Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.


04/08/2011
 | Ultime Notizie TPL

Ieri 3 agosto presso il Ministero dei Trasporti si è tenuto l’incontro tra Organizzazioni Sindacali e Associazioni Datoriali per tentare di riavviare il tavolo negoziale per il rinnovo del contratto del Tpl.

26/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

Astensione dal lavoro compatta, questo il risultato dello sciopero di 24 ore del 21/22 luglio 2011 proclamato dalle Segreterie Nazionali dei Trasporti. Per la sesta volta  dalla presentazione della piattaforma rivendicativa del Contratto le lavoratrici ed i lavoratori della Mobilità hanno scioperato dimostrando una grande determinazione nel portare avanti una lotta tesa alla sottoscrizione del nuovo contratto e all’adeguamento del salario per gli anni 2009-2010-2011, contrasto necessario per la difesa del diritto di tutti ad un trasporto pubblico degno di un paese moderno ed europeo. Lo sciopero si è svolto regolarmente e con grande senso di responsabilità dei lavoratori, quel senso di responsabilità che in questi lunghi mesi hanno dimostrato di non avere né le  istituzioni né le controparti datoriali.

23/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

Dichiarazioni del Segretario Generale Luigi Simeone

Ancora una dimostrazione di compattezza della categoria dei Lavoratori della Mobilità,  che ha deciso di essere una e non diverse come le parti datoriali vogliono continuare ad essere per pure esigenze di  conservazione.

 Non vogliamo partecipare allo stucchevole balzello delle cifre di adesione allo sciopero, sappiamo che purtroppo le città si sono fermate, in molti non hanno trovato i treni, ed FS farebbe bene a preoccuparsi di quanti sono stati costretti a passare la notte all’interno delle Stazioni, piuttosto che diramare incredibili certezze di servizi che i cittadini non hanno trovato.

Dopo l’ennesimo sciopero ci aspetta un autunno difficile per la tenuta economica delle aziende del Trasporto Pubblico Locale, per gli assetti del Gruppo FS, per il mercato e la concorrenza che è sempre più una realtà nei diversi sistemi di produzione.

 Pensare che tutto ciò si possa gestire senza regole comuni, segnerà la sconfitta di tutti, ma se di questo se ne deve far carico solo il sindacato quale unico soggetto interessato al CCNL, allora vorrà dire che in molti dovranno riconsiderare ruoli e funzioni a fronte della immancabile implosione di un intero sistema.

 

21/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

Il Paese ancora una volta esposto ad uno sciopero dei Trasporti, che interessa 200.000 lavoratori da tre anni senza contratto.

In una fase estremamente delicata per il Paese un ritrovato protagonismo delle Aziende e un’azione incisiva del Governo avrebbero potuto capitalizzare il tentativo del Sindacato di semplificazione contrattuale per avvicinare il nostro Paese a standard Europei della produzione e dei diritti.

La negazione del confronto e la deresponsabilizzazione datoriale, caratterizzate da vere guerre tra le associazioni datoriali stanno condannando ancora una volta il Paese nel più completo ed assordante silenzio istituzionale.

 

19/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

Risposta delle segreterie nazionali all'inicazione immediata ricevuta in data 12 Luglio, relativa alla violazione della regola della concomitanza tra il trasporto pubblico locale extraurbano e il trasporto ferroviario regionale dalle ore 21 alle ore 24 del giorno 21 Luglio in occasione dello sciopero per il contratto della Mobilità.

Le modalità di sciopero per le giornate del 21 e 22 Luglio restano pertanto confermate seppur integrate dall'avvertenza contenuta nella lettera stessa.

11/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

Sciopero CCNL Mobilità 21/22 Luglio 2011

Scarica norme tecniche

08/07/2011
 | Ultime Notizie TPL

 

Le Segreterie Nazionali, in considerazione del grave stato di tensione tra i lavoratori conseguente al mancato pagamento degli aumenti contrattuali relativi agli anni 2009-2010 e alla mancata soluzione contrattuale, la cui responsabilità è da ascrivere alle posizioni di chiusura datoriale, nonostante gli scioperi effettuati, si vedono costrette a proclamare una ulteriore azione di sciopero nazionale di 24 ore di tutti i dipendenti del Trasporto Pubblico Locale e delle Attività Ferroviarie a sostegno della vertenza per la definizione e sottoscrizione del nuovo CCNL della Mobilità per il 21 – 22 luglio 2011.

In allegato la lettera di proclamazione.

 

09/06/2011
 | Ultime Notizie TPL

Il giorno 7 Giugno è stato raggiunta l'intesa tra ATM MIlano assistita da Assolombarda e le OOSS territoriali di Milano assistite dal coordinamento RSU di ATM, in merito all'applicazione della tassazione agevolata nell'azienda meneghina.

In allegato il testo dell'accordo.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it