Uiltrasporti

VIABILITA'



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (7)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
18/03/2019
 | Personale di Terra - FAIRO
Continua il confronto tra organizzaziioni sindacali e aziende sulla procedura di licenziamento aperta dalle due aziende. Dopo aver deciso congiuntamene di prorogare la fase sindacale, la discussione sarà proseguita il 25 marzo. 
13/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Si è svolto in sede aziendale il proseguimento dell'incontro Alitalia e Organizzazioni Sindacali per l’esame congiunto della procedura per il rinnovo della Cigs. L’azienda ha richiesto la prosecuzione per 850 unità del personale di terra ed ha aggiornato sulla situazione di riqualificazione e ricollocazione interni, che non è giunta ancora a compimento.
07/03/2019
 | Personale di Terra - FAIRO
E' stato aggiornato al 14 marzo il prossimo incontro, per il quale le Organizzazioni sindacali hanno chiesto all'Azienda di fare ulteriori approfondimenti per abbassare ancor di più il numero degli esuberi.
Per scaricare il comunicato unitario ai lavoratori, clicca QUI
Per scaricare il verbale di incontro KLM, clicca QUI
Per scaricare il verbale di incontro Air France, clicca QUI

Foto tratta da concourse.gogoair.com

 

06/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 6 marzo. “Siamo fortemente allarmati. In una fase di incertezza così delicata per il futuro di Alitalia e per i suoi circa 11.000 lavoratori diretti, le notizie negative si inseguono e il Governo latita. Vogliamo che ci riferisca al più presto sulla trattiva tra ferrovie ed i potenziali investitori!”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi,
28/02/2019
 | Uiltrasporti
Benvenuto!
 
Per aderire alla Uiltrasporti, contatta la sede regionale del territorio in cui lavori o risiedi, per ricevere il modulo di iscrizione e tutte le informazioni necessarie.
L’elenco delle sedi regionali è apposto sulla barra superiore del sito, cliccando Sedi regionali.
27/02/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma 26 febbraio - “Lunedì 25 Marzo 4 ore di sciopero nazionale nel trasporto aereo”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “la situazione del settore, strategico per il Paese, è estremamente grave”.
26/02/2019
 | Personale di Terra - Aereoporti Italiani
Sciopero di tutto il settore del trasporto aereo sul territorio nazione, indetto per 4 ore il giorno 25 marzo da Uiltrasporti, con Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl TA.
 
Per scaricare il documento, clicca QUI
25/02/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
All'incontro tra le parti sociali presso il Ministero del Lavoro non si è giunti ad una soluzione. Sarà a breve stabilita la data dello sciopero nazionale di tutto il settore del trasporto aereo.
25/02/2019
 | Personale di Terra - Servizi
Proclamata da Uiltrasporti, con Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl TA la prima azione di sciopero  di tutto il personale dipendente della società ICTS del ramo “Aviation”, impiegato nei siti aeroportuali in servizi strumentali di sicurezza, strettamente legati e connessi al trasporto aereo.
20/02/2019
 | Personale di Terra - Vettori Air Italy
Durante l'incontro Sindacati - Air Italy per il personale di terra, si è discusso della mobilità 2016 dei lavoratori e delle inique sperequazioni dei livelli contrattuali.
Durante l'incontro l'azienda si è resa disponibile ad aprire il tavolo di trattativa per il contratto di lavoro aziendale con una prima discussione riguardante la parte generale, che coinvolge sia il personale di terra che navigante. 
Per scaricare la nota congiunta ai lavoratori, clicca QUI
Foto tratta da agenpress.it
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586