Uiltrasporti

VIABILITA'



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (6)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
14/12/2018
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Resoconto della Segreteria nazionale Uiltrasporti sull'incontro del 12 dicembre presso il Mise con il Ministro Di Maio, riguandante le fasi di rilancio di Alitalia, le prossime scadenze e i  provvedimenti necessari a sostenere lo sviluppo della

12/12/2018
 | Personale di Terra - Servizi

Aperte le procedure di raffreddamento da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA nei confronti dell'azienda Icts, che svolge tra le altre, attività di handling e vigilanza aeroportuale in diversi scali nazionali. Nonostante Icts  abbia applicato finora ai propri dipendenti un Contratto Aziendale di Lavoro nazionale di settore, scaduto da oltre 10 anni, ha deciso unilateralmente di procedere all’applicazione di un CCNL diverso

06/12/2018
 | Personale di Terra - FAIRO
Si è svolto l'incontro di verifica dei primi 6 mesi del progetto sperimentale di lavoro agile avviato da Air France/Klm, che ha registrato esiti positivi. Prossimo incontro 8 gennaio 2019.
Per scaricare l'informativa Uiltrasporti dettagliata, clicca QUI
Foto di copertina: da corporate.airfrance.com
06/12/2018
 | Personale di Terra - Servizi
Nell’incontro con l’Azienda i Dipartimenti Nazionali hanno ribadito la propria contrarietà al cambio del contratto di riferimento per le attività strettamente legate alla filiera del servizio del trasporto aereo, che la società vorrebbe sostuire con quello della Vigilanza privata.
Le Organizzazioni Sindacali stanno procedendo con un obiettivo ben diverso, sia sul fronte del rinnovo del CCNL – parte generale, sia con le Istituzioni per ottenere un atto di indirizzo legislativo in tal senso.
04/12/2018
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Roma, 4 dicembre. “Dopo più di una promessa di coinvolgimento nel processo di rilancio di Alitalia, è stato necessario minacciare la mobilitazione per farci convocare”. Ad affermarlo le segreterie nazionali di Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl TA, aggiungendo che “mentre stavamo organizzando un presidio dei lavoratori di Alitalia davanti al Ministero dello Sviluppo Economico per l’11 dicembre, abbiamo appreso da un comunicato stampa, di essere stati convocati dal Ministro Di Maio per il 12 dicembre”.

04/12/2018
 | Personale di Terra - FAIRO
E' stato raggiunto un accordo tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA  e la Compagnia Cathay Pacific, che ha accolto la richiesta dei sindacati di ridurre il numero degli esuberi, scesi da 24 a 18, seguendo i criteri della non opposizione al licenziamento e quelli relativi all'Art. 5 della 223/91. 
27/11/2018
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 27 novembre. “Nella scelta del terzo Commissario non bisogna dimenticare tutto il percorso fatto finora, costato sacrifici ai lavoratori”. Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue: “Se dovesse essere veramente necessario nominarlo, esso dovrà risultare da una rosa di candidati di indubbia integrità morale, andando oltre la semplice verifica dei curricula”.
Foto di copertina da: webitmag.it
27/11/2018
 | Personale di Terra - FAIRO
Prosegue il confronto dei Sindacati con l'Azienda per ridurre il numero degli esuberi e trovare sistemazioni alternative, che sta registrando dei miglioramenti. Prossimo incontro il 3 dicembre.
Per scaricare il verbale dell'incontro, clicca QUI
Foto di copertina: da news.cathaypacific.com
21/11/2018
 | Personale di Terra - Vettori Blue Panorama
Sollecitata da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl TA si è svolta presso il Ministero del Lavoro la riunone di prosecuzione sulla insostenibile situazione che pesa sul personale di terra e di volo di Blue Panorama.
Il rappresentante della società ha chiesto di esplorare la disponibilità aziendale a individuare le soluzioni necessarie, che da parte sindacale devono riguardare un deciso cambio di passo nelle relazioni industriali e nei rapporti con i dipendenti, e l'avvio immediato della tratttiva per il Contratto Collettivo di Lavoro.
Page 1 of 43
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it