammortizzatori sociali in essere nel nostro Paese, a differenza di altri, risulta offrire validissime alternative alla semplice, affrettata e poco conveniente decisione di cessare le attività industriali in Italia, chiediamo alla Compagnia di valutare congiuntamente ogni eventuale azione futura per non disperdere il patrimonio di alte professionalità rappresentate dagli oltre 300 dipendenti basati a Roma" spiegano le federazioni.

"Questo offrirebbe alla Compagnia l’ampia flessibilità necessaria ad affrontare la ripresa del traffico che dovrà necessariamente avvenire in un Paese ad altissima vocazione turistica come l’Italia. Piloti e Assistenti di Volo costituiscono una preziosa risorsa per ripartire anche nel settore di Medio Raggio, e ciò rappresenterebbe un enorme valore aggiunto al futuro assetto industriale della Compagnia. Ricordiamo inoltre che attualmente le leggi nazionali vietano i licenziamenti collettivi fino al 31 Marzo, termine che verrà probabilmente prorogato in funzione dell’emergenza in atto, e che non verranno accettate ipotesi drastiche che non prevedano il ricorso al dialogo al fine di sviluppare percorsi di protezione, ricollocazione e l’attivazione di ulteriori ammortizzatori sociali per tutti i dipendenti". Infine, concludono le segreterie, "Per la tutela dei lavoratori basati in Italia ricorreremo a tutti gli strumenti disponibili".

14/01/2021
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 13 Gennaio 2021 -  Nell’ambito delle procedure di raffreddamento attivate in data 27/10/2020 e con lo scopo di monitorare congiuntamente gli effetti delle misure poste in essere sul personale degli equipaggi per mitigare gli impatti determinati dal calo dell’offerta commerciale nel segmento AV, anche alla luce dell’aggiornamento del piano di soppressione, le OO.SS chiedono  chiediamo di calendarizzare un urgente incontro.

13/01/2021
 | Ultime Notizie TPL

Roma, 13 gennaio 2021 -  Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri Internavigatori è scaduto da tre anni. Ma non è l’unica ragione dello sciopero! Durante l’emergenza sanitaria le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico hanno continuato a lavorare, con grande senso di responsabilità, sommando ogni giorno alle criticità, proprie di un settore che da anni è in forte difficoltà, le complessità legate alle norme sulla tutela della salute di lavoratori e utenti.

13/01/2021
 | Trasporto Aereo

“Quali Skills per il Peer? “  Il focus su alcune tematiche è orientato a fornire delle informazioni di base, utili a tutti coloro che vorranno approfondire e migliorare le proprie capacità relazionali, in particolare per chi svolgerà questo ruolo di supporto tra pari.

13/01/2021
 | Attività e Comunicati: Pulizie

Roma, 13 Gennaio 2021 - Le scriventi Organizzazioni Sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTRASPORTI, firmatarie dei CCNL applicato ai lavoratori e alle lavoratrici impiegati negli appalti dei servizi di pulizia, servizi integrati e multiservizi, manifestano una concreta preoccupazione per le sorti dei lavoratori e delle lavoratrici caratterizzati da disabilità tutelati dalla legge 68/99 i cui diritti rischiano di essere gravemente lesi dalla nota in oggetto che contiene istruzioni operative indirizzate agli ispettori del lavoro ai fini dei controlli del computo della quota di riserva prevista dall' art. 3 della legge 68 del 1999.

12/01/2021
 | Trasporto Aereo - Traffico Aereo Enav

Roma, 21 gennaio 2021 - In data 14 e 18 dicembre 2020 sono stati diffusi gli OdS “visibilità nei riporti regolari e speciali (MET REPORT/SPECIAL) e procedure per le informazioni per aeromobili in partenza” con validità a partire dal 1° gennaio 2021. Le Segreterie nazionali richiedono approfondimenti in merito.

12/01/2021
 | Trasporto Aereo - Traffico Aereo Enav

Roma, 21 gennaio 2021 - Le OO.SS. richiedono un incontro per approfondire i temi in merito al Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 13 Maggio 2019

12/01/2021
 | Trasporto Aereo - Traffico Aereo Enav

Roma, 7 gennaio 2021 - FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI hanno recentemente espresso soddisfazione per come ENAV S.p.A., durante l’Organismo Paritetico di Garanzia, dichiarava di voler ripristinare le relazioni industriali con le OO.SS.

A seguire però, ENAV informava i Sindacati della intenzione di procedere alla integrazione tra le attività svolte dal personale operativo ENAV del CED e quelle del personale Techno Sky che sarà impiegato nel progetto TOC, comunicandoci la decisione inderogabile di trasferire i colleghi ENAV nella controllata Techno Sky. 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586