Uiltrasporti

VIABILITA'



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (6)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
22/05/2019
 | Personale di Terra - Vettori Air Italy
Roma, 21 maggio. “La situazione di Air Italy diviene ogni giorno più paradossale ed inaccettabile per i lavoratori e per la Uiltrasporti che li rappresenta in gran parte. Dei progetti scintillanti, propagandati dall’azionista Qatar Airways al suo ingresso, rimane oggi poco o nulla”. A dichiararlo la Uiltrasporti, rilevando una situazione del vettore italiano Air Italy ben diversa dalle promesse di decine di nuovi aeromobili e migliaia di assunzioni, a fronte di pesantissimi sacrifici occupazionali e retributivi sostenuti dai lavoratori. 
21/05/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 21 maggio – Adesione media dell’85% allo sciopero di 24 ore del trasporto aereo previsto per oggi. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, ribadendo le ragioni della protesta: “La situazione occupazionale in tutto il settore è grave. Non parliamo solamente della più nota vertenza Alitalia, ma anche delle tante situazioni di aziende che stanno vivendo grosse difficoltà a causa della competizione senza regole.
18/05/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 18 maggio. “Colpa del Governo se martedì 21 maggio il trasporto aereo nazionale lascerà a terra migliaia di passeggeri”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue:
15/05/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie

Roma 15 maggio - “Lo sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore per il giorno 21 maggio è più che mai confermato!” Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che oggi hanno riunito l’attivo di tutti i delegati del settore,

02/05/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 2 maggio. “Non è positiva l’ipotesi di ingresso di Lufthansa nella compagine di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, rispondendo a quanto pubblicato da La Repubblica.
“Nonostante Lufthansa sia una azienda strutturata, abbiamo avuto già modo di apprendere, attraverso i media, i suoi eventuali programmi per Alitalia – spiega Tarlazzi.
30/04/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma 30 aprile - “Martedì 21 maggio 24 ore di sciopero nazionale nel trasporto aereo”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “la situazione del settore, strategico per il Paese, continua a vivere una fase di accentuata dicotomia: da un lato una costante crescita di passeggeri e di voli e dall’altro un proliferare di situazioni fallimentari”.
29/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 29 aprile. “Ci pare che stia regnando la più completa confusione nella strategia di rilancio di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue
27/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

.Roma, 26 apr. (AdnKronos) - ''Non è bella notizia perché Toto rappresenta il 'vecchio' di Alitalia. Non è una soluzione proponibile. Ci pare che il governo non abbia un piano di rilancio, mentre la cosa che gli preme di più è completare il quadro degli azionisti''. Claudio Tarlazzi, Segretario generale della Uiltrasporti, commenta così all'Adnkronos, l'ipotesi dell'entrata di Riccardo Toto con una quota del 30% in Alitalia. ''Non si può riproporre Toto quando Alitaiia si accollò Air One -continua Tarlazzi-. Fu una fase poco chiara e profittevole solo a Toto. Per Alitalia c'è bisogno di un piano industriale di rilancio, con investimenti veri. Se il governo non farà la sua parte martedì annunceremo lo sciopero''.

17/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
15/04/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 13 aprile. “Da troppo tempo non riscontiamo da parte del Governo la necessaria attenzione al settore del trasporto aereo, che è strategico per il rilancio turistico ed industriale del nostro Paese”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudi Tarlazzi, che prosegue: “La conferenza degli stati generali del trasporto aereo ha rappresentato un momento importante, che ha permesso di mettere a fuoco le misure necessarie per invertire il trend di crisi delle aziende del settore, in controtendenza con l’aumento dei passeggeri invece in continua crescita.
Page 1 of 47
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it