Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

03/10/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 2 ottobre 2019 – Rimane alta l’allerta dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti sulla annosa vertenza dei 16mila Ex Lsu e Appalti Storici addetti ai servizi di pulizia, ausiliariato e mantenimento del decoro nelle scuole statali italiane,
27/08/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Necessario il processo di internalizzazione per i lavoratori e per la qualità dei servizi, mettendo fine ai comportamenti di molte imprese che scaricano sui lavoratori il rischio di impresa.
Occorre accelerare la pubblicazione del decreto interministeriale necessario alla stabilizzazione dei lavoratori e all'avvio della procedura selettiva, in base alle osservazioni e le proposte dei sindacati di categoria confederali, espresse durante l'incontro del 1° agosto scorso 
In mancanza di atti e risposte concrete, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti sono pronte alla mobilitazione.
 
Per scaricare il volantino, clicca QUI
27/08/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Manital non rispetta gli impegni presi. 
10.000 lavoratori sono ancor senza stipendio.
La crisi di Governo non può allontanare soluzioni.
Le committenze pubbliche e private agiscano subito su Manital, perché rispetti i pagamenti delle retribuzioni, i contratti di lavoro e le leggi.
 
Per scaricare il volantino, clicca QUI

 

 

02/08/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 1 agosto - “Nove mesi di trattative non sono bastati per definire il rinnovo del contratto nazionale del settore autostrade e trafori”. Così le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, evidenziando che “la nostra risposta è dunque inevitabile, e sarà forte e determinata, esercitata attraverso lo sciopero già proclamato per il 4 e 5 agosto e con ulteriori iniziative che verranno comunicate in seguito”.
31/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Ieri 30 luglio si è tenuto al Ministero del Lavoro l'incontro chiesto da Filcams, Fisascat e Uiltrasporti nazionali per la vertenza Manital. 
All'incontro erano presenti, come richiesto, rappresentanti del Ministero del Lavoro, del MISE, del MIUR e di Consip, oltre a che di Manitalidea e delle Società del Consorzio.
29/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 29 luglio. È ancora aperto il confronto nella ricerca di soluzioni immediatamente praticabili per fronteggiare la crisi del consorzio Manital. Dall’incontro di venerdì scorso, cui hanno partecipato funzionari dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, è emersa la volontà
22/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 22 luglio. Sono ormai troppi mesi che Manitalidea e le società del consorzio non rispettano le scadenze di pagamento degli stipendi e delle altre competenze, causando conseguenze gravissime ai lavoratori, esasperati da una situazione inaccettabile che sta procurando forti disagi sociali.  Lavoratori che, nonostante la colpevole inadempienza, stanno garantendo servizi e prestazioni. 
“La crisi di Manitalidea e del consorzio è conclamata - affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti - dal bilancio emerge una situazione economica critica, che non può ricadere sui lavoratori. Il Mise intervenga: convochi un tavolo di crisi con le imprese, il sindacato, i ministeri e gli enti interessati. 
“Le committenze pubbliche e private - proseguono i tre sindacati - sono responsabili allo stesso modo, e devono intervenire per sostenere direttamente le retribuzioni dei lavoratori.”
08/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Momenti di tensione e disperazione al dicastero: oltre 300 i lavoratori in presidio, circa 10mila senza retribuzione dal mese di maggio. I Sindacati pronti allo sciopero nazionale
Roma, 8 luglio. Fumata nera all’incontro al Mise richiesto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, per fare luce sulla difficile vertenza che ha coinvolto i 10mila addetti del Consorzio Manital – composto dalla capofila Manital Idea e dalle società consorziate – impiegati su tutto il territorio nazionale in appalti pubblici e privati per committenze importanti (ministeri, società partecipate dallo Stato, ospedali, Università, Consip, Consob, ecc.) da mesi senza retribuzione.
Page 1 of 5

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586