Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

06/02/2019
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma 5 febbraio - “Il provvedimento è totalmente insufficiente a soddisfare le esigenze del settore”. Lo affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sul cosiddetto Decretone, in merito al Fondo Straordinario del Trasporto Aereo, spiegando che “è stato sancito che le somme derivanti sull’addizionale comunale sui diritti d’imbarco vengono destinate alle casse dell’INPS e, solamente per il 2019, metà delle stesse vengono fatte confluire nel Fondo,

05/02/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
In questo nuovo numero:
 
- Le novità editoriali e soprattutto il benvenuto a piloti, assistenti di volo e tecnici nuovi iscritti. Il nostro viaggio continua verso un obiettivo importante: sicurezza senza compromessi
 
- A321 NEO. Le novità di questa versione sono nascoste dentro i motori ed in cabina piloti. Scopriamole.
 
- Gli avvicinamenti in Autoland a Roma Fiumicino. ENAV li proibisce se non in presenza di Low Visibility. Un incidente occorso a Monaco descrive le possibili conseguenze di atterraggi in Autoland senza autorizzazione.
 
- Il Napping. Riposare a bordo non è reato. Il parere di un Cabin Manager
 
- La manutenzione dei motori “raccontata” con simpatia ed entusiasmo da un Tecnico di Manutenzione. Quando la professione è anche passione… 
 
Buona lettura.
 
01/02/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
Roma 1 febbraio - “Attivate unitariamente con Filt Cgil, Fit Cisl ed Ugl Trasporto Aereo le procedure di raffreddamento, previste dalla legge sul diritto di sciopero nei servizi essenziali, per preparare la mobilitazione di tutti i lavoratori del comparto aereo”. Ne dà notizia la Uiltrasporti, spiegando che “se l’assenza di risposte da parte del Governo, anche sulla vertenza Alitalia, dovesse proseguire sarà inevitabile mobilitarsi nel settore”.
24/01/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
Il primo numero 2019 della rivista di Sicurezza Volo del nostro Technical Safety Board contiene:
  
• L’addestramento a distanza (FAD): pregi e difetti. Non considerare i limiti del sistema, dando rilevanza solo alle percentuali di fruizione, equivale a non gestire una minaccia latente dell’addestramento.
• Il supporto psicologico destinato a piloti, assistenti di volo e controllori sarà obbligatorio dal prossimo anno, secondo EASA. Abbiamo incontrato in ENAC chi si occuperà di emanare la normativa nazionale. Approfondiamo una materia molto delicata con tre articoli tra i quali citiamo il parere di un esperto sulla figura del “parigrado” (Il Peer appunto) ed un resoconto del  progetto "Ti Ascolto" di Uiltrasporti, esempio di come dovrebbe essere affrontato l’argomento.
20/12/2018
 | Piloti - Ultime Notizie
Uiltrasporti, congiuntamente a Filt Cgil e Ugl TA, ha inviato una lettera al Ministro Di Maio, in cui si richiama l'impegno assunto dal Ministro di dotare il Trasporto Aereo di una norma di sostegno di riferimento contrattuale minimo, per spingere il settore a competere su logiche industriali e non di deregolamentazione contrattuale. Si chiede, inoltre, un incontro urgente sul tema.
04/12/2018
 | Piloti - Ultime Notizie
In questo numero:
 
- Un'analisi di quanto è stato fatto nel campo della Prevenzione Incidenti nel 2018, anno da dimenticare.
- Un evento accaduto ripetutamente ad un A320 durante un Visual Approach, che ha generato un avviso TCAS RA.
- A320: Engine Intermix ed engine Relight, un'osservazione sulla attendibilità delle informazioni riportate sul QRH.      
- Cosa è il Trafficking: ICAO in una recente pubblicazione, definisce il ruolo ed il training degli AAVV per il contrasto alla tratta degli esseri umani.
- I nostri Tecnici di manutenzione illustrano i rischi del fenomeno dell' ossidazione sugli aeromobili.
 
19/11/2018
 | Piloti - Ultime Notizie
Roma, 19 novembre. “L’emendamento alla legge di bilancio presentato da esponenti della maggioranza, e condiviso dal Ministero del Lavoro, con l’obiettivo di contrastare forme di competizione salariale al ribasso nel settore del Trasporto Aereo, è fondamentale. Un contrasto che aspettiamo da tempo, per meglio regolare un mercato molto contendibile, quello del Trasporto Aereo, dove alcune imprese e vettori stranieri, come RyanAir, fanno profitto sulla pelle dei dipendenti, applicando contratti di lavoro capestro, tra l’altro siglati con organizzazioni poco rappresentative, escludendo, invece, le sigle che hanno la maggioranza degli iscritti”. Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che conclude: “Tutti devono capire che l’Italia non è una terra di conquista, e che non si può prescindere dalle leggi del nostro ordinamento e dal rispetto delle tutele e dei diritti delle persone”.
 
Page 1 of 61
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it