Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

23/07/2019
 | Piloti - Comunicati
Oggi, nel corso dell'incontro con il Ministro Toninelli, Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, ha confermato lo sciopero generale, che sarà di 4 ore, del Trasporto Aereo, eccetto l'Enav,, ch eè stato deliberato dagli Esecutivi nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, riuniti unitariamente lo scorso 3 luglio,, dando seguito alla piattaforma Rimettiamo in Movimento il Paese.
 
 
Scarica il volantino unitario delle Segreterie Nazionali sui punti dello sciopero 
 
Foto di archivio Uiltrasporti
16/07/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 16 luglio. “Dopo mesi di rinvii e di dichiarazioni contrastanti, riscontriamo con favore la definizione dell’assetto azionario della futura Alitalia, che deve finalmente segnare una nuova fase, in cui nuovi azionisti e Governo passino dalle parole ai fatti, avviando con le Organizzazioni Sindacali il confronto sul piano industriale Alitalia e sulla riforma del Trasporto Aereo”. A dichiararlo
12/07/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 12 luglio. “Le indiscrezioni di stampa sulle ipotesi di piano industriale della nuova Alitalia ci suscitano forti perplessità e anche delusione”. A dichiararlo il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti riferendosi a quanto pubblicato dal Sole 24 Ore.
10/07/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 10 lug. (AdnKronos) (Mcc/AdnKronos). "Non vedo alternative a una soluzione industriale che veda Atlantia tra gli azionisti. Tutto il resto rischia di essere un pasticcio". Ad affermarlo è il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, per il quale, vanno ora superate "le problematiche politiche" per poter coinvolgere Atlantia. A quel punto, sottolinea all'Adnkronos, "deve essere predisposto un progetto industriale serio e solido che consenta il rilancio di Alitalia".
Per Tarlazzi, "non ci sono dubbi che la soluzione industriale migliore passa da Atlantia". Desta, invece, perplessità l'opzione di un eventuale affiancamento da parte del gruppo Toto. "Toto - dice Tarlazzi - ha contenziosi aperti con Alitalia. Sarebbe come portare in casa una persona con la quale litighi. Non mi sembra opportuno". Né altri soggetti sembrano avere le carte in regola e "la consistenza finanziaria" per entrare nella newco, come nel caso dell'azionista di Avianca, German Efromovich. "Non mi sembrano ci siano le condizioni", afferma.
05/07/2019
 | Piloti - Ultime Notizie

Lo sciopero che sarà di 4 ore e coinvolgerà tutti i settori, eccetto l'Enav, è stato deliberato dagli Esecutivi nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, riuniti unitariamente lo scorso 3 luglio,, dando seguito alla piattaforma Rimettiamo in Movimento il Paese.

Scarica il volantino unitario delel Segreterie Nazionali sui punti dello sciopero 

Foto di copertina tratta da archivio Uiltrasporti

24/06/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia

Il Ministero delle Attività Produttive ha convocato un incontro Governo - Sindacati il giorno 3 luglio alle 15.00, dopo mesi di assordante silenzio. I lavoratori di Alitalia sono invtati dai Dipartimenti nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA a prendere parte al presidio che avrà luogo in contemporanea sotto il Ministero.

Per scaricare la comunicazione unitaria, clicca QUI

21/06/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 21 giugno. “Con l’avvicinarsi della scadenza per la procedura di vendita di Alitalia, il quadro delle scelte politiche ancora continua a non lasciar intravedere alcun miglioramento delle prospettive di rilancio”. A dichiararlo il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue:
17/06/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia

Roma, 17 giugno. “La convocazione che abbiamo ricevuto dal Ministro di Maio per il giorno 3 luglio, non vogliamo che si trasformi in un altro incontro interlocutorio”. A dichiararlo il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue:

15/06/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 13 giugno. “Questo ulteriore rinvio conferma che il Governo sta annaspando nella ricerca di una soluzione per Alitalia”. A dichiararlo il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi. 
06/06/2019
 | Piloti - Comunicati

Roma 6 giugno - “Con una sentenza, emessa oggi, il Tribunale di Busto Arsizio rigetta il ricorso di Ryanair e condanna in via definitiva la compagnia per comportamento antisindacale nei confronti di Filt Cgil e Uiltrasporti”.

