Uiltrasporti


09/08/2019
 | Pari Opportunità - Notizie
 
UILTRASPORTI SOSTIENE E PARTECIPA ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA UIL INSIEME AGLI ALTRI SOGGETTI
06/12/2018
 | Pari Opportunità - Notizie

Bisogna firmare subito!

09/03/2016
 | Pari Opportunità - Notizie

Nella Giornata Internazionale della Donna, a nome del neo-nato Coordinamento Pari Opportunità UIL  Calabria, desidero rivolgere a tutte le lavoratrici, casalinghe, mamme e pensionate un messaggio di speranza e positività per il futuro: Non accontentiamoci delle briciole. PUNTIAMO IN ALTO! Le donne calabresi lo meritano e lo aspettano da tanto tempo. Considerate il Coordinamento Pari Opportunità come la CASA dove tutte le donne dell’organizzazione hanno cittadinanza.

15/12/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

All’interno della Legge di Stabilità stanno inserendo l’Emendamento n. 1131 a firma Giuliani, il cd. “codice rosa”.

Tale Emendamento è lesivo per i diritti e per la libertà delle donne picchiate e violentate. Si configura un percorso rigido e una strada obbligatoria per le vittime. Queste ultime  si troverebbero al Pronto Soccorso di fronte a un Magistrato e a un rappresentante della Polizia Giudiziaria senza poter scegliere in piena autonomia quale percorso intraprendere e a quale Centro di Ascolto o Centro Antiviolenza rivolgersi per poter  uscire dal ciclo della violenza.

08/07/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Il 7 luglio si è svolto il coordinamento nazionale pari opportunità, al centro del dibattito temi inerenti le interconnessioni lavoro-famiglia-malattia. Il coordinamento ha approvato due progetti: il primo inerente una indagine, nell’ottica di salute e sicurezza sul personale turnista donna, per la determinazione  della possibile incidenza e correlazione con “carcinoma mammario”.

30/04/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Durante il Consiglio Nazionale, svoltosi a Rimini, il 28 Aprile 2015,  la Sig.ra Francesca Baiocchi è stata eletta, all’unanimità, nuovo Segretario Nazionale con le seguenti deleghe:

-                Pari Opportunità e Politiche di Genere;

-                Politiche internazionali.

01/04/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Omaggio a Maria Chieco Bianchi, Maria Miccolis, Ada Del Vecchio Guelfi (31 Marzo-2 Aprile)

Ieri si è tenuta presso l’Officina degli Esordi – Bari l’inaugurazione della mostra fotografica “VOI IERI COME NOI OGGI” omaggio a Maria Chieco Bianchi, Maria Miccolis, Ada Del Vecchio Guelfi.

La mostra nasce da un’idea promossa dalla Responsabile UIL Pari Opportunità e Politiche di Genere Puglia Valeria Andriano e Maristella Conte Responsabile UILTRASPORTI Puglia.

L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere ed apprezzare tre pioniere dell’emancipazione femminile, che hanno fatto la storia sociale della Regione Puglia, impegnandosi sul fronte sindacale e su quello politico giungendo sino in Parlamentari e dalle cui esperienze sicuramente anche oggi si possono trarre degli insegnamenti.

12/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Con la presente, in occasione della  MOSTRA “VOI IERI COME NOI OGGI”, evento realizzato dal Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere UILT Puglia, si convoca il Coordinamento in indirizzo per il giorno 31 marzo p.v. alle ore 10.00 c/o Officina degli esordi in via Crispi, 5 Bari.

06/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

E’ buona consuetudine, in occasione dell’8 marzo rivolgere alle lavoratrici un sincero e non superficiale augurio al buon esito della “lotta continua” per la riaffermazione della parità di genere e per la definitiva cancellazione delle diseguaglianze, a volte anche discriminazioni ancora presenti nella cosiddetta società civile.

Guai però a cadere nella retorica e nella formulazione astratta di “auspici” spesso velleitari e ingannevoli : bisogna essere coscienti che il percorso verso la realizzazione degli obbiettivi preposti non è privo di ostacoli e insidie. Come spesso accade interessi precostituiti, e non sempre confessabili, si frappongono all’attenzione di leggi, provvedimenti, iniziative che porterebbero a costruire un ordine sociale etico e produttivo di definitiva equità.

05/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Dichiarazione di Maria Pia Mannino – Responsabile Nazionale PO e Politiche di genere UIL

In questo 8marzo 2015, a venti anni dalla storica Conferenza di Pechino, sembra più urgente che mai  ribadire il fermo rifiuto delle donne della UIL  ad ogni forma di discriminazione e  ineguaglianza tra uomini e donne perché la “disuguaglianza non paga”.

Non paga in termini economici, perché il 15% del PIL potenziale non viene realizzato a causa delle discriminazioni nei confronti delle donne.

Page 1 of 2
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586