Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


16/11/2016
 | E.T.F.

Il 9 Novembre scorso ha avuto luogo la riunione della sezione railway ETF. Sono stati presentati i temi già affrontati nei gruppi advisor del personale di macchina e di bordo, con focus particolari sulla campagna in difesa del Capo Treno del 27 ottobre e sul documento di proposta che i rappresentanti dei macchinisti presenteranno l'anno prossimo alla commissione.

28/10/2016
 | E.T.F.

Con la liberalizzazione del settore ferroviario arriva l'introduzione dei cosiddetti nuovi modelli commerciali "dirompenti", ossia l'adattamento a modelli a basso costo già esistenti nel settore dell'aviazione civile e del trasporto su strada. Si tende ad allargare l'uso di "treni ombra", i treni con un solo conducente a bordo o peggio, sviluppare la sperimentazione di treni senza conducente.

23/10/2016
 | E.T.F.

Eletto rappresentante UILT nel Gruppo di Lavoro ETF del personale di Bordo.

L’impegno internazionale della UILT, a sostegno della professionalità del Capo Treno, continua. Assicurare la certificazione a tutto il personale ferroviario, specie a quello dedicato alla sicurezza di esercizio, oltre a garantire sicurezza alla circolazione treni, difende il lavoro dal dumping contrattuale e contribuisce a far emergere la qualità delle attività.

08/04/2016
 | E.T.F.

A seguito degli incontri del 6 e 7 aprile dei Gruppi di Lavoro PdB e PdM si pubblica info. In un momento come questo, avvicinandosi l'approvazione  del IV Pacchetto ferroviario, la collaborazione  con i colleghi degli altri paesi europei  appare quanto mai necessaria . La Uiltrasporti  lavora assiduamente  in questa direzione, credendo fermamente che solo confrontandosi e sostenendo posizioni condivise  gli standard professionali fin qui raggiunti possano essere  mantenuti ed implementati .

21/11/2015
 | E.T.F.

Durante il meeting della sezione Ferroviaria ETF tenutosi a Bruxelles nelle giornate 17 e 18 Novembre 2015, abbiamo ribadito con forza le nostre posizioni: maggiore sicurezza d’esercizio, aumento della protezione del lavoro nonché, liberalizzazioni con regole comuni. 

05/11/2015
 | E.T.F.

Il 4 novembre si è tenuto a Bruxelles l'incontro dei rappresentanti sindacali del personale di macchina.  Tra gli argomenti trattati, particolare rilevanza ha assunto la questione della revisione di quell'insieme di norme che regolano la selezione e la formazione dei Macchinisti a livello europeo. ETF, insieme a CER (l'associazione delle imprese ferroviarie in Europa), ha preparato un documento da sottoporre all'Agenzia Europea per la sicurezza ferroviaria.

19/06/2015
 | E.T.F.

Il 3 giugno 2015 si è svolto a Bruxelles l’incontro plenario del personale della sezione ferroviaria. Elenco paesi partecipanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Rep.Ceca, Svizzera, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Ungheria, Italia (presente UILtrasporti) Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Russia, Svezia, Regno Unito, Ucraina.

04/06/2015
 | E.T.F.

Il 27 maggio 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro dedicato al personale di macchina, per portare a conoscenza delle Unions le ultime novità in materia di normativa. I paesi partecipanti sono: Lussemburgo, Lettonia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Austria, Germania, Finlandia, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (presente la UILTrasporti). L’incontro si apre con la presentazione e l’illustrazione dell’agenda dei lavori. 

09/04/2015
 | E.T.F.

Il 31 marzo 2015 si è svolto a Bruxelles un incontro dedicato al personale di bordo per portare a conoscenza delle Union le ultime novità in materia di normativa. Sono presenti i delegati di: Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Ungheria, Francia, Belgio, Danimarca e Italia (unica O.S. presente la UILTrasporti)  Campagna in favore del personale di bordo: come UILTrasporti partecipiamo attivamente  alla campagna in favore delle certificazioni per il personale di bordo “Mantenere il personale di bordo a bordo treno” che avrà luogo probabilmente ad Ottobre.

Pagina 1 di 2
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it