Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



Incidenti Tpl, Uiltrasporti: necessario garantire maggiore sicurezza a lavoratori, viaggiatori e utenti della strada

16/10/2019 | Ultime Notizie TPL
Incidenti Tpl, Uiltrasporti: necessario garantire maggiore sicurezza a lavoratori, viaggiatori e utenti della strada Moliva
Roma, 16 ottobre. "I due incidenti accaduti oggi a Roma e Milano, che hanno visto coinvolti due autobus rispettivamente di Atac e Atm, ripropongono il delicatissimo tema della sicurezza nel trasporto pubblico locale”. A dichiararlo Paolo Fantappiè, Segretario Nazionale, e Roberto Napoleoni, Dipartimento Nazionale TPL, della Uiltrasporti.
“In attesa di capire meglio le dinamiche e le cause dei due incidenti - proseguono - ribadiamo la necessità di garantire maggiore sicurezza ai lavoratori, ai viaggiatori e agli utenti della strada.
“Soprattutto nei grandi centri urbani devono essere affrontate con decisione la congestione del traffico e le carenze infrastrutturali, né è più ulteriormente rinviabile un tavolo di confronto con il Ministero dei Trasporti e le Associazioni datoriali del settore, che definisca misure urgenti di prevenzione rischio incidenti.
“Si pone, infine, l’urgenza nel prossimo rinnovo del contratto nazionale di lavoro Tpl, di affrontare il tema dell’impegno lavorativo e della sostenibilità dei turni degli autisti, in un’ottica di maggior tutela della salute e della sicurezza dell’esercizio".

 

Foto dicopertina di pubblico dominio, ritagliata da commons.wikipedia.org

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586