Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


04/12/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 4 dicembre 2020 - E' proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia, nell’ambito del tavolo di monitoraggio istituito a seguito dell’apertura delle procedure di raffreddamento del 27/10.

02/12/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 2 dicembre 2020 - Le OO.SS. nazionali hanno scritto all' AD e ai vertici aziendali di RFI in merito alla disposizione di esercizio n. 12 del 27 novembre 2020.

30/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 27 novembre 2020 - Nella giornata di oggi è proseguito il confronto tra Trenitalia e le OOSS nell’ambito delle procedure di raffreddamento, a seguito delle quali è stato istituito un tavolo di monitoraggio permanente, in particolare, per la gestione delle ricadute occupazionali dovute al calo dell’offerta commerciale nel segmento AV.

25/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 24 novembre 2020 - Doveva essere la riunione che completava il quadro dei provvedimenti messi in campo per ridurre l'eccessiva disponibilità di personale mobile in DPLH AV, é stata la riunione dello smaltimento delle ferie rosse residue in DPR.

In continuità con l'incontro del 20 novembre, dove é stato stabilito l'apertura di un manifestazione d'interesse per il passaggio temporaneo di 99 risorse (tra macchinisti e capitreno) dall' AV all' IC per gestire il numero di personale in eccedenza vista la riduzione del 70% della produzione AV, si é tenuta oggi la riunione con Trenitalia per trovare ulteriori soluzioni per cercare di azzerare il numero di macchinisti e capitreno senza utilizzazione nella nuova ripartizione dei servizi AV.

21/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 20 novembre - Si è tenuto in data l' incontro tra i vertici aziendali di Trenitalia e le OO.SS. La parte aziendale si è resa disponibile ad avviare con il Sindacato un tavolo negoziale, per la durata della fase emergenziale, di analisi delle misure gestionali relative alle ricadute lavorative generata dalla crisi pandemica Covid 19. Le organizzazioni sindacali, per contro, hanno ribadito la necessità di instaurare un dialogo permanente per condividere misure concrete , anche a medio e lungo termine, che avvicini i bisogni dei dipendenti alle esigenze aziendali di riorganizzazione delle attività.

19/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 18 novembre - Il Covid sta contribuendo a dare un duro colpo alla sostenibilità finanziaria di tantissime aziende, non risparmiando nessuno, compreso il Gruppo FSI. Se non fosse per lo spirito di sacrificio dei ferrovieri che nonostante tutto riescono ad offrire un servizio di qualità, oggi la situazione sarebbe forse ancor più preoccupante per la nostra principale azienda di trasporto ferroviario. La Uiltrasporti non riesce a comprendere, in una situazione di emergenza sanitaria e di crisi del settore, per quale motivo il Gruppo non abbia un progetto per il prossimo futuro, un piano industriale che sappia traguardare questo momento così terribile, indicando delle prospettive di sviluppo futuro e di rilancio aziendale.

18/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 17 novembre 2020 - La Uiltrasporti richiede a FSI un incontro al fine di apportare le necessarie modifiche all'accordo sul Fondo di sostegno al reddito, per poter accedere alle prestazioni erogate in via ordinaria a favore dei lavoratori interessati da riduzione o sospensione dell'attività lavorativa, previste dall'art. 8 comma 4 del Decreto Legislativo n. 99296 del 18 maggio 2017.

A marzo 2020, attraverso le procedure previste per l'attivazione del suddetto Fondo, nelle specifiche società del Gruppo FSI, è stato possibile attutire, seppur parzialmente, le gravi conseguenze economiche derivanti dal drastico calo del traffico ferroviario che, in particolare in Trenitalia, ha prodotto una notevole riduzione dei ricavi.

11/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 11 novembre 2020 - Si è svolto in data odierna l’incontro con Italo e le Segreterie Nazionali. L’incontro è stato formalmente richiesto dalle OOSS, che in apertura di riunione hanno evidenziato come sia prioritaria la comunicazione con le parti Sociali, che non può avvenire successivamente alla comunicazione attraverso gli organi di stampa.

07/11/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In data 5 novembre 2020 si è svolto l’incontro con Trenitalia, in presenza dell’AD, per le procedure di raffreddamento e conciliazione attivate in data 27 ottobre al fine di contrastare la crisi economica aziendale e l’ennesimo rinvio della discussione del Piano Industriale. In apertura della discussione, l’AD ha confermato quanto esposto in audizione alla Commissione Trasporti della Camera. A seguito della diminuzione della domanda (circa il 65%) nel mese di ottobre e delle restrizioni contenute nell'ultimo DPCM, dal giorno 4 novembre la DPLH Trenitalia AV ha effettuato una riduzione di 28 collegamenti (190 Frecce al giorno), corrispondenti al 67% dell'offerta pre-covid.

30/10/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 30 ottobre 2020 - Inviata lettera al Direttore delle Risorse Umane di FSI e agli Amministratori Delegati delle Società Mercitalia Logistic e Mercitalia Rail, per chiedere delucidazioni in merito alla ricerca di personale per la qualifica di macchinista per MIR.

Fermo restando che la Uiltrasporti ritiene un fatto positivo creare occupazione in una fase così delicata del Paese, è necessario capire se, in virtù di quanto emerso nei vari tavoli del Polo, ci sia la possibilità di recepire la richiesta sindacale di sviluppi professionali verticali ed orizzontali tra le varie Società del Gruppo FSI e del Polo stesso.

Page 1 of 40
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586