Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

06/08/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 6 agosto - “Sciopero nazionale di 4 ore del personale, anche stagionale, delle concessionarie autostradali il 9 e 10 agosto che interesserà nella giornata di domenica gli addetti all’esazione ai caselli e lunedì il personale tecnico amministrativo”. A proclamare la protesta sono Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica “a seguito delle relazioni sindacali critiche ed in alcuni casi addirittura inesistenti con le associazioni datoriali Fise Acap e Federreti e con le dirigenze aziendali dei concessionari, che rischiano di mettere a repentaglio la tenuta del contratto nazionale.

“Alla base della protesta - spiegano le organizzazioni sindacali - il ricorso eccessivo alla cassa integrazione, anche dopo la fine del lock down, e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute e dalla situazione di Aspi, ancora da chiarire su vari aspetti tra i quali il lavoro.

“Dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 9 - riferiscono infine Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica - si fermeranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale tecnico e amministrativo, compresi gli addetti ai servizi commerciali, le ultime 4 ore del proprio turno di lunedì 10 agosto. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore, compresi gli addetti alla sicurezza della circolazione”.

23/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 23 luglio - “Sciopero nazionale di 4 ore del personale delle autostrade il 9 e 10 agosto che interesserà, nella giornata di domenica, gli addetti all’esazione ai caselli, e lunedì il personale tecnico amministrativo”.

15/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Aspi: Tarlazzi (Uiltrasporti) "Bene accordo, evita contenziosi che fermerebbero manutenzione. Importante continuità concessione e piena tutela occupazionale lavoratori diretti e indiretti".

13/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Aspi: Tarlazzi (Uiltrasporti), 'gestione Anas non è la scelta adeguata'
"Fa fatica a gestire quello che ha e lo sta gestendo anche male, il problema è la capacità di fare le cose"

23/06/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale

Mobilitazioni in almeno 60 città, il 24 giugno, per chiedere lavoro, dignità, risorse. In piazza ci saranno gli addetti dei servizi di mensa e pulizie scolastiche e aziendali, senza stipendio da oltre tre mesi e senza alcuna prospettiva certa di ripresa dell’attività.

23/06/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale

Roma 19 giugno 2020 - Il 24 giugno manifestazione nazionale Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti con iniziative territoriali Roma, 19 giugno.  Estensione della copertura degli ammortizzatori sociali, erogazione immediata delle indennità, riapertura dei servizi mensa a settembre, sono queste le richieste alla base della giornata di mobilitazione nazionale indetta dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti per il prossimo 24 giugno con presidi e manifestazioni organizzati nelle città, province e regioni.

06/04/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade
Roma, 6 marzo. “Nonostante le smentite della Ministra dei Trasporti e del Governo, continuano ad avvicendarsi notizie su una possibile
05/03/2020
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 5 marzo. “In un momento così drammatico per il Paese, non è possibile che lo Stato privi 4.000 famiglie del lavoro e del salario necessario a sopravvivere”. A dichiararlo
02/03/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale
Necessario mettere in campo tutte le iniziative utili a denunciare le conseguenze chiusura procedura di licenziamento collettivo operata dalle imprese,
02/03/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale
 
Roma, 29 febbraio 2020– Sono 4.000 i lavoratori e le lavoratrici che dal 1° marzo non avranno un lavoro a seguito dell’esclusione dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole italiane.
27/02/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale
Appalti pulizie scuole, l’incontro al ministero del lavoro ancora interlocutorio il grido d’allarme dei sindacati: 4mila addetti esclusi dalla internalizzazione e 4.500 a salario e orario dimezzato, intervenga la presidenza del consiglio dei ministri
21/02/2020
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Appalti pulizie scuole, la vertenza dimenticata con 4.000 addetti esclusi dalla internalizzazione dei servizi dal 1° marzo 2020 e 4.500 con orario e salario dimezzato. 
13/02/2020
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale
Il Ministero del Lavoro, nel corso dell'incontro con i Segretari Generali, Tarlazzi, Gabrielli e Guarini, di Uiltrasporti, Filcams e Fisascat, si  è impegnato ad assumere il ruolo di facilitatore riguardo il rinnovo del Ccnl Multiservizi,
10/02/2020
 | Attività e Comunicati: Autogestiti
Roma, 10 febbraio. “Auspichiamo che nel maxi emendamento, che sarà presentato dal Governo in fase di conversione del Milleproroghe, non siano inseriti emendamenti di modifica della recente riforma sottoscritta per il settore del noleggio pubblico non di linea (taxi ed NCC).
20/01/2020
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
I Segretari Generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti hanno chiesto alla Ministra Paola De MIcheli un incontro urgente in merito alle attività interessate dalle gare, a cui è necessario garantire la continuità occupazionale, salariale e l'applicazione del Ccnl di settore. 
Page 1 of 31

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586