Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


07/08/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma - 6 agosto. Le OO.SS. Nazionali hanno richiesto uno specifico incontro sul settore Stazioni che analizzi le ricadute dell’attuale fase pandemica ed affronti le prospettive industriali ed occupazionali con l’obiettivo di un graduale ritorno alla normalità nel presenziamento degli Impianti

07/08/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si è svolto alcuni giorni fa un incontro con l’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario in video conferenza che ha coinvolto tutte le associazioni del DLF presenti sul territorio nazionale. Erano in collegamento anche tutte le Organizzazioni Sindacali, per discutere circa il rilancio delle attività del Dopolavoro.

14/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

9 luglio 2020 - L'incontro odierno tra le OO.SS e Terminali Italia ha visto la presentazione della nuova macro‐struttura d’Impresa e la discussione sull’emanazione dell’Istruzione Operativa sul servizio di Handling in vigore dal 30 giugno. Due argomenti che hanno rafforzato la celere ripresa del negoziato sul rinnovo del Contratto Aziendale che il Sindacato chiede da tempo. 

09/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 8 luglio 2020 - Si é tenuto l'incontro con la Holding FSI sull’ accordo per l’estensione delle giornate di Smart working al fine di agevolare il previsto e necessario distanziamento sociale nei luoghi di lavoro.

Le OO.SS. hanno richiesto e ottenuto il rafforzamento del diritto alla disconnessione per cui il lavoratore é libero di disattivare le strumentazioni tecnologiche e le piattaforme informatiche, al termine della prestazione programmata e sino all’avvio della prestazione successiva, con garanzia del riposo giornaliero e settimanale previsto da CCNL Mobilità/ AF.

09/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si è svolto nella giornata del 7 luglio 2020, l'incontro interlocutorio con l'Azienda Italo, a seguito della richiesta di convocazione unitaria. La riunione, incentrata inizialmente su un chiarimento rispetto al percorso di formazione degli HS/ST di Bordo, é proseguita affrontando una serrata discussione sugli innumerevoli problemi segnalati alle OO.SS.

I lavoratori di Italo hanno pagato la crisi, ma l’azienda è sembrata finora poco interessata ad affrontare e risolvere le criticità evidenziate in questi mesi, spesso preesistenti al Covid19. 

08/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 8 luglio 2020 - Durante l'odierno incontro con la Direzione Produzione di RFI, a seguito delle risposte insoddisfacenti in merito alle criticità rilevate nel settore manutenzione infrastrutture, le Segreterie Nazionali hanno attivato le procedure di raffreddamento, ai sensi della Legge 146/90 e s.m.i.

02/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 24 giugno 2020 - Durante l'incontro del Comitato Covid di Trenitalia si sono affrontate le tematiche di ripresa delle attività lavorative a seguito della prima fase di riapertura dopo il lockdown: ovvero la crescita dell'offerta in funzione della domanda, l'aumento delle presenze negli impianti e sui treni, lo smart working, l'approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, il ritorno alla formazione in aula.

25/06/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 23 giugno 2020. Si è svolta nel pomeriggio la videoconferenza con l' Amministratore Delegato di Trenitalia, sull' attuale Fase 3, a seguito della riprese delle attività produttive, e sulla necessità di fare ricorso ad una copertura finanziaria per garantire la gestione emergenziale e sostenere il volume degli investimenti previsti.

23/06/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma - 22 giugno 2020. A seguito dell'incidente mortale intercorso nel nodo di Verona e del grave inconveniente di circolazione avvenuto nella stazione di Firenze Rifredi, nella giornata odierna, si è svolta la videoconferenza tra le Segreterie Nazionali e la società RFI, con la presenza dell'AD Gentile, sul tema della sicurezza ferroviaria.

15/06/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma 13 giugno - “Non si utilizzi l’emergenza sanitaria Covid per deregolamentare un settore fondamentale per il Paese". Lo affermano i segretari generali Filt Cgil Stefano Malorgio, Fit Cisl Salvatore Pellecchia, Uiltrasporti Claudio Tarlazzi sul trasporto merci ferroviario, spiegando che “le proposte di Fercargo, in rappresentanza delle imprese private del settore, in vista dell’emanazione del Dl Semplificazioni, non possono scaricarsi sul lavoro in termini di qualità della retribuzione e delle regole”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586