Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 7 ottobre. “Alitalia ci sembra considerata asset strategico solo sulla carta, perchè finora la gestione troppo timida della sua Amministrazione Straordinaria sta danneggiando le prospettive di rilancio della compagnia, lasciando spazio ai concorrenti soprattutto nei mercati internazionale e domestico”.
Roma, 1° ottobre – Le organizzazioni sindacali tigmatizzano “il comportamento della gestione commissariale di Alitalia, caratterizzato dall’assenza di confronto tra il commissario, il Direttore generale e le organizzazioni sindacali” e sottolineano di assistere a “continue scelte strategiche sbagliate a nostro avviso dannose per l’azienda e favorevoli alla concorrenza”.
Nella settimana appena trascorsa abbiamo preso atto attraverso l’attento ascolto delle Audizioni, rese presso la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, dalla Ministra Paola De Micheli titolare del Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal management designato della nuova azienda, come sia ormai imminente la costituzione della NewCo Alitalia e la conseguente stesura e presentazione del Piano Industriale, destinato a segnare il prossimo futuro della compagnia di bandiera.
Roma, 21 luglio. “Se le notizie apparse sulla stampa riguardo il nuovo assetto della newco Alitalia fossero confermate, diciamo subito che non ci trovano d’accordo. Questo è il momento di essere più coraggiosi e di investire guardando l’evoluzione del mercato a partire dal 2021, nel solco dell’obiettivo formulato insieme ai ministri competenti ed al Governo, tanto più che una compagnia di bandiera per poter vivere sul mercato deve avere una massa critica minima di 100 macchine”.