Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



REPORT Tavolo MIT: Tavolo di partenariato della risorsa del mare

Al fine di condividere le modalità di costituzione e funzionamento del Tavolo di Partenariato della Risorsa       Mare   –          così     come   decritto               nel       Decreto   legislativo            recante              “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84” – , ieri 24 maggio, si è svolta una prima riunione presso il MIT. Dopo una breve illustrazione sulle proposte metodologiche, con le quali il Ministero ha manifestato l’intenzione di procedere nei prossimi giorni, ogni singola associazione presente al tavolo ha avuto modo di esprimere una prima opinione sul percorso indicato.

Come OO.SS. Filt, Fit e Uiltrasporti abbiamo espresso la necessità di individuare un meccanismo di rappresentanza sia a livello locale che a livello nazionale che consenta designazioni tra i Sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale.

Inoltre essendo il tavolo in oggetto rappresentativo delle istanze ed interessi specifici, rifacendoci al ruolo svolto dai Comitati portuali e dalle Commissioni consultive, occorre partire dai principi del Codice di condotta sul Parternariato Europeo, a cui esso si ispira, per estendere gli argomenti trattati alle materie legate allo sviluppo complessivo concessioni, sicurezza, ecc. del  porto  e  quindi  sul  lavoro:    autorizzazioni,

Abbiamo ritenuto opportuno sottolineare, unitariamente, che il ruolo delle OO.SS. debba essere considerato attivo a pieno titolo, seppure in veste consultiva come le altre associazioni datoriali, anche su materie legate allo sviluppo delle rispettive e future AdSP quali infrastrutture, bilanci, ed altro ancora.

Non abbiamo registrato ostilità sulle proposte, che andremo ad esplicitare meglio con un documento unitario, da recapitare al Ministero entro una decina di giorni per consentire di convocare una seconda riunione presumibilmente entro il mese di giugno.

Download attachments:

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586