Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



Note Segreteria Nazionale

08/07/2015
 | Note Segreteria Nazionale

“Siglato l’accordo con Rete ferroviaria Italiana sulla riorganizzazione della manutenzione, dopo la ripresa delle trattative di inizio anno". Lo riferisce Nicola Settimo segretario nazionale mobilità Uiltrasporti. "Abbiamo raggiunto l’accordo su una riorganizzazione che ridistribuisce i livelli di responsabilità, razionalizza i costi senza peggiorare le condizioni di lavoro.

04/06/2015
 | Note Segreteria Nazionale

Nella giornata di oggi è proseguito il confronto con la società rete ferroviaria italiana inerente la riorganizzazione della manutenzione infrastrutture ed in particolare per i temi relativi alla macro struttura, quali la razionalizzazione e ridistribuzione della catena di comando, una migliore pianificazione delle risorse tecniche ed economiche, al fine di garantire standard si sicurezza elevati ed una migliore disponibilità della rete. Inoltre è stato affrontato il tema della ridistribuzione delle responsabilità e delle attività sulla base di criteri di specializzazione. 

29/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

Roma, 29 maggio 2015. Prosegue il confronto con il Gruppo Fs sul tema del “polo della logistica e delle merci”. La società ha illustrato le azioni riorganizzative che saranno conseguenti allo scorporo da Trenitalia della Divisione Cargo e alla societarizzazione della NewCo senza entrare nel merito della forma e dei tempi, in attesa del rilascio della licenza e del relativo certificato di sicurezza.

29/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

Roma 28 maggio - In data odierna e' proseguito l'approfondimento sul polo della logistica. La società ha illustrato le azioni riorganizzative che saranno conseguenti alla societarizzazione senza entrare nel merito della forma e dei tempi, in attesa di comprendere i tempi necessari al rilascio della licenza.

24/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

Calendario riunioni con FSI:

20/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

TRENITALIA DPR - Il 19 maggio si è tenuto un’incontro tra le Segreterie Nazionali e la DPR di Trenitalia nell'ambito di un confronto concordato sulle criticità presenti nei turni degli equipaggi. Dopo l'approfondimento tecnico svolto il 18 maggio è stato affrontato il tema del coefficiente sostituzione assenti. L'azienda ha chiarito i criteri di calcolo che inseriscono nel coefficiente tutte le assenze previste per formazione, visite mediche‎, ferie oltre alle disponibilità in turno. Inoltre è stato chiarito che anche la produzione fuori turno contribuisce proporzionalmente al calcolo, nonché gli agenti fuori turno.Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un riepilogo nazionale e regionale dei dati, per individuare i territori con maggiori carenze di organico.

20/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

 Si è svolto, in data odierna,  il previsto incontro inerente l’accordo per la definizione delle RSU e relativi collegi. Sono state affrontate le varie criticità relative alla composizione dei collegi, l’azienda ha sottolineato che l’attuale organizzazione del lavoro e aziendale, oltre ad essere maggiormente snella rispetto a quella del 2004, presenta una minore consistenza di personale di circa il 36%. 

09/05/2015
 | Note Segreteria Nazionale

Roma, 8 maggio 2015 - il Gruppo FSI presenta il piano di rilancio del polo merci logistico. Un piano di sviluppo che attraverso le sinergie interne al gruppo, la costituzione di una NewCo e investimenti di circa 600 Ml€, nel prossimo triennio, si pone l’obiettivo di passare dall’attuale situazione di bilancio in rosso ad uno scenario che prevede utili di esercizio e un’incremento, dal 2018, del trasporto merci in ferrovia pari circa al 7%.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it