Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


14/12/2013
 | Notiziari

Un’evoluzione verso una produzione modernizzata del sistema trasportistico delle merci per ferrovia! Questo, a parere della Uiltrasporti, è mancato negli ultimi decenni; un’Azienda, quella ex monopolista, che aveva i numeri per puntare ad una visione globale della logistica, dal door to door alle grandi distanze, dal prelievo alla riconsegna ai porti, sfruttando i grandi temi politici/sociali del tempo: inquinamento, traffico ecc. E’ in questa carenza, nella mancanza di sinergie interne al Gruppo FS, nel cogitare su se stessa alla ricerca dei cavalli di troia da inserire nel proprio tessuto produttivo con l’obiettivo di realizzare guadagni o mitigare perdite, con la sola riduzione del costo del lavoro; è in queste corresponsabilità che vanno anche ricercate le cause dello sfacelo attuale che vive il trasporto merci per ferrovia in questo paese; al di la del solito alibi crisi! C’è un 94% del totale delle merci trasportate sulle strade d’Italia. La Uiltrasporti è da sempre contro la logica del gioco a ribasso, contro le strategie delle scatole cinesi che finalizzino la creazione di competitor interni al solo scopo di conflittualizzare i rapporti tra i lavoratori che operano nello stesso comparto, oltreché nella stessa Aziende. La Uiltrasporti è per una riprogrammazione generale del comparto logistico e trasportistico del Gruppo FS; una riprogrammazione che punti a valorizzare e sinergizzare tutto ciò che al proprio interno si muove nel perimetro dedicato al trasporto delle merci. 

29/08/2013
 | Notiziari

L'ANSF attuando il riordino del quadro normativo ferroviario ha emanato , il 9 agosto 2012, il decreto 4/2012 Regolamento Circolazione Ferroviaria. Tale decreto ha ridimensionato il ruolo del Capo Treno delegando il PdM a tutte le mansioni inerenti la circolazione treni.

19/07/2013
 | Notiziari

Dopo l’adozione della campagna durante l'ultima sezione ETF Ferrovie del 19-20 Marzo, il comitato direttivo ha deciso il 21 maggio che le azioni decentrate dei lavoratori delle ferrovie si svolgeranno il  9 Ottobre 2013. Questa data consentirà di mettere in atto iniziative per cercare di influenzare i membri del Parlamento Europeo (MEP) prima del voto della Commissione Trasporti (TRAN). La data del 9 ottobre precede di poco la discussione su relazioni ed emendamenti nel TRAN, che si terrà il 14 ottobre. La data del 9 ottobre ci permette inoltre di mettere i piedi azioni decentrate nel quadro della settimana della “ ITF Rail-Road Action”  dal 07 al 13 OTTOBRE. 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it