06/06/2019
 | Piloti - Compagnie Aeree
Comunicato congiunto Uiltrasporti Filt Cgil
RYANAIR CONDANNATA DEFINITIVAMENTE PER CONDOTTA ANTISINDACALE: ORA IL CCNL SIA APPLICATO
 
31/05/2019
 | Piloti - Comunicati
Roma, 31 maggio. “La stipula della parte generale del contratto del Trasporto Aereo rappresenta un risultato molto importante per la regolazione del mercato e la tutela dei dipendenti del settore”. Ad affermarlo il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue: “È stato  il coronamento di un processo democratico
23/05/2019
 | Piloti - Compagnie Aeree
Roma, 23 maggio. “Dopo l'ennesimo tentativo di pervenire ad una soluzione condivisa dei problemi del Personale Navigante, ancora una volta la compagnia Volotea ha dimostrato di non voler rispettare i diritti minimi del suo personale dipendente”. A dichiararlo la Uiltrasporti, che prosegue:
22/05/2019
 | Piloti - Compagnie Aeree
Roma, 21 maggio. “La situazione di Air Italy diviene ogni giorno più paradossale ed inaccettabile per i lavoratori e per la Uiltrasporti che li rappresenta in gran parte. Dei progetti scintillanti, propagandati dall’azionista Qatar Airways al suo ingresso, rimane oggi poco o nulla”. A dichiararlo la Uiltrasporti, rilevando una situazione del vettore italiano Air Italy ben diversa dalle promesse di decine di nuovi aeromobili e migliaia di assunzioni, a fronte di pesantissimi sacrifici occupazionali e retributivi sostenuti dai lavoratori. 
21/05/2019
 | Piloti - Comunicati

Roma, 21 maggio – Adesione media dell’85% allo sciopero di 24 ore del trasporto aereo previsto per oggi. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, ribadendo le ragioni della protesta: “La situazione occupazionale in tutto il settore è grave. Non parliamo solamente della più nota vertenza Alitalia, ma anche delle tante situazioni di aziende che stanno vivendo grosse difficoltà a causa della competizione senza regole.

18/05/2019
 | Piloti - Comunicati
Roma, 18 maggio. “Colpa del Governo se martedì 21 maggio il trasporto aereo nazionale lascerà a terra migliaia di passeggeri”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue:
15/05/2019
 | Piloti - Comunicati

Roma 15 maggio - “Lo sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore per il giorno 21 maggio è più che mai confermato!” Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che oggi hanno riunito l’attivo di tutti i delegati del settore,

02/05/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 2 maggio. “Non è positiva l’ipotesi di ingresso di Lufthansa nella compagine di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, rispondendo a quanto pubblicato da La Repubblica.
“Nonostante Lufthansa sia una azienda strutturata, abbiamo avuto già modo di apprendere, attraverso i media, i suoi eventuali programmi per Alitalia – spiega Tarlazzi.
30/04/2019
 | Piloti - Comunicati

Roma 30 aprile - “Martedì 21 maggio 24 ore di sciopero nazionale nel trasporto aereo”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “la situazione del settore, strategico per il Paese, continua a vivere una fase di accentuata dicotomia: da un lato una costante crescita di passeggeri e di voli e dall’altro un proliferare di situazioni fallimentari”.

29/04/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia
Roma, 29 aprile. “Ci pare che stia regnando la più completa confusione nella strategia di rilancio di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue
27/04/2019
 | Compagnie Aeree - Alitalia

.Roma, 26 apr. (AdnKronos) - ''Non è bella notizia perché Toto rappresenta il 'vecchio' di Alitalia. Non è una soluzione proponibile. Ci pare che il governo non abbia un piano di rilancio, mentre la cosa che gli preme di più è completare il quadro degli azionisti''. Claudio Tarlazzi, Segretario generale della Uiltrasporti, commenta così all'Adnkronos, l'ipotesi dell'entrata di Riccardo Toto con una quota del 30% in Alitalia. ''Non si può riproporre Toto quando Alitaiia si accollò Air One -continua Tarlazzi-. Fu una fase poco chiara e profittevole solo a Toto. Per Alitalia c'è bisogno di un piano industriale di rilancio, con investimenti veri. Se il governo non farà la sua parte martedì annunceremo lo sciopero''.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586