Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

18/07/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 17 luglio. “Riscontriamo favorevolmente le dichiarazioni del Presidente Stefano Messina durante la sua relazione di apertura all’Assemblea di Assarmatori”. Ad affermarlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Paolo Fantappiè, che spiega: “In particolare, apprezziamo l’affermazione di voler definire in tempi certi il rinnovo del Contratto Collettivo di lavoro del settore marittimo
25/06/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Roma, 25 giugno. “La gente di mare svolge un ruolo fondamentale nel rendere grande il nostro Paese sia in termini di sviluppo economico che professionale, e proprio oggi in cui ricorre la Giornata mondiale del Marittimo, vogliamo ricordare all’opinione pubblica ed alle istituzioni, quanto questo settore ha pagato e sta pagando in termini di perdite di vite umane per gli incidenti sul lavoro a bordo delle navi, e per queste ragioni ribadiamo la nostra contrarietà all’autoproduzione svolta dei marittimi fuori dalle regole”.

24/04/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Il comunicato unitario delle  Segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti 
"Nuovo e mortale incidente sul lavoro. Stamattina un lavoratore è deceduto su una nave Moby, attraccata al porto di Livorno, durante lo svolgimento della sua prestazione con il sollevatore meccanico.
14/02/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 14 febbraio. “Qualsiasi riorganizzazione nell’assegnazione delle concessioni relative alla continuità territoriale con la Sardegna, dovrà prevedere la tutela e la garanzia di tutti i posti di lavoro”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, della Uiltrasporti,
28/01/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 28 gennaio. “Se il viceministro Rixi intende definire una nuova legge sui marittimi imbarcati, dovrà coinvolgere anche il sindacato”. Ad affermarlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, ed il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, della Uiltrasporti, a seguito di quanto dichiarato dal viceministro Edoardo Rixi alla stampa.
“Non si può pensare - spiegano i due segretari - di costruire nuove normative che incideranno profondamente sul lavoro e sulla vita dei marittimi attuali e futuri, senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.
“Per intercettare nuova occupazione marittima italiana e sviluppare ulteriormente questo settore fondamentale
31/10/2018
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Roma, 31 ottobre. “Sono 72 i marittimi della società Liberty Lines in procedura di licenziamento, per un cambio di assegnazione della concessione di servizio Messina-Reggio Calabria, decisa dal Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture, causando questa drammatica conseguenza”. A denunciarlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Paolo Fantappiè, che prosegue: “Nonostante la richiesta urgente di incontro al MIT fatta dai sindacati, ancora tutto tace, nonostante la gravità della situazione dei marittimi coinvolti e delle loro famiglie. 

12/04/2018
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
01/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

A seguito del gravissimo incidente avvenuto a Messina e del ripetersi di altri incidenti mortali avvenuti recentemente a Livorno e Salerno, le Federazioni nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti indicono una azione di protesta con una “fermata sul posto di lavoro in silenzio” di 5 minuti alle 11,00 di venerdì 2 dicembre dei lavoratori marittimi e portuali.

La “fermata sul posto di lavoro in silenzio” avrà luogo in contemporanea in tutta Italia con il suono delle sirene di tutte le navi nei porti nazionali alle ore 11,00.

01/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Una azione di protesta con una 'fermata sul posto di lavoro in silenzio' di 5 minuti alle 11,00 di domani, venerdì 2 dicembre, dei lavoratori marittimi e portuali”. E’ quanto indicono le Federazioni nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti “a seguito del gravissimo incidente avvenuto a Messina e del ripetersi di altri incidenti mortali avvenuti recentemente a Livorno e Salerno”.

Page 1 of 3
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586