Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.


10/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Con l'attivo regionale della Mobilità del Friuli Venezia Giulia che si è tenuto oggi a Trieste la Segreteria nazionale prosegue nella "campagna di ascolto" nei territori, avviata a partire dall'inizio dell'anno, per confrontarsi sullo status del settore in questo difficile momento che il settore e il Paese stanno attraversando.
Anche in F.V.G. i lavoratori del trasporto pubblico locale, sia pure se in una situazione di minore difficoltà rispetto alla condizione finanziaria della media delle aziende italiane, vivono comunque il disagio dovuto all'assenza di un contratto nazionale il cui rinnovo continua a rimanere bloccato da otto anni a questa parte.

05/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Ieri si è svolto il secondo incontro con Asstra e Anav per verificare la sussistenza delle condizioni necessarie al riavvio del negoziato per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.
Nell’incontro le OO.SS. hanno prodotto un loro documento di emendamento rispetto alle proposte consegnate dalle AA.DD. nella precedente riunione e in particolare sulla parte seconda, relativa al mercato del lavoro, dell’indice convenuto presso il Ministero del Lavoro il 26 aprile 2013.

29/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto nel pomeriggio di ieri 28 maggio, il programmato incontro con ASSTRA e ANAV per la prosecuzione della ricognizione finalizzata alla verifica della sussistenza delle condizioni necessarie al riavvio del negoziato per il rinnovo del CCNL.

13/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto ieri a Roma l'incontro tra la segreteria nazionale e i segretari regionali del trasporto pubblico locale per discutere la difficile situazione del settore con particolare attenzione al rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto ormai da quasi  otto anni.
Dopo la relazione della segreteria nazionale gli interventi successivi hanno tutti evidenziato la necessità di concludere positivamente la vertenza e di rinnovare quanto prima il contratto di lavoro che gli addetti del Tpl aspettano ormai da troppi anni.
Il contratto va chiuso celermente,  trovando soluzioni normative innovative e sostenibili, riconoscendo il giusto adeguamento delle retribuzioni e richiamando anche la Politica e il Governo alle proprie responsabilità.

08/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Comunicato unitario relativo all'odierno incontro tra Asstra, Anav e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal in merito alla situazione del settore, allo stato delle relazioni industriali e alla vertenza per il rinnovo del CCNL del settore.

05/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Il giorno 5 maggio si è tenuto ad Alghero l'attivo regionale della Mobilità della Sardegna nel corso del quale sono stati affrontati i vari problemi che coinvolgono il trasporto pubblico locale e quello ferroviario.

13/03/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto ieri a Firenze l'attivo regionale dei quadri e delegati Uiltrasporti del Tpl.
Nella riunione alla quale ha partecipato la Segreteria Nazionale il dibattito si è concentrato sulla difficile situazione che il settore sta vivendo e sulla vertenza per il rinnovo del CCNL scaduto dal oltre sette anni.

12/03/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nel  Messaggio n. 1445/2015 la Direzione Centrale Pensioni dell’Inps chiarisce, relativamente al Personale viaggiante iscritto al soppresso Fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, che:
·         Eventi che comportano la sospensione del rapporto di lavoro, quali CIG/CIGS, contratto di solidarietà, non pregiudicano il diritto all’accesso al pensionamento di vecchiaia anticipato dei lavoratori che raggiungono i requisiti pensionistici nel corso di tali eventi, posto che, per tali lavoratori, è unicamente sospeso l’esercizio delle mansioni di personale viaggiante.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586