Uiltrasporti


24/08/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 12 agosto - “La vertenza con le concessionarie autostradali proseguirà, e per questo pretendiamo che a settembre riparta il confronto con Fise Acap e Federreti”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Logistica e Viabilità a seguito dello sciopero nazionale del personale delle autostrade evidenziando che “ha registrato una importante e sentita partecipazione e percentuali significative anche del 70%, e con punte che in alcuni casi sono andate oltre”.

06/08/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 6 agosto - “Sciopero nazionale di 4 ore del personale, anche stagionale, delle concessionarie autostradali il 9 e 10 agosto che interesserà nella giornata di domenica gli addetti all’esazione ai caselli e lunedì il personale tecnico amministrativo”. A proclamare la protesta sono Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica “a seguito delle relazioni sindacali critiche ed in alcuni casi addirittura inesistenti con le associazioni datoriali Fise Acap e Federreti e con le dirigenze aziendali dei concessionari, che rischiano di mettere a repentaglio la tenuta del contratto nazionale.

“Alla base della protesta - spiegano le organizzazioni sindacali - il ricorso eccessivo alla cassa integrazione, anche dopo la fine del lock down, e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute e dalla situazione di Aspi, ancora da chiarire su vari aspetti tra i quali il lavoro.

“Dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 9 - riferiscono infine Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica - si fermeranno gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop al personale tecnico e amministrativo, compresi gli addetti ai servizi commerciali, le ultime 4 ore del proprio turno di lunedì 10 agosto. Dallo sciopero resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore, compresi gli addetti alla sicurezza della circolazione”.

23/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 23 luglio - “Sciopero nazionale di 4 ore del personale delle autostrade il 9 e 10 agosto che interesserà, nella giornata di domenica, gli addetti all’esazione ai caselli, e lunedì il personale tecnico amministrativo”.

15/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Aspi: Tarlazzi (Uiltrasporti) "Bene accordo, evita contenziosi che fermerebbero manutenzione. Importante continuità concessione e piena tutela occupazionale lavoratori diretti e indiretti".

13/07/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Aspi: Tarlazzi (Uiltrasporti), 'gestione Anas non è la scelta adeguata'
"Fa fatica a gestire quello che ha e lo sta gestendo anche male, il problema è la capacità di fare le cose"

06/04/2020
 | Attività e Comunicati: Autostrade
Roma, 6 marzo. “Nonostante le smentite della Ministra dei Trasporti e del Governo, continuano ad avvicendarsi notizie su una possibile
17/12/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale
Roma 17 dicembre - “Sottoscritta, dopo quasi un anno di trattativa, l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale Autostrade e Trafori, scaduto il 31 dicembre 2018”. Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità, sottolineando che
11/12/2019
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Oggi 11 dicembre a Roma. Diretta Facebook a partire dalle ore 14,00  su Uiltrasporti_N

07/12/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale
E' ripreso il confronto per il rinnovo del Ccnl di settore, interrotto per lungo e aspro tempo. E' stata apposta la firma tecnica sulla parte normativa.Il prossimo incontro è fissato il 16 dicembre.
16/11/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale
Convocato a Roma attivo unitario Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl V&L dei quadri. e de delegati/e sindacali il 22 novembre alle ore 10 presso la Filt Cgil Nazionale
Page 1 of 13
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586