Uiltrasporti

VIABILITA'



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (7)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
18/12/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Presso la Commissione Trasporti - Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del decreto recante “Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società aerea italiana spa e Alitalia cityliner spa in amministrazione straordinaria”,
17/12/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
È da poco terminato l’incontro, tenutosi presso il MISE, tra il Ministro dello Sviluppo Economico, accompagnato dal neo nominato Commissario Giuseppe Leogrande e le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei dipendenti Alitalia.
12/12/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 12 dicembre. “Lo sciopero di 24 ore di Alitalia che abbiamo indetto per domani è per affermare che rigettiamo qualsiasi ipotesi di smembramento e di taglio del numero dei dipendenti e che non c’è più tempo da perdere. Ora è tempo di agire”.
11/12/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Il rilancio di Alitalia deve passare per investimenti, sviluppo e crescita della flotta, del network, della manutenzione e delll’handling: in una parola per i ricavi.
 
Egregi Colleghi,
dopo la manifestazione unitaria tenutasi ieri, 10 dicembre a Roma, in piazza Santi Apostoli, ci prepariamo allo sciopero unitario di 24 ore di tutti i dipendenti Alitalia proclamato per il prossimo 13 dicembre, azione cruciale per far sentire la voce DI TUTTI I LAVORATORI al Governo e alle Istituzioni.
03/12/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 3 dicembre. “Ora non devono essere sprecati i sei mesi di proroga concessi per la definizione di un nuovo bando e per intervenire sui punti deboli della azienda”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Viglietti,
25/11/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 24 novembre. "Per l’ennesima volta apprendiamo dagli organi di stampa presunte rilevanti novità circa la preoccupante crisi di Alitalia.
24/11/2019
 | Personale di Terra - Vettori Air Italy
Lo sciopero del prossimo 25 novembre prossimo sarà l'apripista di una forte mobilitazione, finchè la Compagnia Air Italy non darà chiari segnali d discontinuità
21/11/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 21 novembre. “Chiediamo al Presidente del Consiglio di confermare gli impegni assunti nei mesi scorsi e di mettere fine allo stallo dovuto alla querelle fra i potenziali azionisti del consorzio di cui Ferrovie è capofila”. A dichiararlo le Segreterie nazionali
19/11/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie

A seguito della grave crisi che imperversa nel settore del Trasporto Aereo, determinando chiusure  aziendali e pesando sulla vicenda Alitalia, Uiltrasporti con Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA,

02/11/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 2 novembre.  “Nessuno pensi di pianificare un piano industriale per Alitalia senza confrontarsi con il Sindacato”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Vglietti, della Uiltrasporti, che proseguono:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586