Uiltrasporti

VIABILITA'

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 80

02/08/2013
 | Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore

L’importanza della contrattazione è fondamentale soprattutto in una fase di congiuntura negativa per la tutela dell’occupazione, dei diritti e delle retribuzioni di lavoratori e lavoratrici, per lo sviluppo e l’efficientamento delle imprese.

E’ con questi obiettivi che abbiamo affrontato il rinnovo dei contratti nel settore trasporti.

In questo senso non possiamo che esprimere soddisfazione per l’esito del rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione, il CCNL autostrade, per l’intesa raggiunta nel trasporto aereo e per gli accordi nel settore ferroviario.

In particolare con il CCNL logistica, che si rivolge ad una platea di 700000 lavoratori, sono stati introdotti elementi fondamentali a tutela del lavoro, per il contrasto dell’illegalità diffusa e per la stabilizzazione dei lavoratori precari in un contesto di regole condivise, dove sarà determinante il coinvolgimento e la partecipazione delle strutture sindacali stipulanti.

Roma, 2 agosto 2013

01/08/2013
 | Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore

(ANSA) - ROMA, 1 AGO - ''In una fase così difficile sul piano economico e sociale, il rinnovo del contratto è un risultato importante che contribuisce a garantire stabilita' e salvaguarda il potere d'acquisto delle retribuzioni dei lavoratori del settore, dimostra la responsabilità delle parti in causa, rafforza l'impegno comune di azienda e sindacati a favore della competitività del gruppo e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento delle competenze professionali all'interno dell'azienda''. Lo affermano Autostrade per l'Italia e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sla-Cisal in una nota congiunta sulla firma, avvenuta stamane, del rinnovo del Contratto Nazionale Autostrade e Trafori 2013-2015. ''Quest'intesa è un segnale molto positivo per il sistema-Italia e per la centralità del lavoro ed è un atto di fiducia nel rilancio del Paese'', aggiungono.

31/07/2013
 | Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore

 “Trovare ulteriori soluzioni per ricollocare tutti i lavoratori e rilanciare le attività di TNT, provando a mettere a disposizione delle concrete iniziative, anche attraverso risorse economiche, da parte dei soggetti pubblici, Ministero e Regioni”.

29/07/2013
 | Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore


Dichiarazione di Antonio Foccillo, Segretario Confederale Uil e di Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uiltrasporti

 

Da qualche tempo la nostra organizzazione ha lanciato l’allarme sulla situazione del Trasporto Pubblico Locale. I tagli apportati al finanziamento alle Regioni su questa materia stanno compromettendo sempre di più questo importante servizio pubblico.

19/07/2013
 | Trasporto Aereo: Sindacati, siglata intesa su parte generale contratto settore

Roma 19 luglio - “Un’audizione all’VIII Commissione del Senato in merito ai disegni di legge di riordino della legislazione in materia portuale già presentati alla stessa Commissione”. E’ quanto chiedono unitariamente le segreteria nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “per sostenere le posizioni già espresse negli emendamenti presentati nel corso della passata legislatura

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586