Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



ANSA/Porti: Sindacati,condivisa urgenza rimuovere attuali vincoli

Aprire confronto su temi lavoro portuale non previsti in decreto

 (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Sulla riforma dei porti "condividiamo l'urgenza di rimuovere i vincoli e gli ostacoli che sino ad oggi hanno frenato l'evoluzione del sistema portuale e riformare il settore adeguandolo alle esigenze prioritarie di sviluppo del Paese".

Così si legge nel documento unitario che Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno esposto in commissione Lavori pubblici del Senato durante un'audizione sulla riforma portuale. 

   Il processo di riforma delle autorità portuali "non può essere una fusione a freddo, ma deve essere il risultato dell'analisi complessiva del sistema, al fine di valorizzare e mettere a fattor comune le potenzialità e le specialità di ogni scalo portuale ed è per questo motivo che la riforma della governance portuale non può avvenire disgiuntamente dall'attuazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica", continua il documento unitario dei sindacati.
 
   Condividendo l'istituzione di una cabina di regia a livello nazionale attraverso il coordinamento delle Autorità portuali di sistema (AdSP) presso il MIT, "crediamo che sia necessario integrare, tale coordinamento, con le rappresentanze sociali ed economiche su temi specifici e di strategia nazionale per il sistema portuale e logistico", continuano i sindacati aggiungendo che in quest'ottica, "qualsiasi riconfigurazione della governance portuale non può prescindere dalla salvaguardia occupazionale e del mantenimento delle tutele dei lavoratori". 
   Proprio per questo motivo "riteniamo prioritario aprire un confronto sui temi legati al lavoro, attualmente non interessati dal provvedimento, in quanto è proprio dalla qualificazione lavoro portuale che sarà possibile ancora maggiore stimolo ed efficienza alle imprese e quindi alla portualità italiana", conclude il documento unitario di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. (ANSA).

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586