Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO


04/03/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

A fronte di alcune segnalazioni ricevute dai nostri colleghi riguardanti l’inadeguatezza dei dispositivi di sicurezza all’interno del CBC di Fiumicino (con particolare riferimento all’impianto antincendio), i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL Trasporti hanno immediatamente richiesto ad Alitalia SAI di poter effettuare un sopralluogo, come previsto dalle Leggi vigenti, per verificare il reale stato dei dispositivi suddetti.

04/03/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Mancata erogazione integrazione all'80%, risoluzione problematiche di conversione/" caricamento termine periodo di mobilità"

Sono stati finalmente superati, in ambito INPS, i problemi che bloccavano i flussi della mobilità CAI, oggetto di una incomprensibile querelle generata da INPS: le relative domande sono state validate.

04/03/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Nei giorni scorsi tutti noi abbiamo ricevuto, attraverso mail aziendale, un importante aggiornamento sulle modalità di accesso alle classi superiori, per i viaggi di servizio.

Nella comunicazione sono riportate importanti variazioni concernenti la disciplina dei passaggi di classe, nel caso di spostamenti operati per ragioni di servizio, da Dirigenti, Quadri, Comandanti, Piloti, A/V R, e dipendenti di altri vettori.

10/01/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Perche Siamo Contrari

 

Nel mese di  Gennaio prendera’ via l’iter selettivo per le nuove qualifiche ad AVR , noi come Uiltrasporti,  contestiamo questo iter  nel metodo e nel merito.

Abbiamo aperto la Prima fase di  Procedura di raffreddamento,  chiusa negativamente e siamo in attesa della convocazione al Ministero del Lavoro, coerenti con il nostro percorso degli ultimi anni,  che ci vede a difesa del Valore dell’Anzianita’ e dell ' Esperienza, ma  soprattutto del Rispetto del Contratto.

10/02/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

In data 6 febbraio 2015 si è tenuto l’ultimo incontro settimanale che ha segnato l'avvio del confronto con la nuova Alitalia sulle varie problematiche del Personale Navigante del Gruppo ed oggetto, per quanto concerne UILT e ANPAV, di numerose procedure di raffreddamento e di proclamazione di Sciopero, già effettuato lo scorso 12 dicembre e proclamato per il 20 marzo p.v..

16/01/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Nel mese di  Gennaio prendera’ via l’iter selettivo per le nuove qualifiche ad AVR , noi comeUiltrasporti,  contestiamo questo iter  nel metodo e nel merito.Abbiamo aperto la Prima fase di  Procedura di raffreddamento,  chiusa negativamente e siamo in attesa della convocazione al Ministero del Lavoro, coerenti con il nostro percorso degli ultimi anni,  che ci vede a difesa del Valore dell’Anzianita’ e dell ' Esperienza, ma  soprattutto del Rispetto del Contratto.

18/12/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

                     

 

 

RIUNIONE PERIODICA  11/12/2014

Ultima riunione periodica CAI, visto l’imminente passaggio in SAI. Alitalia CAI è stata soggetta ad audit da parte di organismi di vigilanza sia interni che esterni, in coerenza con il d.lgs. 231/2001 ( la legge sulla trasparenza aziendale è in correlazione con il d.lgs. 81/2008). Dagli audit report non è emerso nulla di sostanziale, tranne  la necessità di una  tracciabilità delle riunioni e dei corsi di formazione che devono essere calendarizzati da atti formali più consistenti delle sole mail.

RADIAZIONI IONIZZANTI

Intervento del Prof. Ing. G. Cucchi esperto qualificato di Alitalia CAI per ciò che concerne le radiazioni cosmiche.

La normativa di riferimento per l’assorbimento delle radiazioni cosmiche è il d.lgs. 230/95 e sue modifiche ed integrazioni (attuazione delle direttive EURATOM in materia di R.I.).

Il Personale Navigante è soggetto a questa normativa quando, effettua abitualmente voli a quote superiori gli 8.000 m., ed è quindi suscettibile di ricevere una dose superiore a 1mSv per anno solare. Per questo motivo viene classificato come “esposto alle radiazioni cosmiche”.

Il Personale Navigante viene  classificato come “esposto di Categoria B” in quanto non risulta suscettibile di superare la dose dei 6 millisivert per anno solare.

Questa classificazione comporta l’obbligo alla sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro. Il controllo deve essere periodico e preventivo.

TRASPORTO MATERIALI RADIOATTIVI

Intervento di F. Serafini esperto qualificato di Alitalia CAI per ciò che concerne il trasporto dei colli radioattivi a bordo degli aeromobili.

Dai colli radioattivi vi è solo emissione di raggi gamma che non interagiscono con il bagaglio in stiva, i raggi attraversano il bagaglio, in caso vengano assorbiti perdono le loro caratteristiche.

10/12/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

Dopo circa due mesi di botta e risposta con gli enti preposti, alla ricerca di soluzioni ai cavilli, alle postille ed ai vincoli della legge 146/90 (regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali) e confidando nella assenza di ulteriori interventi dilatori da parte delle Istituzioni:

IL 12 DICEMBRE 2014 TUTTO IL PERSONALE NAVIGANTE DEL GRUPPO ALITALIA  SCIOPERA DALLE  ORE 10 ALLE 18

Le motivazioni che ci portano a ricorrere, nostro malgrado, a questo strumento di lotta sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto a quanto già comunicato precedentemente

  •     L’assenza di volontà a dare seguito operativo al piano di ricollocazione del personale in Mobilità complessivamente inteso (che ammonta ad oltre 100 unità), nel rispetto di quanto sottoscritto nei recenti accordi a decorrere da subito.
    •     Il perdurare del blocco di ALIS
    •     La mancanza di perequazione della attività di volo
    •     Il Blocco del Part Time
    •     Il ripetuto utilizzo di equipaggi incompleti
    •     La mancata pubblicazione della Lista di Anzianità
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it