Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



Area Piloti in CIGS

19/02/2009
 | Area Piloti in CIGS

Grazie ai continui contatti ed interventi a livello istituzionale e politico e non ultimo della lettera inviata al Governo il 16 u.s, possiamo anticipare le seguenti scadenze concordate con l’INPS. Sottolineiamo che in Italia mai in precedenza l’erogazione della Cigs ha seguito un percorso così rapido.

28/02/2009
 | Area Piloti in CIGS

Da un riscontro tra le trattenute effettuate dall’azienda ed il pagamento da parte dell’INPS, in relazione ai giorni di Cassa Integrazione Straordinaria guadagni, dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008, risultano evidenti inesattezze. Infatti, mentre da parte aziendale per ogni giorno viene considerata una trattenuta pari ad un ventesimo delle voci fisse retributive, l'INPS ha effettuato i rimborsi calcolando per ogni giornata un versamento pari ad un trentesimo di quanto spettante per il mese intero. Anche la busta paga di Febbraio di competenza del Commissario Fantozzi risulta del tutto errata. Non ha senso infatti effetture 31 gg di trattenute, peraltro calcolate in ventesimi, quando dalla stessa Gestione Straordinaria non è stato erogato lo stipendio, addebitando l'importo ai dipendenti sotto la voce: "debito verso azienda". Si tratta di errori grossolani da parte dell'Amministrazione Commissariale, nei confronti della quale le Segreterie Confederali si sono già attivate per pretendere immediate azioni correttive. DIPARTIMENTI PILOTI CIGS

04/03/2009
 | Area Piloti in CIGS

Si comunica a tutto il personale interessato che le Società del Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria, hanno attivato uno “Sportello Personale CIGS” di Front Office presso il Nuovo Centro Direzionale della Magliana (ex locali biglietteria staff).

30/03/2009
 | Area Piloti in CIGS

In data odierna si e’ tenuta ,presso la sede Inps di Roma Eur,la riunione tecnica sul fondo straordinario del trasporto aereo. Il presidente del fondo apriva i lavori con un breve sunto della precedente riunione focalizzando la necessità di addivenire in tempi brevi alla formulazione di un meccanismo che garantisca maggior flessibilità al fondo per la tutela dei dipendenti ex Alitalia in cigs, ma anche di eventuali nuovi attori nazionali.

03/04/2009
 | Area Piloti in CIGS

In riferimento alla comunicazione ricevuta da Previvolo, in data 05 marzo 2009, con oggetto. Alitalia Express- mancato versamento contribuzione competenze agosto 2008, sarà necessario fare domanda di insinuazione al passivo. La documentazione da presentare e’ la seguente.

07/04/2009
 | Area Piloti in CIGS

A seguito della segnalazione pervenutaci sul recupero da parte di Alitalia in amministrazione straordinaria delle somme versate presso l’ente Previvolo,ci siamo attivati attraverso i canali a nostra disposizione per ottenere gli opportuni chiarimenti. La situazione presenta aspetti non del tutto chiari. Le somme che al momento sono state stornate non sono riconducibili,tramite la documentazione in possesso del singolo interessato,a nessun periodo definito.

07/04/2009
 | Area Piloti in CIGS

Da tempo la nostra Organizzazione Sindacale si è mobilitata per ottenere una maggiore sicurezza per il futuro dei Piloti associati. Come si può riscontrare sul sito www.uiltrasporti.it/piloti e’ stata resa pubblica una convenzione, stipulata con gli Lloyds di Londra,

24/04/2009
 | Area Piloti in CIGS

Accordo Mantenimento Licenze PNT CIGS In allegato il testo dell'accordo siglato

Pagina 4 di 6
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it