Uiltrasporti


09/03/2016
 | Pari Opportunità - Notizie

Nella Giornata Internazionale della Donna, a nome del neo-nato Coordinamento Pari Opportunità UIL  Calabria, desidero rivolgere a tutte le lavoratrici, casalinghe, mamme e pensionate un messaggio di speranza e positività per il futuro: Non accontentiamoci delle briciole. PUNTIAMO IN ALTO! Le donne calabresi lo meritano e lo aspettano da tanto tempo. Considerate il Coordinamento Pari Opportunità come la CASA dove tutte le donne dell’organizzazione hanno cittadinanza.

15/12/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

All’interno della Legge di Stabilità stanno inserendo l’Emendamento n. 1131 a firma Giuliani, il cd. “codice rosa”.

Tale Emendamento è lesivo per i diritti e per la libertà delle donne picchiate e violentate. Si configura un percorso rigido e una strada obbligatoria per le vittime. Queste ultime  si troverebbero al Pronto Soccorso di fronte a un Magistrato e a un rappresentante della Polizia Giudiziaria senza poter scegliere in piena autonomia quale percorso intraprendere e a quale Centro di Ascolto o Centro Antiviolenza rivolgersi per poter  uscire dal ciclo della violenza.

08/07/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Il 7 luglio si è svolto il coordinamento nazionale pari opportunità, al centro del dibattito temi inerenti le interconnessioni lavoro-famiglia-malattia. Il coordinamento ha approvato due progetti: il primo inerente una indagine, nell’ottica di salute e sicurezza sul personale turnista donna, per la determinazione  della possibile incidenza e correlazione con “carcinoma mammario”.

30/04/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Durante il Consiglio Nazionale, svoltosi a Rimini, il 28 Aprile 2015,  la Sig.ra Francesca Baiocchi è stata eletta, all’unanimità, nuovo Segretario Nazionale con le seguenti deleghe:

-                Pari Opportunità e Politiche di Genere;

-                Politiche internazionali.

01/04/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Omaggio a Maria Chieco Bianchi, Maria Miccolis, Ada Del Vecchio Guelfi (31 Marzo-2 Aprile)

Ieri si è tenuta presso l’Officina degli Esordi – Bari l’inaugurazione della mostra fotografica “VOI IERI COME NOI OGGI” omaggio a Maria Chieco Bianchi, Maria Miccolis, Ada Del Vecchio Guelfi.

La mostra nasce da un’idea promossa dalla Responsabile UIL Pari Opportunità e Politiche di Genere Puglia Valeria Andriano e Maristella Conte Responsabile UILTRASPORTI Puglia.

L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere ed apprezzare tre pioniere dell’emancipazione femminile, che hanno fatto la storia sociale della Regione Puglia, impegnandosi sul fronte sindacale e su quello politico giungendo sino in Parlamentari e dalle cui esperienze sicuramente anche oggi si possono trarre degli insegnamenti.

12/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Con la presente, in occasione della  MOSTRA “VOI IERI COME NOI OGGI”, evento realizzato dal Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere UILT Puglia, si convoca il Coordinamento in indirizzo per il giorno 31 marzo p.v. alle ore 10.00 c/o Officina degli esordi in via Crispi, 5 Bari.

06/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

E’ buona consuetudine, in occasione dell’8 marzo rivolgere alle lavoratrici un sincero e non superficiale augurio al buon esito della “lotta continua” per la riaffermazione della parità di genere e per la definitiva cancellazione delle diseguaglianze, a volte anche discriminazioni ancora presenti nella cosiddetta società civile.

Guai però a cadere nella retorica e nella formulazione astratta di “auspici” spesso velleitari e ingannevoli : bisogna essere coscienti che il percorso verso la realizzazione degli obbiettivi preposti non è privo di ostacoli e insidie. Come spesso accade interessi precostituiti, e non sempre confessabili, si frappongono all’attenzione di leggi, provvedimenti, iniziative che porterebbero a costruire un ordine sociale etico e produttivo di definitiva equità.

05/03/2015
 | Pari Opportunità - Notizie

Dichiarazione di Maria Pia Mannino – Responsabile Nazionale PO e Politiche di genere UIL

In questo 8marzo 2015, a venti anni dalla storica Conferenza di Pechino, sembra più urgente che mai  ribadire il fermo rifiuto delle donne della UIL  ad ogni forma di discriminazione e  ineguaglianza tra uomini e donne perché la “disuguaglianza non paga”.

Non paga in termini economici, perché il 15% del PIL potenziale non viene realizzato a causa delle discriminazioni nei confronti delle donne.

05/12/2014
 | Pari Opportunità - Notizie

il Coordinamento Pari opportunità della Uiltrasporti sostiene pienamente le motivazioni che hanno portato la nostra organizzazione alla proclamazione dello sciopero generale previsto per il 12 dicembre p.v. ed invita tutte le donne alla massima partecipazione.

05/12/2014
 | Pari Opportunità - Notizie

Mannino: vigileremo affinché il provvedimento governativo abbia piena riuscita

Dichiarazione di Maria Pia Mannino, Responsabile Pari Opportunità e Politiche di genere della UIL

È prossima l’uscita del decreto firmato dal Ministro del Lavoro e dal Ministro della Pubblica Amministrazione, che cambia il sistema dei voucher Baby sitting, introdotto dall’allora Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, quale incentivo per le donne che volevano tornare presto al lavoro dopo la maternità.

Lo strumento, purtroppo, non è decollato a causa della farraginosità della burocrazia e di una scarsa informazione che aveva limitato le richieste e creato enormi difficoltà per ottenere l’assegno.

Pagina 1 di 2
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it