Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PERSONALE DI TERRA



Personale di Terra - Vettori Alitalia

23/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Si è conclusa in tarda serata la lunga trattativa con l'Azienda per la proroga della Cigs. Ridotto il numero dei lavoratori coinvolti sia della Cigs a rotazione che a zero ore, ottenuto accordo su alcune problematiche del personale navigante di misure e ulteriori misure di riqualificazione e reisenrimento produttivo dei lavoratori personale di terra  coinvolti dall Cigs a zero ore.

23/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 22 marzo. “Ancora una volta il sindacato si assume le proprie responsabilità firmando la proroga della Cassa integrazione, benchè Alitalia continui ad essere in una fase di grande incertezza”. Così Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA al termine di un lungo confronto.
13/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Si è svolto in sede aziendale il proseguimento dell'incontro Alitalia e Organizzazioni Sindacali per l’esame congiunto della procedura per il rinnovo della Cigs. L’azienda ha richiesto la prosecuzione per 850 unità del personale di terra ed ha aggiornato sulla situazione di riqualificazione e ricollocazione interni, che non è giunta ancora a compimento.
06/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 6 marzo. “Siamo fortemente allarmati. In una fase di incertezza così delicata per il futuro di Alitalia e per i suoi circa 11.000 lavoratori diretti, le notizie negative si inseguono e il Governo latita. Vogliamo che ci riferisca al più presto sulla trattiva tra ferrovie ed i potenziali investitori!”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi,
16/02/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Le Segreterie Confederali di CIGL, CISL UIL e Ugl e le Segreterie Generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl TA hanno incontrato il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi di Maio per fare il punto sulla vicenda Alitalia.
14/02/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 14 febbraio. “La nostra preoccupazione resta alta”. E’ quanto dichiara il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a margine dell’incontro Governo-Sindacati, avvenuto in tarda mattinata al Mise.
“La prima preoccupazione che abbiamo – spiega Tarlazzi - è che più tempo passa e più il valore di Alitalia si abbassa. Vogliamo per il bene della Compagnia che tutto si definisca bene ed in tempi molto brevi.
“Al Governo chiediamo coinvolgimento nella stesura del piano industriale e certezza dei nuovi investimenti in aeromobili per il lungo raggio, che attualmente realizza il 50% del fatturato di Alitalia e va dunque sviluppato, nelle manutenzioni e nello handling.
"Vogliamo partecipare alla elaborazione del piano industriale per avere certezza che i due modelli di business EasyJet e Delta trovino equilibrio in Alitalia senza confliggere, tanto più che oggi ci è stato detto che l’ingresso del Mef in Alitalia è subordinato alla sostenibilità del Piano Industriale, e né Delta né Easy Jet al momento hanno rassicurato sulla volontà di andare fino in fondo.
14/02/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Si è svolta la riunione sull’analisi dei processi industriali relativi alla Direzione tecnica di manutenzione, che ha riguardato la verifica dei processi industriali relativi alle attività di manutenzione e revisione degli aeromobili della flotta Alitalia e Terzi,
12/02/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 12 febbraio. “Il Ministro Di Maio smentisca le notizie diramate dalla stampa sugli esuberi e sulla riduzione del perimetro aziendale di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue: “La rappresentanza dei lavoratori ha il diritto di essere coinvolta nella costruzione del piano industriale e rivendica un piano di sviluppo dell’azienda con investimenti soprattutto nella flotta di lungo raggio e nelle altre linee di business, quali le manutenzioni e l’handling.
“In questi 21 mesi di Commissariamento – spiega Tarlazzi - l’azienda ha dimostrato di avere ampie potenzialità di crescita e come sindacato Uiltrasporti
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586