Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



Note Segreteria Nazionale

03/10/2014
 | Note Segreteria Nazionale

Si è tenuta nella giornata del 30 settembre  la riunione periodica della sede permanente sulla sicurezza. La Società ha illustrato i dati riguardanti gli infortuni sul lavoro e in itinere relativi agli anni 2011, 2012 e 2013. Sono stati forniti inoltre alcuni aggiornamenti sui progetti ed i prototipi che RFI intende adottare.

19/09/2014
 | Note Segreteria Nazionale

Gli incontri sulla riorganizzazione della circolazione RFI, programmati per i giorni 23/24 settembre, sono stati rinviati a data da destinarsi.

17/09/2014
 | Note Segreteria Nazionale

 

RFI - Info Segreteria nazionale
In data 15 settembre si è tenuto il programmato incontro con RFI in materia di sicurezza sul lavoro, presente l’AD di RFI, come da richiesta OO.SS. Nazionali a seguito degli infortuni mortali accaduti recentemente. Come UILT abbiamo aperto il consueto giro di tavolo iniziale evidenziando le criticità sulle citate tematiche, incidenti contraddistinti sempre dalle stesse dinamiche, investimenti e elettrocuzioni, facilmente prevedibili se non attivate le previste procedure di sicurezza. Abbiamo ribadito che ogni intervento sull'infrastruttura deve essere autorizzato previa interruzione di circolazione altresì,  stesse garanzie quando trattasi di interventi sulla linea elettrica. poiché tali precauzioni sono previste dalle norme di sicurezza è evidente che ciò non è sufficiente a garantire la massima sicurezza. Inoltre è necessario evitare pressioni di ogni genere prima e durante le attività, gli interventi devono essere disposti nel rispetto delle norme di riposo fisico e effettuati sotto le previste protezioni senza distrazioni, specie aziendali, su chi deve vigilare. L’AD di RFI ha riconosciuto la necessità  di introdurre ulteriori provvedimenti per aumentare la sicurezza sul lavoro quali: le comunicazioni tra gestore infrastruttura e operatore della circolazione che devono avvenire solo per trasmissioni moduli di interruzione, introduzione nei DPI di particolari “fioretti” x cc, maggiore formazione e intensificazione delle "cultura della sicurezza” e il coinvolgimento di alcuni vertici aziendali nella sperimentazione effettuata nella DTP i Ancona estendendola al Piemonte, Sicilia e Toscana. Le OO.SS Nazionali hanno ribadito la necessità di un forte impegno aziendale in materia di sicurezza sul lavoro con conseguenti interventi che consolidino l’intera filiera antinfortunistica. L’azienda infine ha chiesto di mantenere in calendario le riunioni del 23/24 con oggetto, riorganizzazione manutenzione, anziché circolazione. Non è stato preso alcun impegno  su tali date.
ANSF- Convoca le OO.SS il 25 settembre
a seguito del rinvio, da parte di ANSF,dell'incontro con le OO:SS Nazionali riunione avente in oggetto la sicurezza sul lavoro in RFI, la stessa ha convocato per il 25 settembre prossimo

 

05/09/2014
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna si è tenuto l'incontro con RFI in materia di sicurezza sul lavoro, riunione richiesta dalle OO.SS. nazionali a seguito dei tragici incidenti sul lavoro avvenuti in ambito dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Visto l'importanza dell'argomento oggetto della riunione la parte sindacale aveva espresso, precedentemente, la necessità della presenza dell'AD di RFI, partecipazione impossibilitata da un'impegno improvviso dell'AD. La parte sindacale, giudicando la riunione senza la presenza dell'AD interlocutoria, ne ha chiesto l'aggiornamento alla prima data possibile e partecipata dall'AD di RFI. Non avendo avuti riscontri sulle azioni correttive in merito alle procedure in essere di RFI in materia di sicurezza sul lavoro, specie nel settore manutenzione, sono state messe in discussione le programmate riunioni inerenti la riorganizzazione di RFI. La riunione sulla sicurezza è stata aggiornata al 15 settembre p.v. La riunione del 9 settembre è stata rinviata a data da destinarsi.

07/08/2014
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito del tragico incidente avvenuto a Fabro Ficulle, dove ha perso la vita un giovane ferroviere dipendente da RFI, la Segreteria Nazionale ha inviato due note rispettivamente alla dirigenza FSI/RFI e ad ANSF.

05/08/2014
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito del Foglio Notizie n.27 di Trenitalia che consente l'integrazione della squadra di scorta, causa degrado al blocco porte accesso treni, solo nelle stazioni con deposito presenziato da CPV,  la segreteria nazionale ha inviato nota a Trenitalia.

01/08/2014

Il 30 luglio u.s. si è svolto l'incontro con la Società RFI. In apertura della riunione, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, si è tenuto il tavolo congiunto della sede permanente sulla sicurezza. RFI ha fornito alcuni elementi sull'infortunio mortale nel quale sono stati coinvolti i tre colleghi della manutenzione infrastrutture della DTP Palermo.

25/07/2014
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast, a seguito dell'invio delle linee guida della piattaforma contrattuale del CCNL della mobilità area contrattuale attività ferroviarie si sono incontrate con AGENS (presente anche ANCP). L'associazione ha preso atto dei contenuti della nota ricevuta confermandoli, quali spunti di riflessione condivisi x il rinnovo contrattuale dichiarando formalmente aperto il tavolo contrattuale.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it